Gio01022025

Aggiornamento:11:08:43

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 16 giugno 2020

News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 16 giugno 2020

 

 

ALLENAMENTI PISTA MONTICHIARI

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marco Villa, per un allenamento individuale a Montichiari martedì 16 giugno, i seguenti atleti:

Bergianti Federico Cycling Team Nial Nizzoli

Biagini Federico Cycling Team Nial Nizzoli

Caimmi Filippo S.C.A.P. Trodica Di Morrovalle

Catellani Gabriele Cycling Team Nial Nizzoli

Dignani Filippo S.C.A.P. Trodica Di Morrovalle

Gambini Samuele S.C.A.P. Trodica Di Morrovalle

Mammi Marco As Roma Coratti

Marziale Luca As Roma Coratti

Rioli Gabriele Cycling Team Nial Nizzoli

Rotundo Sergio Cycling Team Nial Nizzoli

Tanushi Denis S.C.A.P. Trodica Di Morrovalle

Vismara Filippo U.S.Biassono Asd

Gli atleti saranno diretti dal Commissario Tecnico Marco Villa

 

 

MONDIALE GIORNALISTI

La decisione di annullare il WPCC a Veijle quest'anno è stata dolorosa, ma per fortuna l'anno prossimo saremo finalmente in grado di competere in questa piacevole città danese.Il campionato del mondo 2021 si terrà infatti nella stessa posizione e sarà un'edizione ancora più bella.
Il prossimo calendario del World Press Cycling Championship è quindi2021 - Veijle (Danimarca)2022 - Nürburgring (Germania)2023 - St. Anton am Arlberg (Austria)

Per quest'anno avremo ugualmente modo di incontrarci grazie a due appuntamenti importanti:
Domenica 20 settembre ripeteremo l'abbinata del nostro Campionato Italiano Cronocoppie con la 2xBene a Longiano (FC) che così sarà la gara di apertura della stagione.In ottobre resta confermato il doppio appuntamento tricolore a Senigallia (AN), sabato 17 si correrà infatti il  71° Campionato Italiano su Strada e il giorno successivo è previsto il 28 ° Campionato iItaliano a Cronometro. Da notare che venerdì 16 è prevista, sempre a Senigallia, la festa dell'AGCI così che potremo effettuare un piacevolissimo week end.Per tutte queste gare vi invierò informazioni più precise più avanti.

 

 

CALENDARIO NAZIONALE FEMMINILE ELITE-JUNIORES

Riorganizzato il calendario nazionale femminile per le categorie Juniores, Elite e Open 2020: si parte il primo agosto con la gara WWT Strade Bianche, fissati invece per il 18 ed il 28 agosto rispettivamente il Giro dell'Emilia ed il Giro di Toscana. Spazio poi al Giro d'Italia, in calendario dal 10 al 19 settembre, chiusura a Castelgomberto con il Campionato Italiano strada, in programma il prossimo 31 ottobre.

AGOSTO 2020
- 01 Agosto 2020 – STRADE BIANCHE U.C.I. WWT – Siena
- 02 Agosto 2020 – ACD VALVASONE – Valvasone (PN) Open
- 16 Agosto 2020 – UC FOEN MICTU – Seren del Grappa (BL) Open
- 18 Agosto 2020 – GIRO DELL’EMILIA U.C.I. 1.1 – Bologna
- 22 Agosto 2020 – ASD FRARE DE NARDI – Tarzo (TV) Open
- 23 Agosto 2020 – TERGAS AVIS NOVENTA – Noventa di Piave (VE) Open
- 28/30 Agosto 2020 – GIRO DELLA TOSCANA U.C.I. 2.2
- 30 Agosto 2020 – ASD FORMIGINESE Fomigine (MO) Junior

SETTEMBRE 2020
- 6 Settembre 2020 – BREGANZE MILLENIUM Sarcedo (VI) Open
- 13 Settembre 2020 – PEDALE SPEZZINO Bolano (SP) Open
- 10/19 Settembre 2020 – GIRO D’ITALIA ICCREA U.C.I. WWT
- 20 Settembre 2020 – ASD RACCONIGI CYCLING TEAM Racconigi (CN) Junior

OTTOBRE 2020
- 11 Ottobre – GC ARCADE Arcade (TV) Open
- 18 Ottobre – UC CONSCIO PEDALE DEL SILE Casale del Sile (TV) Open
- 31 Ottobre – CAMPIONATO ITALIANO STRADA Castelgomberto (VI) Elite e Junior

 

 

 

APPENNINICA MTB PARMIGIANO REGGIANO STAGE RACE

Il parterre di Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race continua ad arricchirsi di nomi di spessore. In programma dal 27 Settembre al 3 Ottobre 2020, infatti, la gara a tappe sull’Appennino emiliano potrà contare anche sulla presenza di Milton Ramos, biker dal palmares internazionale di assoluto livello e sei volte dominatore della IronBike, la storica e durissima gara a tappe sulle Alpi occidentali.

