Gio11212024

Aggiornamento:06:16:08

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, giovanile, amatoriale e fuoristrada 3 giugno 2020

News da ciclismo su strada, giovanile, amatoriale e fuoristrada 3 giugno 2020

 

COMITATO REGIONALE FCI VALLE D'AOSTA

Seguendo il protocollo di attuazione e con prestando grande attenzione alla sicurezza e al distanziamento sociale, le società affiliate al Comitato regionale della Federazione ciclistica italiana riprendono l’attività giovanile e/o agonistica e, a breve, tutte saranno attrezzate per ‘rimettere in sella’ i loro iscritti.

Il Vc Courmayeur MB, questa settimana, terminerà l’allestimento del sito sportivo per gli allenamenti collettivi nell’area verde di Saint-Christophe e, dall’inizio della prossima, darà il via ai corsi.

L’Xco Project non ha un’area dedicata da allestire in modo permanente, ma gli agonisti si stanno allenando a pieno regime sui percorsi utilizzati solitamente. Per i Giovanissimi, il sodalizio aostano gestirà gli allenamenti in siti atti a soddisfare il protocollo; per questa categoria l’attività riprenderà domani, giovedì 4 giugno.

Il Cicli Lucchini ha individuato un sito sportivo e a breve, definiti gli ultimi dettagli e la messa in sicurezza, potrà iniziare l’attività collettiva.

In Media Valle, l’Orange Bike Team ha effettuato, lunedì, la prima uscita con gli stradisti e, oggi pomeriggio, a Pontey, prenderà il via l’attività della MountainBike.

In Bassa Valle, il Vtt Arnad inizierà sabato 6 giugno con i ragazzi di 9 e 10 anni e, a fine mese, l’attività con i più piccoli. Il ritrovo è fissato nell’area camper di Arnad.

Pista
Terzo raduno stagionale per in allenamento individuale su Pista, venerdì 5 giugno, nella struttura di Montichiari (Brescia), stage che vede tra le convocate Gaia Tormena (Gs Lupi).

 

 

AFFILIAZIONI SOCIETA' FCI

Si informa che con Delibera Presidenziale n. 51 sono stati prorogati i termini per il rinnovo delle affiliazioni delle Società, dal 31 maggio al 31 luglio 2020.

E’ stata contestualmente abolita per il 2020 la sovrattassa di 60 euro per la riaffiliazione oltre i termini del 29 febbraio. Le sovrattasse già pagate saranno riaccreditate alle Società.

IL SEGRETARIO GENERALE
Paolo Pavoni

 

 

TEAM GASTONE NENCINI

Presentazione in forma privata per la S.C. Gastone Nencini causa l’emergenza sanitaria. Nonostante l’incertezza per la ripresa dell’attività, quale segno di speranza e di ritorno alla normalità, i dirigenti della società di Barberino di Mugello hanno presentato con orgoglio i giovani atleti di giallo vestiti in onore e nel ricordo della vittoria di Gastone Nencini al Tour de France 1960. A tale proposito, scelto come luogo di presentazione il ciclodromo “Gastone Nencini” situato all’interno dell’area verdeggiante del lago di Bilancino. Gli atleti in un connubio perfetto con i colori della natura di questo magnifico territorio, che ha dato i natali al “Leone del Mugello”, hanno offerto l’immagine migliore per augurare a tutto il movimento ciclistico una rapida e pronta ripresa dell’attività agonistica.

ORGANIGRAMMA

Presidente onorario: Maria Pia Biaggio Nencini; presidente Massimo Bacherini; vice presidente: Giacomo Martelli; direttori sportivi giovanissimi: Andrea Veribeni, Cosimo Veribeni; super visore tecnico: Pierluigi Nencini; dirigente accompagnatore Carlo Stefani; direttore sportivo categoria Esordienti-Allievi Luca Toccafondi; dirigente accompagnatore: Federico Arzilli; biciclette AGM di Alessandro, Gianni e Ermanno Ballerini; sponsor tecnico: Miche.

