Gio11212024

Aggiornamento:06:16:08

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 28 luglio 2020

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 28 luglio 2020

 

 

L’UAE Team Emirates ha scelto i componenti della formazione che si schiererà alla partenza da Siena delle Strade Bianche (WT), la prima classica di un giorno a disputarsi dalla ripresa dell’attività. Con tredici vittorie ottenute nei primi mesi di gare del 2020, la compagine emiratina ambisce a dare continuità all’affinità con il successo interrotta a causa della pandemia. I direttori sportivi Marco Marzano (Ita), Bruno Vicino (Ita) e Manuele Mori (Ita) saranno alla guida della squadra per le Strade Bianche, gara alla quale seguiranno il Gran Trittico Lombardo (1.Pro, 03/08) e la Milano-Torino (1.Pro, 05/08). Strade Bianche -Valerio Conti (Ita) -Rui Costa (Por) -Davide Formolo (Ita) -Sergio Henao (Col) -Tadej Pogacar (Slo) -Jan Polanc (Slo) -Diego Ulissi (Ita) Gran Trittico Lombardo -Tom Bohli (Sui) -Valerio Conti (Ita) -Marco Marcato (Ita) -Edward Ravasi (Ita) -Alexandr Riabushenko (Bel) -Alessandro Covi (Ita) -Jan Polanc (Slo) Milano-Torino -Tom Bohli (Sui) -Fernando Gaviria (Col) -Marco Marcato (Ita) -Alexander Kristoff (Nor) -Sven Erik Bystrom (Nor) -Max Richeze (Arg) -Oliviero Troia (Ita) Marco Marzano (direttore sportivo): Tornare a correre sarà davvero un gran momento, dopo un lungo periodo lontano dal lato agonistico del nostro sport. Sono stati mesi impegnativi, ma i corridori sono restati ottimisti e propositivi durante tutta la pausa e sono riusciti a prepararsi bene per questi primi appuntamenti. Parlando delle Strade Bianche, va sottolineato come la corsa sia imprevedibile, con tanti fattori a caratterizzarla: noi abbiamo comunque un buon numero di carte da giocarci”. Diego Ulissi: “Sara strano correre sulle strade bianche senesi in agosto e non in marzo, ma la bellezza della gara sarà intatta. Come sempre, sarà difficile fare previsioni, anche perché sono trascorsi parecchi mesi dall’ultima corsa, ma so per certo che i miei compagni e io ci siamo preparati nel migliore dei modi, In piu, saremo spinti dall’entusiasmo di riattaccare finalmente il dorsale di gara”.

 

ALLENAMENTO NAZIONALE FEMMINILE

Sono state convocate dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissari0 Tecnico Edoardo Salvoldi, per un allenamento strada a Montichiari martedì 28 luglio, le seguenti atlete: Barale Francesca Asd Sc Vo2 Team Pink Contarin Elena Breganze Millenium Eremita Noemi Lucrezia Ciclismo Insieme Michieletto Vanessa Breganze Millenium Palazzi Alice Awc Re Artu' General System Patuelli Alessia Breganze Millenium Realini Gaia Vallerbike Tonetti Cristina A.S.D.Vo2 Team Pink Truc Sylvie Racconigi Cycling Team Le atlete saranno dirette dal commissario Tecnico Edoardo Salvoldi che si avvarrà della collaborazione tecnica di Paolo Sangalli.

 

 

TEAM TORPADO SUDTIROL

Continuano i successi all’estero per Katazina Sosna e Peeter Pruus. Nel recente week end, la portacolori del Team Torpado Südtirol Katazina Sosna ha vinto la Vivus.Iv Maratons 2020 in Lettonia, dimostrando il suo ottimo momento di forma in un percorso tecnico e reso viscido dalle piogge cadute in settimana. Ottima domenica anche per Peeter Pruus che si riconferma – 7 giorni dopo il titolo cross country- campione nazionale Marathon Estone. Per i due talentuosi atleti multidisciplinari si prospetta una mese di agosto impegnativo: grazie alle loro caratteristiche e in accordo con il Team parteciperanno anche ai titoli nazionali su strada e crono. Sosna, nel frattempo, cercherà domenica la riconferma del titolo nazionale lituano marathon, dopo aver conquistato anche lei – il titolo cross country la settimana scorsa. La fortissima atleta lituana sarà impegnata dalla sua nazionale ai Campionati Europei strada e crono in programma a Plouay (Francia) il 24-28 Agosto mentre Pruus sarà al via nella prova su strada. In Italia, nel frattempo, è ripresa la stagione cross country che ha visto l’ottimo avvio post lockdown di Riccardo Chiarini. Il faentino ha centrato 2 top 5 nelle prime gare organizzate da Extragiro. Un po' di sfortuna invece per Oscar Vairetti che nonostante un buon stato di forma è incappato in qualche problema meccanico condizionandone il risultato finale. Il Team Torpado Südtirol corre su bici Torpado Matador X, con gruppo XX1 Eagle AXS, ruote carbonio Blacks, sella SMP, coperture CST, manopole ESIgrips, portaborraccia Kela di Raceone, ammortizzatore FOX e forcella FOX Kashima.