Classe 1979, Ramos è nato in Honduras ma si è rivelato al mondo della Mountain Bike una volta trasferitosi in Spagna, nel 1999, quando ha raggiunto la madre a Saragozza, già emigrata in Europa qualche anno prima. Dopo un po’ di gavetta su strada, Milton ha potuto dedicarsi full-time alla sua passione per le ruote grasse e i fuoristrada, diventando presto uno dei biker più apprezzati di Spagna. È soprannominato lo “Zorro del Deserto”, per il suo buon feeling con la Titan Desert in Marocco, nella quale si è aggiudicato tre tappe con tre secondi posti complessivi in classifica generale.

Con Appenninica avrà però di fronte una nuova sfida, su un terreno per lui ancora inesplorato come l’Appennino. Difenderà i colori della Rockrider Decathlon, che schiererà ai nastri di partenza di Porretta Terme (Bologna) anche il francese Joseph de Poortere, pur gareggiando entrambi nella categoria individuale.

Continua a leggere il resto dell’articolo al link https://www.tuttobicitech.it/article/2020/06/13/1591952631/appenninica-mtb-race-milton-ramos

 

 

A PRATO CANCELLATE LE GARE DI SETTEMBRE

Settembre senza ciclismo a Prato. Saltata infatti la tappa finale della Settimana Internazionale Coppi & Bartali professionisti prevista dal nuovo calendario appena ufficializzato per sabato 5 settembre e cancellata la 57^ Coppa 29 Martiri a Figline di Prato per i dilettanti élite e under 23, organizzata invece dalla Ciclistica Pratese 1927 domenica 13 settembre. Quest’ultima era prevista con partenza da Vaiano ed arrivo in via Cantagallo a Figline. Gli organizzatori hanno deciso di rinviarla al 2021 tenuto conto delle oggettive difficoltà. Quanto alla Settimana Internazionale Coppi & Bartali organizzata dal G.S. Emilia con partenza dalla Romagna, niente tappa in città, in quanto dopo la pandemia, l’amministrazione comunale di Prato e gli altri comuni della Provincia che avevano garantito la loro collaborazione hanno ritenuto di destinare quei soldi ad altre necessità. Ricordiamo che per la frazione finale di Prato (Gran Premio Industria Commercio e Turismo) con partenza ed arrivo su via Valentini (la prima data era quella del 29 marzo) era stato predisposto già il percorso e tutte le altre disposizioni organizzative e logistiche. Una frazione di 172 Km con tre giri iniziali del Circuito Mediceo (Poggio a Caiano, Seano, Carmignano, Variante Comeana, Poggio a Caiano) quindi dopo aver toccato anche Montemurlo, per due volte la salita di Migliana, ed una volta quella della “Svolte”, prima di giungere a Prato. Per il ritorno dei professionisti in città se ne riparlerà l’anno prossimo, almeno questo l’auspicio del Comitato Organizzatore, che comprendeva Giacomo Vezzani, Andrea Vezzosi, Marco Martini, Mauro Lorenzini, Renzo Ponzecchi e Rodolfo Gambacciani.

Antonio Mannori - FCI Toscana

 

 

 

ALICE BIKE MY GLASS

Mercoledì 17 giugno i nostri pistard Mattia Casadei, Andrea Ostolani, Alessio Grillini e Diego Molisso saranno nuovamente impegnati al Velodromo Fassa Bortolo di Montichiari (Brescia) in un allenamento organizzato dalla Federciclismo, utile a vagliare le prestazioni degli juniores italiani impegnati anche in pista. Li accompagneranno il team manager Vittorio Savini e Andrea Grillini: l'allenamento, come lo scorso 6 giugno, sarà diretto dal commissario tecnico delle nazionali su pista, Marco Villa.