ALLIEVI: Marco Viola.

ESORDIENTI: Davide Giulietti, Guido Marchesini, Giulio Poggiali, Gianluca Viola.

GIOVANISSIMI: David Gentili, Benedetta Poggiali, Luca Ugolini, Duccio Aiazzi, Daniele e Francesco Biagiotti, Francesco Poggiali, Sebastiano Longo, Giacomo Ugolini.

 

 

DELTOS CUP MTB

In attesa del semaforo verde da parte delle istituzioni, vi comunichiamo le date della tappe del deltos-covid 2020. La risposta finale spetterà ad ognuno di voi!!!

1° tappa 9 agosto 2020 Granfondo Terre del Sangiovese Bertinoro (FC) Emilia Romagna Granfondo
2° tappa 23 agosto 2020 Atestina Superbike Este (PD) Veneto Granfondo
3° tappa 13 settembre 2020 Granfondo d’Autunno Parona di Verona (VR) Veneto Granfondo
4° tappa 20 settembre 2020 Sasso Mtb Race Sasso Marconi (BO) Emilia Romagna Granfondo – Marathon
5° tappa 4 ottobre 2020 Savigno Race Savigno (BO) Emilia Romagna Granfondo – Marathon
6° tappa 18 ottobre 2020 Garda Marathon Garda (Verona) Veneto Granfondo – Marathon

 

 

 

AVIS BIKE CINGOLI

In piazza Vittorio Emanuele II a Cingoli, alla presenza del Sindaco della città Michele Vittori, dei rappresentanti della stampa locale come Resto del Carlino, Corriere Adriatico e Qm notizie, del titolare dell'impresa di Onoranze Funebri Adriano Santarelli di Jesi si è tenuta la presentazione della nuova maglia da gara del G.S. Avis Bike Cingoli. La nuova maglia rappresenta un piccolo ritorno al passato, tanti anni fà infatti i bikers cingolani gareggiavano con una maglia completamente gialla con la sola scritta nera del club. Successivamente e per gradi, il giallo è sfumato in favore del nero.Oggi grazie all'intervento dell'impresa Onoranze Funebri Santarelli di patron Adriano si è proceduto con l'approssimarsi del mezzo secolo di vita del sodalizio cingolano, al restyling con una nuova maglia giallo fluo realizzata con tessuti di qualità che la rendono particolarmente traspirante e comoda. Adriano Santarelli ha sottolineato come l'aver visto all'opera i ragazzi del G.S. Avis Bike Cingoli non solo nei campi di gara ma anche nell'organizzare un grande evento come la 9 Fossi lo abbia convinto ad investire nel sodalizio del Balcone delle Marche, un club che non solo pratica uno sport sano, ma che si adopera per creare momenti sportivi di aggregazione spesso di alto livello, e che l'essere stato il club col maggior numero di tesserati negli ultimi due anni sia evidente manifestazione di serietà ed affidabilità. Il Presidente Ciattaglia invece nel ringraziare Mediolanum sponsor precedente, si è detto soddisfatto della nuova partnership, un riconoscimento per il tanto impegno profuso in tanti anni di attività. Da sottolineare anche come Jessica Santarelli giovanissima figlia di Adriano Santarelli da quest'anno sia anche lei tesserata con il Gs Avis Bike Cingoli. Alla presentazione erano presenti anche i bikers Cacciamani Giovanni, Ciriaci Matteo, Davide Carletti, il Tesoriere Del Mastro Roberta, il Vice Presidente Simone Marchegiani, il socio Ciciliani Luciano e la First Lady Elvira Pierantonelli sempre al fianco dell'inossidabile Presidente Primo Ciattaglia.

