Gio11212024

Aggiornamento:06:16:08

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista, amatoriale e fuoristrada 10 giugno 2020

News da ciclismo su strada, pista, amatoriale e fuoristrada 10 giugno 2020

 

 

NAZIONALE PISTA MONTICHIARI

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marco Villa, per un allenamento individuale giovedì 11 giugno al velodromo di Montichiari, i seguenti atleti:

Amadio Emanuele D'Amico Um Tools

Bonelli Alessio Biesse Arvedi Asd

Bosini Diego Biesse Arvedi Asd

Furlan Matteo Iseo Rime Carnovali

Gazzoli Michele Team Colpack Ballan

Lamon Francesco G.S. Fiamme Azzurre

Masotto Giulio Team Colpack Ballan

Moro Stefano Biesse Arvedi Asd

Olivo Bryan Uc Pordenone

Pinazzi Mattia Biesse Arvedi Asd

Plebani Davide G.S. Fiamme Oro

Scartezzini Michele G.S. Fiamme Azzurre

Skerl Daniel Uc Pordenone

Trainini Tomas Team Colpack Ballan

Umbri Gidas Team Colpack Ballan

Gli atleti saranno diretti dal Commissario Tecnico Marco Villa

 

 

GRANFONDO DEI TEMPLARI

L’ A.S.D. Amici dell’Udace, a causa dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 che inevitabilmente interessa anche il mondo dello sport, dopo aver valutato con i suoi collaboratori ogni possibile alternativa e sentito il parere del responsabile nazionale ACSI Ciclismo, ha deciso di rinviare la 14^ edizione della Gran Fondo dei Templari – Trofeo Città di Pordenone al 2021.

La società ricorda inoltre a tutti coloro che avevano già effettuato l’iscrizione alla manifestazione che la quota versata sarà tenuta valida per l’edizione 2021.

L’A.S.D. Amici dell’Udace di concerto con il Comitato Organizzatore ringrazia la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Pordenone e tutti gli sponsor per la disponibilità e la fiducia fin qui dimostrata.

Arrivederci al 2021!

 

 

 

TROFEO ANTONIETTO RANCILIO

Nelle scorse settimane la famiglia del Gruppo Sportivo Rancilio si è riunita in forma virtuale, secondo le disposizioni vigenti, per fare il punto della situazione dopo mesi di stop forzato.

L’evolversi della attuale situazione e le ancora incerte prospettive, hanno portato alla decisone di rinviare sia il 37^ Trofeo Antonietto Rancilio, riservato agli Under 23, sia il 4^ Trofeo Antonietto Rancilio – Ladies, riservato alle Elite e Junior, che avrebbero dovuto svolgersi proprio nelle serate di Giovedì 11 e Venerdì 12 giugno.

Enorme il dispiacere del Consiglio Direttivo per questa decisone, ma si è ritenuto prioritario il pensiero alla sicurezza di tutti noi e degli atleti in particolare.

Entrambe le gare, che ormai sono una classicissima estiva e che da diversi anni si corre nella formula serale, certamente non mancheranno di ritornare nel calendario 2021.

 

 

CAMPIONATO NAZIONALE SLOVENIA

Si avvincina il primo titolo nazionale assegnato dopo lo stop per la pandemia: il 21 giugno si correrà n Slovenia per la conquista del campionato nazionale su strada, mentre una settimana più tardi si gareggerà per il titolo della cronometro. Il campionato sloeno si correrà a Cerklje na Gorenjskem, sette giri di un percorso che propone la salita di Ambrož pod Krvavec, con una pendenza media dell'8%; e proprio in vetta sarà assegnata la vittoria finale. Nella stessa giornata verràanno assegnati anche i titoli Under 23 e donne élite. La federazione ciclistica slovena KZS annuncia la presenza del campione in carica Domen Novak della Bahrain McLaren, di Tadej Pogačar e di Primoz Roglič, anche se la Jumbo Visma non ha confermato la notizia.

Copyright © TBW

 

 

 

ELIA VIVIANI - INBICI MAGAZINE

Oggi mercoledì 10 giugno alle ore 17, in diretta sulla pagina Facebook InBici Magazine e sul canale YouTube InBici Top Channel, avremo in diretta LIVE Elia Viviani, corridore della squadra francese Cofidis, campione europeo su strada in carica, campione olimpico di Rio 2016 nell’Omnium e campione italiano su strada nel 2019. Insieme al campione Elia Viviani affronteremo numerose tematiche che riguardano i prossimi appuntamenti agonistici in calendario. La ripartenza della stagione professionistica infatti non è lontana, e il campione europeo si troverà ad affrontare subito uno dei suoi più importanti obiettivi, la Milano-Sanremo, in programma l’8 agosto. Vi aspettiamo in diretta con le vostre considerazioni e le vostre domande.

 

 

SPORTLAND BIKE MARATHON

Anche la Sportland Marathon Bike alza bandiera bianca. E’ vero che la pandemia da Covid-19 è in netto regresso in Italia, ma lo sport amatoriale ancora non ha riaperto i battenti e le condizioni organizzative per poter tornare a pedalare in eventi di massa in assoluta sicurezza sono ancora estremamente incerte e tali da non poter permettere agli organizzatori friulani di assumersi questa responsabilità, anche perché il tempo stringe e non sarebbe comunque sufficiente per permettere l’effettuazione della gara, tappa del Friuli Mtb Challenge.

