COMITATO PROVINCIALE FCI TRENTO
L’assemblea del Comitato Trentino della Federazione Ciclistica Italiana riunitasi stamattina ha eletto Giovannina Collanega come nuova presidente. Collanega, unica candidata per il timone di un importante comitato che di fatto ha rango regionale rappresentando una Provincia autonoma come quella di Trento, succede a Dario Broccardo, in carica da otto anni (foto Remo Mosna). Figura molto nota nell’ambiente visto l’impegno come segretaria organizzativa della Coppa d’Oro di Borgo Valsugana oltre che di altre manifestazioni di spessore e (dal 2017 a quest’anno) come presidente della Commissione regionale dei Giudici di gara, la valsuganotta (anche se è di origini trevigiane) era l’unica candidata e ha raccolto 41 voti. Assemblea delle società per ellezioni nuovo direttivo provinciale F.C.I Trento 08-12-2020 Nuovo Comitato Trentino Federazione Ciclistica Italiana da sx Paolo Castelli Walter Zanardi Giovannina Collanega nuovo presidente F.C.I. Trentino Roberto Corradini Antonio Benvenuti Copyright foto Remo Mosna Al suo fianco, nei prossimi quattro anni ci saranno due vicepresidenti, ovvero Roberto Corradini (ex corridore e ds, ora direttore di corsa internazionale) e Antonio Benvenuti (presidente dell’Sc Avio) che hanno assommato rispettivamente 42 e 38 preferenze. A completare il direttivo, le figure di Walter Zanardi (segretario del Gc Zambana, 43 voti) e di Paolo Castelli (ex assessore comunale di Trento, 40 voti). Copyright foto Remo Mosna.
COMITATO REGIONALE FCI VENETO (IVANO CORBANESE)
Una squadra nuova ma con un “timoniere” di grande esperienza. Ivano Corbanese, 58 anni di Treviso, scende in campo in prima persona per guidare il comitato Veneto della Federazione ciclistica italiana, dopo il mandato di vice dell’attuale presidente Igino Michieletto. “Ho cercato di scegliere una squadra di persone con esperienza, tutti hanno grande entusiasmo, capacità e voglia di lavorare per il bene del ciclismo nella nostra regione – spiega Corbanese -. Un gruppo fatto di persone che arrivano da tutti i settori del ciclismo e che potranno portare nuova linfa all’interno del Comitato. Le parole chiave del nostro programma sono collaborazione, ottimizzazione, attrattività, opportunità”. “La mia squadra è formata da persone attive nel mondo del ciclismo – spiega Corbanese – per la vicepresidenza ho pensato ad Antonio Giuzio, 46 anni di Rivoli (Verona) e Ilenia Lazzaro 39 anni di Padova. I candidati consiglieri sono: Anna Valerio, 50 anni di Feltre (Belluno), Claudio Cordioli, 45 anni di Verona; Nicola Manente, 48 anni di Jesolo (Venezia), Renzo Pizzolato, 64 anni di Treviso”. “Vicino alle società guardando al futuro è il nostro slogan che riassume anche i nostri obiettivi – continua Corbanese – la pandemia ha evidenziato le difficoltà e i disagi in particolare delle società più piccole e meno strutturate. Dobbiamo ripartire da loro, la Federazione deve essere un supporto fondamentale per tutte. Per questo pensiamo che un ruolo strategico dovranno averlo i comitati provinciali che vogliamo coinvolgere nella programmazione e attività del nuovo futuro comitato, perché sono la forza della Regione. Ma dobbiamo guardare anche al domani, un futuro che lega indissolubilmente la bicicletta al turismo e alla promozione del territorio. La Regione Veneto ci aspetta e noi siamo pronti a raccogliere con lei la sfida di fare di questo nostro sport un ambasciatore privilegiato di promozione del Veneto e del suo territorio. Il 2021 è alle porte e noi vogliamo essere pronti a lavorare a favore di nuove sinergie tra tutti i settori del ciclismo dall’agonismo al cicloturismo, amatoriale, giovanissimi, paraciclismo, pista, strada e fuoristrada. Ora guardiamo al Veneto, dopo le elezioni del 19 affronteremo la questione Nazionale con menti aperte e costruttive”.
