Gio11212024

Aggiornamento:08:02:11

Back Archivio Pista Emergenza Coronavirus: aggiornamenti attività squadre e rinvii gare 10 aprile 2020

Emergenza Coronavirus: aggiornamenti attività squadre e rinvii gare 10 aprile 2020

 

 

TROFEO ALFREDO BINDA

In queste settimane di fermo agonistico, grande incertezza e preoccupazione, il sito internet dell’Unione Ciclistica Internazionale sta dedicando molta attenzione alla storia del ciclismo, in particolare ai protagonisti che ne hanno segnato i momenti più emozionanti. Ieri un bellissimo articolo ha visto protagonista Giuseppina Micheloni, prima vincitrice del trofeo Alfredo Binda. Correva l’anno 1974 e a Cittiglio (VA) un gruppo di appassionati, guidati da Vito Badalin, mise in strada una gara femminile dedicata al concittadino più illustre, Alfredo Binda: “Quel giorno è stato emozionante”, ha dichiarato Giuseppina Micheloni al giornalista dell’UCI – “Ho provato un’emozione molto forte quando sono riuscita ad andare in fuga e arrivare da sola. Il percorso era diverso a quel tempo, era intrecciato dentro e fuori dalla città vecchia”.

Ciclismo d’altri tempi quello di Giuseppina Micheloni, originaria di Merate, in provincia di Bergamo, una delle città più colpite dal coronavirus. All’epoca si poteva perfino dividere la propria attività tra ciclismo e un altro sport. Per la bergamasca l’altro sport fu il pattinaggio che la vide vincitrice di quattro tioli italiani. In bicicletta, oltre al successo nel primo trofeo Binda, Giuseppina Micheloni riuscì a conquistare buoni piazzamenti in tante gare e a vestire la maglia azzurra ai mondiali di Barcellona (1973), Montreal (1974), Yvoir (1975) e San Cristobal (1977).

Ecco il link per leggere l’intero articolo pubblicato dal sito internet dell’Unione Ciclistica Internazionale: https://www.uci.org/road/news/2020/the-flexible-talent-of-giuseppina-micheloni-the-trofeo-binda-s-first-winner

 

 

GRANFONDO INTERNAZIONALE TORINO

A causa dell’emergenza nazionale e internazionale Coronavirus, alla luce della situazione attuale e soprattutto con particolare attenzione alla tutela della salute e rispetto dei partecipanti, di tutte le persone coinvolte nell’organizzazione, delle forze dell’ordine e degli operatori sanitari che tanto si stanno prodigando in questo particolare momento, il Comitato Organizzatore ha deciso di cancellare la Granfondo Internazionale Torino 2020. Arrivederci al 2 maggio 2021

 

 

 

GRAN PREMIO DELL'ARNO JUNIORES

La Società Ciclistica Carnaghese ha deciso di annullare il 24esimo Gran Premio dell’Arno – Coppa d’argento Comune di Solbiate Arno, gara internazionale per la categoria juniores in programma domenica 7 giugno. E’ solo l’ultima in ordine di tempo delle gare che non si disputeranno quest’anno a causa del Coronavirus. I carnaghesi del pedale hanno rinviato, invece, al prossimo mese di giugno la decisione sull’effettuazione o meno del 49esimo Gran Premio Industria Commercio e Artigianato Carnaghese – Trofeo Pino Introzzi, gara nazionale per elite e under 23 in calendario sabato 29 agosto a Carnago : “ In questo momento ritengo sia impossibile prevedere quando riprenderà l’attività dilettantistica e per quanto tempo rimarranno in vigore le norme di distanziamento sociale – afferma il presidente Adriano Zanzi – difficile disporre una buona sicurezza sul percorso senza l’aiuto di associazioni di volontariato, già impegnate nell’assistenza sociale”. Il presidente Carnaghese continua: “In questo drammatico momento, non solo sanitario ma anche economico, è da irresponsabili chiedere contributi ad aziende, artigiani, commercianti, che dovranno affrontare una difficile ripresa produttiva. Ringrazio tutti coloro che ci hanno sempre supportato e spero nel loro aiuto anche in futuro”.

 

 

GRANFONDO KASK SOAVE MTB

Alla luce dell’emergenza in corso a causa del diffondersi del nuovo Coronavirus e dei decreti emessi dal Governo e dalle delibere pronunciate anche dalle federazioni sportive, il comitato organizzatore della Granfondo KASK Soave MTB si vede costretto a cancellare la propria manifestazione prevista inizialmente il 24 maggio 2020.

«Siamo profondamente dispiaciuti di dover cancellare l’evento ma crediamo, prima ancora del rispetto delle norme, che la salute dei concorrenti, dei loro accompagnatori e dello staff organizzativo abbiamo la precedenza su ogni desiderio agonistico – ha commentato Guido Guariento Presidente del Comitato Organizzatore GF KASK SOAVE - e quindi diamo appuntamento ai nostri biker all’edizione 2021 con ancora maggior entusiasmo e voglia di pedalare sulle nostre colline».

Gli iscritti alla manifestazione potranno contattare il comitato organizzatore alla mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per ottenere informazioni. In merito alle iscrizioni, le quote già pagate rimarranno valide per l'edizione 2021; i biker che hanno aderito ai circuiti di cui la Granfondo KASK Soave MTB fa parte, dovranno contattare i referenti delle singole iniziative.