Quello della marathon “Sulle Ali dei Grifoni” come recita il suo slogan, non è però un addio ma soltanto un arrivederci al 2021, sempre nel corso dell’estate, in quell’agosto scevro da grandi eventi che ha fatto della Sportland Marathon Bike un appuntamento agognato da tanti biker, pronti ad abbinare la gara anche a una breve vacanza in un territorio tutto da scoprire a cominciare dalla località di partenza e arrivo, il Lago dei Tre Comuni.

La gara, che l’anno scorso ha avuto il privilegio di assegnare i titoli di Campione Nazionale Acsi Marathon delle varie categorie dell’Ente, avrebbe sicuramente fatto il “botto” di presenze anche in quest’edizione ma tutto lo staff, recependo anche le indicazioni dell’ACSI, ha dovuto prendere atto delle difficoltà di un’annata completamente sconvolta da uno tsunami sanitario e sociale che ha avuto effetti pesantissimi su tutto il mondo sportivo.

L’esempio dello scorso anno, quello del suo esordio e dei tanti apprezzamenti ottenuti dalla gara friulana disegnata fra i Comuni di Gemona, Trasaghis e Forgaria del Friuli, è ancora ben presente nella memoria degli organizzatori ed è ciò che dà la spinta a insistere, impiegando quest’anno che manca a rendere la gara ancora più bella ed attraente, ricca di spunti per venirla a conoscere. Manca ancora un anno, ma è certo che sarà una bellissima festa da vivere tutti insieme.

Per informazioni: Pedale Gemonese, mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  https://sportlandmarathonbike.pedalegemonese.it/

 

 

 

AMORE & VITA PRODIR - SAKIAI TOUR

Mentre in Italia si attende con ansia la ripartenza del ciclismo (ad agosto), l’Est Europa riapre allo sport e la prima competizione ciclistica d’Europa, disputata in Lituania, è vinta dal portacolori di AMORE & VITA – PRODIR, Maris Bogdanovics. Concluso il lockdown nel suo paese, Il forte velocista lettone, è potuto andare in Lituania per prendere parte al Sakiai Tour, e si è imposto con grande autorevolezza nella seconda ed ultima frazione. Al via di questa breve corsa a tappe, i migliori atleti dei paesi Baltici, sopraggiunti prevalentemente dalla Lettonia, Lituania ed Estonia, tra cui anche portacolori della Trek – Segafredo come Emils Liepins . Una bellissima soddisfazione in casa Fanini per questo primo successo stagionale su strada (visto che Appollonio e Tizza sono stati grandi protagonisti nelle gare virtuali con un totale di 35 successi sulla piattaforma Zwift). “Questo primo successo arriva in un momento davvero delicato ed importante per tutti noi, per questo ha una valenza straordinaria – commenta il team manager Cristian Fanini. “Essere riusciti a vincere la prima corsa in assoluto dopo il lockdown ci gratifica molto per gli enormi sforzi che abbiamo dovuto sostenere per andare avanti in questo bruttissimo momento a causa del Coronavirus. Maris è stato bravissimo, ha dovuto “rimboccarsi le maniche” e fare il massimo e ci è riuscito perfettamente. La corsa è stata impegnativa sotto tanti fattori e gli chilometri si disputavano su un percorso sterrato dove Maris ha fatto la differenza, attaccando e giungendo al traguardo in solitaria. Gli facciamo un grande applauso e speriamo che il prossimo week-end possa ripetersi in Lettonia (dove ci sarà in programma un'altra gara). So che la corsa è stata svolta senza la presenza del pubblico e con il massimo rispetto del protocollo di sicurezza e questo è un merito che va dato agli organizzatori. L’atmosfera era surreale ma d’altronde lo è anche il periodo che stiamo vivendo, quindi il tutto alla fine rende questo successo ancor più particolare. Intanto ci godiamo questo momento che dedichiamo ai nostri supporter ed ai nostri sponsor con in testa il Signor Giorgio Pagani di Prodir, e speriamo di tornare tutti insieme alle corse quanto prima, più forti e grintosi che mai”.

 

 

 

SCRATCH TV : SPECIALE SICUREZZA STRADALE

Puntata di Scratch totalmente dedicata alla sicurezza stradale questa settimana con gli interventi di :

-Piero Nigrelli, presidente di Confindustria Ancma, con cui parleremo di piste e corsie ciclabili, aggiornamento bonus bici e sicurezza stradale nel commuting cittadino.

- il Prefetto Roberto Sgalla, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato con cui affronteremo anche il problema legato alla sicurezza negli eventi sportivi, con particolare attenzione al ciclismo.

-Walter Belli, dhiller e pluricampione di trial, che ci racconterà la sua storia, la sua rinascita e il suo progetto legato al documentario : La velocità Perfetta (info su https://walter7.com/crowdfunding-documentary).

Gravellando con Ilenia : 5 consigli per cominciare con il gravel. Ilenia Lazzaro ci porta alla scoperta del mondo gravel.

Scratch è condotta da Nicola Argesi ed Ilenia Lazzaro e va in onda ogni mercoledì alle ore 21 su Canale Italia 84 e ogni giovedì alle 21 su Bike canale 259 del digitale terrestre nazionale.