 

 

 

ZEROWINDSHOW - PROVA GRANFONDO COLNAGO

Chi l’avrebbe mai detto che sarebbe stata una giornata così spettacolare? Domenica 26 luglio ore 9.00 sei ambassador sono partiti da Desenzano del Garda per percorrere insieme il tragitto che vedrà protagonista indiscussa la Granfondo Colnago il 4 ottobre 2020. Finalmente ora che è possibile riassaporare quella libertà che tanto è mancata, i nostri ambassador si sono prestati per un’avventura ai piedi del lago di Garda. Rossella, Alla, Alberto, Harald, Ivano e Gianluigi ci hanno accompagnato per 150 km tra salite e discese in un emozionante ritorno alle origini dove la bicicletta ha guidato i loro passi e il sole ha illuminato le loro strade. Il ritrovo in pieno centro a Desenzano del Garda aveva già fatto intuire che sarebbe stata una giornata di festa: la location di partenza spettacolare, in pieno centro con vista lago. Dopo le prime pedalate costeggiamo il lungo lago per una decina di chilometri e poi ci immergiamo in un “mangia e bevi” tipico delle colline del Garda, la Valtenesi. Il paesaggio collinare si placa a Toscolano Maderno, dove la salita inizia a farsi vedere. Abbandonando la Valtenesi, a circa 30 km dalla partenza, troviamo il bivio fra il percorso lungo e il medio: qua i due percorsi si separano e vedranno il medio salire per San Michele e il Vittoriale dannunziano e il lungo costeggiare la sponda gardesana fino a Gargnano. Il lago di Garda corre a fianco dei nostri ambassador: la giornata è cristallina, il golfo di Salò è alle porte e il sole inizia a scaldare fortemente la giornata. Testo alternativo Al quarantesimo km troviamo la prima difficoltà della giornata: la salita di Navazzo che si sviluppa per 7,38 km con un dislivello tot. di 394 – min. 90, max. 484. Un falsopiano costeggia poi la diga di Valvestino per una decina di chilometri e poi si risale con la Salita Valvestino, lunga 8.33 km totali, posizionata al km 58 dalla partenza. Il dislivello qui è tot. 470 – min. 510, max. 980 con una pendenza max. 13% Lo scenario che si prospetta è spettacolare: le montagne che circondano il Lago di Garda si specchiano nell'acqua e danno luce ai meravigliosi colori di questa piccolo angolo di paradiso. Possiamo riprendere fiato in una lunga discesa che ci porterà in un altro angolo della provincia di Brescia: il lago d'Idro. Con oltre 80 km nelle gambe, in leggera discesa, rientriamo così in Valsabbia dove ci aspettano le ultime due salite di giornata: la salita di Preseglie al km 91.5 dalla partenza con una lunghezza di 2,15 km e subito in coda la salita al km 96 delle coste di San Eusebio, vista intraprendere anche dal giro d'Italia. Rientriamo in Valtenesi per affrontare gli ultimi chilometri che ci portano lungo un arrivo che ci lascia senza fiato: il lungo lago ospita numerose piccole imbarcazioni illuminate dalla tiepida luce del sole e ci accoglie nuovamente nel centro di Desenzano del Garda. La giornata è finita. La stanchezza si fa sentire, ma la soddisfazione è immensa. Bravi ragazzi! Siamo pronti per il 4 ottobre!

 

 

CAMPIONATO ITALIANO UP HILL - MOENA

Con Delibera Presidenziale n. 62 del 18 luglio 2020, che sarà sottoposta al Consiglio Federale per la necessaria ratifica, il Settore Fuoristrada comunica che l’organizzazione del Campionato Italiano Up Hill, da svolgersi nella giornata di domenica 13 settembre 2020 a Moena – TN, è stato assegnato alla Racing Team Fiemme Fassa.