 

 

 

GRANFONDO VIA DEL SALE FANTINI CLUB "SOCIAL"

In attesa di poter vivere la 24ma Gf Via del Sale Fantini Club, il prossimo 11 ottobre a Cervia, e la seconda edizione della Strade Bianche del Sale Fantini Club, domenica 6 settembre a Cervia, prosegue la rubrica di incontri VIA DEL SALE LIVE con i grandi personaggi del mondo ciclismo. IOgni mercoledì è in programma un appuntamento “virtuale” per tenere compagnia agli amici granfondisti e agli appassionati di bicicletta. il "CICLISMO AL FEMMINILE" sarà il tema dell'appuntamento di mercoledì 3 giugno, alle ore 19. Il racconto di una campionessa unica al mondo e due testimonianze di atlete straordinarie che hanno fatto del ciclismo una parte fondamentale della propria vita. Vivere da atlete conciliando questa passione con la famiglia, gli impegni lavorativi e le piccole e grandi battaglie di ogni giorno, infatti, non è facile. Agonismo, condivisione e sviluppo del movimento amatoriale femminile sono i temi che saranno affrontati in questo appuntamento con le dirette della Via del Sale. Il giornalista Stefano Bertolotti sarà in compagnia di: - Edita Pučinskaitė, unica donna al mondo ad aver vinto Giro d'Italia, Tour de France e Campionato del Mondo, - Emiliano Borgna Vice Presidente ACSI e Responsabile Nazionale ACSI Ciclismo, - Barbara Lancioni, ex professionista, Responsabile ACSI Ciclismo Ancona, 4 volte regina della Via del Sale, - Elena Ragazzini, professione avvocato, campionessa di MTB. Oltre al super ospite Fabrizio Ravanelli, allenatore di calcio ed ex calciatore professionista, oggi grande appassionato di bicicletta.

 

 

INBICI MAGAZINE - ANDREA E SOFIA COLLINELLI

Oggi mercoledì 3 guigno alle ore 20:30, in diretta sulla pagina Facebook InBici Magazine e sul canale YouTube InBici Top Channel, avremo in diretta LIVE la promessa del ciclismo internazionale Sofia Collinelli Campionessa Mondiale ed Europea su pista, nella specialità inseguimento a squadre Junior/Elite e Andrea Collinelli campione olimpico su pista, nell'inseguimento individuale ad Atlanta 1996 ed oggi allenatore di Sofia. Si preannuncia un appuntamento interessante non solo per gli appassionati di ciclismo su strada, ma anche per gli amanti della pista. Insieme ai due ospiti affronteremo numerosi temi che riguardano l’attualità del ciclismo donne, in modo particolare il nuovo calendario della categoria Elite su strada e su pista ma approfondiremo anche quanto è importante per un giovane atleta l'attivita su pista. Sarà quindi un’occasione importante per capire quali sviluppi avrà il ciclismo dopo l’emergenza Coronavirus, sotto ogni punto di vista.

 

 

GIRO D'ITALIA UNDER 23 SU BICITV

Questa sera, mecoledì 3 giugno alle ore 20.45, Marco Pavarini, direttore organizzativo del Giro d'Italia Giovani Under 23, sarà ospite di BICITV Live. Questa è la Giornata Mondiale della Bicicletta e sarà l'occasione per parlare di MOBILITA' SOSTENIBILE e CICLISMO GIOVANILE, nell'ambito della rubrica video di approfondimento settimanale sui temi del ciclismo, realizzata dalla redazione di BICITV.it. Insieme al direttore organizzativo del Giro U23 Marco Pavarini, che parlerà anche dei servizi per il mondo della bici e delle eBike messi a punto da ExtraGiro per favorire lo sviluppo di una cultura della mobilità sostenibile con eBike, interverranno anche l'ex professionista Matteo Montaguti e Michele Coppolillo, direttore tecnico di #inEmiliaRomagna Cycling Team, squadra Under 23 che fa del ciclismo un innovativo strumento di marketing territoriale. Sarà possibile seguire la trasmissione in diretta sulla pagina Facebook di BICITV dalle ore 20.45.