Gio11212024

Aggiornamento:08:02:11

Back Archivio Pista Emergenza Coronavirus: aggiornamenti attività atleti, squadre e manifestazioni 1 aprile 2020

Emergenza Coronavirus: aggiornamenti attività atleti, squadre e manifestazioni 1 aprile 2020

 

 

IORESTOACASA - RIDE IT OUT CON CASTELLI

A sostegno della difficile situazione che costringe tutti a restare a casa, Castelli, storico partner della Federazione Ciclistica, sta programmando ulteriori corse su Zwift, accompagnate da una campagna Instagram, con l'intento di mostrare solidarietà mentre stiamo superando "insieme" questo momento.

Le corse ‘Ride It Out with Castelli’ sono di natura sociale, su percorsi continui e hanno l'intento di riunire i ciclisti, invitandoli a sostenersi a vicenda e a fare “due chiacchiere" lungo il percorso.

Ritmo di gara
2.6 - 2.8 w/kg parte pianeggiante
2.8 - 3.0 w/kg parte collinare/salite

Ogni corsa dà l'opportunità di portare a casa un piccolo bottino, tra un pantaloncino e una maglia Castelli Insider.

Parallelamente alle corse Zwift di Castelli sarà attivata una campagna di solidarietà contraddistinta dall’hashtag #RideItOut con la possibilità di portare a casa anche qui alcuni premi. È sufficiente postare una foto (o un video) di un allenamento in casa (o nella nella tua “grotta della sofferenza”), menzionando @CastelliCycling con l’hashtag #RideItOut.

Castelli condividerà una selezione delle storie postate sul suo profilo e ogni settimana nominerà il nuovo fortunato possessore di un pantaloncino o di una maglia Castelli Insider.

 

 

PEDALATIUM

Lo sport nasce per unire le persone, non per dividerle

Le parole di Carmelo Geremia Palombo, patron della Gran Fondo di Cassino, sono il perfetto sunto dell’incontro, che si è svolto virtualmente in audio-conferenza domenica 29 marzo, dove sono intervenuti tutti gli organizzatori delle 7 tappe del Pedalatium e i vertici di ACSI Ciclismo. Focus della riunione le sorti del Circuito per la stagione in corso. La decisione, presa all’unanimità, è stata quella di rinviare il challenge laziale al 2021.

Il clima di estrema incertezza, dettato dall’attuale emergenza sanitaria, esige scelte difficili, ma responsabili. La salvaguardia della salute dei partecipanti non si discute e poche sono le vie alternative percorribili, compresi i rinvii a date di fine stagione, affollate da altre manifestazioni in calendario o slittate.

Per risparmiare dunque al fedele abbonato Pedalatium ulteriori situazioni di difficoltà, in un momento in cui problematiche ben più urgenti attanagliano il Paese, la scelta è stata di congelare tutte le quote al 2021, quando le gare si potranno svolgere in piena sicurezza e con uno stato d’animo più consono ad una festa sportiva.

​Si vuole precisare che, al di là del Circuito Pedalatium, la Gran Fondo dell’Aquila non è stata annullata, ma sospesa con data da destinarsi, mentre la Gran Fondo di Subiaco conferma per ora il 6 di settembre 2020 e infine la Gran Fondo Internazionale di Fara in Sabina ha già comunicato il cambio data per il 25 ottobre 2020. Va da sé che gli organizzatori si riservano di comunicare ulteriori decisioni in merito alla fattibilità delle loro gare, sulla base di quanto il governo stabilirà nei prossimi mesi.

Gli iscritti al circuito potranno avvalersi della quota dell’abbonamento per partecipare ai suddetti eventi, ma come gare singole, totalmente svincolate dal circuito e di conseguenza la scelta verrà scalata dal carnet prove 2021.

Sarà premura del C.O. del Circuito contattare gli iscritti per prendere nota della loro scelta: congelare l’abbonamento al 2021 oppure fruire di parte dell’abbonamento stesso per partecipare ad una, due o a tutte tre le manifestazioni che hanno confermato la loro programmazione per il 2020.

Il Team Pedalatium, più unito e compatto che mai, si augura di cuore di superare tutti insieme e quanto prima questa durissima prova, rimanendo a casa e seguendo con massimo scrupolo le disposizioni ministeriali.

Il senso di squadra e lo spirito di sacrificio assumono, oggi più che mai, il loro più alto valore.

 

 

 

 

AUSONIA CSI PESCANTINA

Un altro lutto scuote il team Ausonia CSI Pescantina. La società veronese è vicina alla famiglia Sellari che proprio in queste ore piange la scomparsa di Sandro, 86 anni, storico dirigente di ciclismo e grande organizzatore di eventi internazionali.