 

 

CRONOMETRO DI RODIGO

Una vittoria dal sapore speciale, a poco più di un mese da un brutto incidente stradale in allenamento. Per Irma Siri (Cadeo Carpaneto), il successo nella cronometro per Donne Esordienti a Rodigo (Mantova) rappresenta una domenica densa di emozioni, con la grande paura (era il 21 giugno quando è entrata in collisione con un’automobile mentre era in sella) ormai messa alle spalle, così come i ricordi dello stop forzato che per fortuna lasciano il segno alla grande passione, alle indiscutibili doti e anche alla gioia del brillante risultato. Già in evidenza nella cronometro della Pendola, la Siri (talento ligure al secondo anno nel sodalizio piacentino) ha saputo superarsi in una manifestazione che ha visto la società del presidente Mauro Veneziani conquistare un piazzamento anche nelle Allieve con la parmense Giulia Raimondi, nona. Nell’ambito della “galassia” Aspiratori Otelli Vtfm Carin Loxam Baiocchi Alchem Cadeo Carpaneto, da segnalare anche il sesto posto dell’Allievo brianzolo Gabriele Casalini (Aspiratori Otelli Vtfm Carin Loxam Baiocchi Alchem) nella cronometro milanese di Morimondo. Nelle foto di Fabiano Ghilardi, Irma Siri (Cadeo Carpaneto) in azione e sul podio a Rodigo Podiodonneesordientirodigo Risultati DONNE ESORDIENTI: 1° Irma Siri (Cadeo Carpaneto) in 7 minuti 10 secondi 30, 2° Anita Baima (Cicli Fiorin) a 10 secondi 70, 3° Arianna Giordani (VO2 Team Pink) a 13 secondi 70, 4° Romina Evelyn Di Sciuva (Cicli Fiorin) a 16 secondi 80, 5° Virginia Iaccarino (Team 1971) a 25 secondi 20, 6° Camilla Colombo (Ju Green Gorla Minore) a 25 secondi 50, 7° Erja Giulia Bianchi (Ju Green Gorla Minore) a 25 secondi 70, 8° Asia Sgaravato (Cycling Team Petrucci Ekoi) a 25 secondi 70, 9° Camilla Bezzone (Cicli Fiorin) a 26 secondi 40, 10° Giorgia Tagliavini (Cavriago) a 26 secondi 90. ALLIEVE: 1° Sara Pepoli (Polisportiva Fiumicinese Fa.i.t.) in 7 minuti 1 secondo 50, 2° Aurora Cappelletti (Officina Alberti Uc Val d’Illasi) a 1 secondo, 3° Chiara Sacchi (Cesano Maderno) a 5 secondi 90, 4° Valentina Zanzi (Awc Re Artù General System) a 9 secondi 40, 5° Martina Sanfilippo (VO2 Team Pink) a 9 secondi 50, 6° Rebecca Vezzosi (Gioca in Bici Oglio Po) a 13 secondi 80, 7° Vittoria Grassi (VO2 Team Pink) a 14 secondi 80, 8° Veronica Grisotto (Team 1971) a 15 secondi 80, 9° Giulia Raimondi (Cadeo Carpaneto) a 16 secondi 90, 10° Livielle Ongarato (Team 1971) a 23 secondi 32. ALLIEVI: 1° Matteo Fiorin (Cicli Fiorin) 8 chilometri 400 metri in 9 minuti 46 secondi 937,2° Mirko Bozzola (Pedale Senaghese Piemonte) in 10 minuti 3 secondi 697, 3° Filippo Turconi (Bustese Olonia) in 10 minuti 13 secondi 734, 4° Nicolò Arrighetti (Cicli Peracchi Sovere) in 10 minuti 15 secondi 294, 5° Alessandro Perracchione (Young Bikers Team) in 10 minuti 20 secondi 207, 6° Gabriele Casalini (Aspiratori Otelli Vtfm Carin Loxam Baiocchi Alchem) in 10 minuti 32 secondi 487, 7° Leonardo Vesco (Biassono) in 10 minuti 33 secondi 340, 8° Daniel Vitale (Pedale Senaghese) in 10 minuti 33 secondi 546, 9° Christian Bramati (Ciclistica Trevigliese) in 10 minuti 36 secondi 120, 10° Daniele Marinoni (Ciclistica Trevigliese) in 10 minuti 38 secondi, 137.