 

 

WORK SERVICE DYNATEK VEGA-ROMAGNANO

La morsa del Coronavirus continua a tenere sotto scacco il mondo delle due ruote ma gli atleti e gli appassionati di ciclismo hanno trovato un modo per tornare in gruppo: si tratta delle gare virtuali che da questa settimana vengono organizzate con sempre maggior frequenza sulla piattaforma Zwift.com. Lo stesso sistema che sabato scorso ha ospitato l’allenamento di gruppo virtuale che ha riunito i componenti della formazione continental Work Service Dynatek Vega e del team juniores Work Service Romagnano, è il palcoscenico prescelto per dare vita alle “Ciclismoweb Classics” che si disputeranno sabato 11 e lunedì 13 aprile. Due prove diverse, suddivise per categorie: sabato, sulla distanza dei 25 km, si confronteranno Professionisti e Under 23 mentre lunedì toccherà agli juniores misurarsi in una gara di 20 km.

Sabato, sul tracciato ambientato nei dintorni di Londra, per la Work Service Dynatek Vega saranno in gara con i professionisti Nicolas Coppolino, Andrea Ghislanzoni. Dario Puccioni, Mattia Saccon, Paolo Totò e Matteo Rotondi. Lunedì, invece, nella sfida che andrà in scena sul suggestivo palcoscenico di Manhattan gareggieranno gli juniores Mattia Garzara, Lorenzo Germani, Eric Paties Montagner, Christian Pase, Vincenzo Russo, Edoardo Singer, Alex Tappeiner ed Enrico Zanetti.

“Zwift ci consente di tenere attivi i nostri ragazzi e ci offre queste occasioni di confronto con gli altri atleti sparsi in tutta Italia. Aldilà del risultato delle gare virtuali sarà bello misurarsi con i corridori di team diversi con una sana rivalità e mostrarci al pubblico sui social network” hanno spiegato i ds Biagio Conte e Matteo Berti che hanno salutato positivamente questa novità. Doppio appuntamento, dunque, fissato per il fine settimana pasquale con le Ciclismoweb Classics che vedranno in gara il meglio del ciclismo italiano.

 

 

JU GREEN

La grave emergenza sanitaria legata al rapido diffondersi del Coronavirus in Italia, sta inevitabilmente colpendo anche la Ju Green A.S.D. di Gorla Minore, costretta ad interrompere la propria attività agonistica a causa dell'annullamento di tutte le competizioni nazionali almeno fino al 1° Giugno 2020. Le ragazze, i ragazzi e lo staff del team varesotto stanno seguendo i dettami imposti dai vari Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, rispettando anche l'invito rivolto dal presidente della Federazione Ciclistica Italiana di rimanere a casa.

I piccoli ciclisti e le talentuose atlete della squadra che fa capo all'Avv. Gabriella Papeschi, grazie al supporto dei propri esperti tecnici, stanno svolgendo una serie di allenamenti specifici presso le loro abitazioni, per mantenere un buono stato di forma psicofisica in attesa della ripresa delle competizioni su strada, pista e MTB.

Viste le imminenti festività la Ju Green A.S.D. di Gorla Minore ci tiene a rivolgere i più sinceri auguri di Buona Pasqua ai preziosi sponsor e partner commerciali, alle autorità locali, alle istituzioni, agli amici, ai tifosi ed in generale a tutti i propri sostenitori.

 

 

 

AROMITALIA BASSO BIKES VAIANO

La grave emergenza legata al diffondersi del Coronavirus sta continuando a caratterizzare negativamente l'annata del team Aromitalia - Basso Bikes - Vaiano, costretto ad interrompere la propria attività agonistica a causa dell'annullamento di tutte le competizioni ciclistiche nazionali ed internazionali. Rasa Leleivyte e compagne si stanno allenando nelle proprie abitazioni con tanta grinta e determinazione, nell'attesa di poter tornare a gareggiare con nuove ambizioni e rinnovate motivazioni. “La stagione 2020 è iniziata nel miglior modo possibile - ha sottolineato il presidente del sodalizio pratese Stefano Giugni - a differenza di tante altre squadre abbiamo avuto la possibilità di gareggiare in due importanti gare a tappe internazionali, conquistando ottimi risultati a Dubai con Sofia Collinelli, Anastasia Carbonari, Carmela Cipriani e Giulia Marchesini, ed in Spagna con Michela Balducci. La grave emergenza legata al rapido diffondersi del Covid-19 nel mondo ha interrotto bruscamente tutto, proprio alla vigilia delle gare più importanti, tra cui la 'Strade Bianche U.C.I. Women's World Tour', il 'Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio U.C.I. Women's World Tour” e la tanto attesa 'Campagna del Nord' con le grandi classiche fiamminghe e le classiche delle Ardenne. Le nostre fantastiche atlete, sotto il controllo dei nostri ottimi tecnici, stanno lavorando duramente a casa, con la solita grinta e determinazione, per affrontare alla grande la seconda parte di stagione...” Viste le imminenti festività l'U.C.I. Women's Continental Team Aromitalia - Basso Bikes - Vaiano rivolge i più sinceri auguri di Buona Pasqua ai preziosi sponsor e partner commerciali, alle autorità locali, alle istituzioni, agli amici, ai tifosi ed in generale a tutti i propri sostenitori.