“Questa è un’altra grave perdita per il ciclismo- esclama con voce emozionata il presidente Nicola Chesini- va ad accrescere il dolore lasciato dal recente lutto che ha colpito Andrea Menegolo per la perdita della moglie. Stimavo enormemente Sandro Sellari per il suo impegno e la sua professionalità a favore del nostro sport”.

Alla famiglia di Sellari le condoglianze e l’abbraccio da parte della società Ausonia Csi Pescantina.

 

 

TUSCIA BIKE - GRAN PRIX CENTRO ITALIA GIOVANILE

Rinviata!
In accordo  con l'amministrazione comunale di Barbarano Romano e il parco regionale Marturanum e l'Asd Tuscia Bike, comunica che, per adesso, annullerà la manifestazione ciclistica del prossimo 13 aprile terza prova del Gran Prix Centro Italia Giovanile mtb.

<< Abbiamo proposto nella data del 30 agosto l’eventuale recupero della nostra gara - chi parla è Stefano Sanapo-. Lo abbiamo comunicato a Pierangelo Brinchi ed anche alla commissione nazionale settore fuoristrada Fci, che nei prossimi giorni ci comunicherà l’ufficialità della nostra richiesta, o comunque, se ci fossero dei problemi per quella data, valuteremo un'altra data>>.

C’è molta amarezza all’interno del comitato del Tuscia Bike << Ovviamente perché abbiamo lavorato con grande intensità e passione per ospitare tanti giovani biker. Credetemi che se il 3 aprile fosse la data ufficiale della conclusione di questa vicenda, lavoreremmo anche fino a tarda notte per allestire una grande giornata di sport. Ma sarà inevitabile che il Consiglio dei ministri allungherà oltre, il divieto di gareggiare.
Amareggiati, ma consapevoli e rispettosi nel rispettare questo decreto. Prima di tutto la nostra, e la vostra, salute e sicurezza. Noi siamo sempre sul pezzo. Pronti a metterci sempre in gioco per il bene della mountain bike , ed il divertimento dei nostri giovani. Ci tengo a ringraziare la locale amministrazione comunale,il parco regionale Marturanum e l'intero staff per quello che hanno fatto, e per la collaborazione che ci hanno sempre dato>>

 

 

BEPINK

Torneremo ad alzare le braccia al cielo, a cadere e a rialzarci, ad abbracciarci per sostenerci nei momenti difficili e a ridere felici con il vento sul viso.
Per ora restiamo in casa, rispettiamo le regole!
#distantimauniti #iorestoacasGrazie a Luca Ferroni per l'ideazione grafica

 

 

 

 

 

CICLOTURISTICA GIRO DELLA ROMAGNA

La società Cicloturistica Francesco Baracca di Lugo ha deciso di annullare lo svolgimento della 41^ edizione del Giro Cicloturistico della Romagna inizialmente programmata nella data del 10 maggio prossimo.

Una decisione presa a fronte dello svilupparsi dell’emergenza sanitaria del Coronavirus e delle conseguenti disposizioni e limitazioni che il Governo e la Regione hanno assunto per cercare di contrastarla ed evitare un ulteriore allargamento del contagio con tutto ciò che sta provocando, ritenendo che non ci siano le condizioni per organizzare la Manifestazione, sia per il bene comune che per il rispetto della sicurezza stessa dei cicloturisti.

“Una decisione presa a malincuore ma per senso di responsabilità. Essendo questa Gran Fondo, prova del Circuito Romagnolo e del Criterium italiano GF Individuale Uisp, si auspica che a breve, con il pieno coinvolgimento delle Società interessate, il Circuito Romagnolo decida se le prove di quest’anno saranno o meno annullate,ed a fronte di ciò la Baracca assumerà una definitiva decisione sul Giro della Romagna (valutando se sussistano le condizioni per il rinvio all’autunno, se ritenuto possibile, proponendo una nuova data), oppure si proporrà la data di svolgimento della manifestazione per l’anno 2021”.

La società Cicloturistica Francesco Baracca di Lugo , seppure motivata da questa calamità, per rispetto, ritiene opportuno far conoscere per tempo questa decisione a tutti i soggetti coinvolti (cicloturisti, Istituzioni, addetti alla sicurezza stradale e sanitaria, servizi alberghieri e di accoglienza, ecc.) affinché ne possano tenere conto, invitandoli comunque a rimanere informati consultando il sito della Società www.ucfbaracca.it e la pagina Facebook Unione Cicloturistica Francesco Baracca.