COMITATO REGIONALE FCI FRIULI VENEZIA GIULIA (MAURO CHIAROT)
Mauro Chiarot ha ufficializzato la sua candidatura alla presidenza del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia della Federazione Ciclistica Italiana per il quadriennio olimpico 2021-2024. Di seguito vi proponiamo la sua lettera di presentazione. A pochi giorni dall’assemblea elettiva di domenica 13 dicembre a Palmanova mi sembra doveroso raggiungervi con alcune considerazioni. Voglio sottolineare che la mia candidatura nasce dalle numerose richieste pervenute da parte di società del panorama regionale. Superate le prime perplessità e fatte le valutazioni necessarie, vista la mia storica esperienza e passione per questo sport delle due ruote ho deciso, con una squadra di tutto rispetto, di mettermi a disposizione del movimento regionale. Come sappiamo i programmi possono essere vasti e comprendere molteplici particolarità, però dobbiamo saper focalizzare gli aspetti di maggior priorità. Credo sia opportuno fare una crescita graduale e omogenea del nostro territorio dovendo, in primis, recuperare il dialogo e l’armonia con tutti i dirigenti, tecnici ed appassionati perché, tutte le indicazioni ricevute in questo periodo, segnalano un certo malcontento della base. Sarà premura mia e della mia squadra adoperarmi per superare queste fasi che potrebbero accentuarsi e sfociare in una ulteriore divisione territoriale. Altro aspetto importante è la difesa del patrimonio atleti della Regione FVG necessario a consentire lo sviluppo e l’autonomia di tutte le filiere coadiuvato sicuramente da tecnici qualificati su tutti i fronti e discipline. Pure la qualità dei nostri dirigenti di società è ad un ottimo livello, ne è una dimostrazione il calendario gare con diverse eccellenze internazionali su tutti i settori e i risultati ottenuti. Credo pertanto serva da parte della dirigenza una maggiore sinergia con la base per coordinare tutti questi sforzi organizzativi. Il nuovo consiglio direttivo dovrà allestire delle commissioni competenti, che rappresentino le società e il Comitato Provinciale. Un altro aspetto fondamentale andrà ripreso, la Promozione nelle scuole, già tradizione storica di questa Regione, pertanto servirà riallacciare il dialogo con il Provveditorato agli Studi e l’Assessorato alla Cultura per poter rientrare nelle scuole con il progetto federale ed esposto dai nostri docenti qualificati. Fra i tanti temi da esporre quello della “Sicurezza” farà parte delle priorità del nostro programma. Inoltre mi impegnerò per migliorare le sinergie tecniche e collaborative fra i due Centri Pista regionali; un impegno doveroso visto lo sforzo economico che anche l’Ente Regione, negli anni, ha espresso. La mia squadra sarà composta da: Candidato alla Presidenza: Chiarot Mauro Candidati alla Vice Presidenza: Biz Michele (figlio dell’indimenticabile Gianni Biz – G.S.Caneva) e Boccardo Antonella Candidati a Consigliere: Cucinotta Nunzio (papà di Claudio ex professionista e d.s. per il team Bardiani-CSF) e Stella Alessandro
COMITATO PROVINCIALE FCI ROVIGO (MIRVANO MAZZETTO)
Mirvano Mazzetto è il nuovo presidente provinciale di Rovigo della Federazione Ciclistica Italiana. E' stato eletto durante l’assemblea provinciale, tenutasi nei giorni scorsi, che ha visto tutte le società, aventi diritto al voto, presenti all’assise. Rimarrà in carica per il quadriennio olimpico 2021-2024. Mirvano Mazzetto succede a Franco Pittalis che ha guidato il Comitato Provinciale di Rovigo nell'ultimo quadriennio. A tal proposito, il neo eletto, ha elogiato e ringraziato per il lavoro svolto il suo predecessore. Mirvano Mazzetto da oltre 20 anni è al servizio del ciclismo. Ha iniziato il suo percorso come dirigente di società nel Villadose Angelo Gomme, società in cui il proprio figlio Matteo ha mosso le prime pedalate da atleta. Successivamente, come lo è tuttora, è approdato al Gruppo Ciclistico Bosaro Emic dove ricopre la carica di consigliere. Nell'ultimo quadriennio è stato consigliere provinciale della Fci (ricoprendo la carica di vicepresidente del Comitato Provinciale) nonché componente la Commissione Giovanile Regionale. Durante i lavori dell’assemblea è stato rinnovato anche il Consiglio Provinciale. Sono stati eletti: Graziano Barbierato (già presidente provinciale dal 2009 al 2016 e segretario del Comitato Regionale Veneto nell'ultimo quadriennio), Michele Grotto (al suo terzo mandato come consigliere provinciale), Eddy Paviato e Matteo Sarto. I lavori dell’assemblea sono proseguiti con la votazione dell’evergreen Vittorino Gasparetto, quale delegato provinciale all’assemblea elettiva ordinaria nazionale, in programma nel mese di febbraio 2021.
COMITATO PROVINCIALE FCI SIENA (PAOLO MARAFFON)
Senza scosse l’assemblea delle società ciclistiche senesi svoltasi nella sede del CONI in via Paolo Frajese nella Città del Palio. Unico candidato per la presidenza del prossimo quadriennio olimpico, era il presidente uscente Paolo Maraffon che ha ottenuto 8 voti sugli otto a disposizione. Maraffon che ha ricoperto incarichi anche in seno al Comitato Regionale Toscana, svolge il ruolo in varie manifestazioni di direttore di organizzazione, e da diversi anni è nel mondo del ciclismo. Avrà nel direttivo i quattro dirigenti Fabrizio Barsotti, eletto delegato per il congresso nazionale con 8 voti su otto ed anche come consigliere provinciale del Comitato senese con 4 voti. Gli altri neo consiglieri saranno Alessandro Lorenzini (5 voti), Andrea Caliani (4) e Leonardo Salvi (4), unici a presentare la candidatura per i quattro posti disponibili. Dieci sono stati gli atleti votanti e 4 i direttori sportivi. Prossime assemblee provinciali quelle di sabato prossimo 12 dicembre previste a Montecatini Terme (Hotel Manzoni ore 15,30)) per le società pistoiesi, ed a Marina di Carrara (Sala Congressi complesso fieristico Carrarafiere in viale Galilei inizio ore 16) per le società della Provincia di Massa Carrara.
< Prec. | Succ. > |
---|