Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Archivio Pista Emergenza Coronavirus: aggiornamenti attività squadre e rinvii gare 9 marzo 2020

Emergenza Coronavirus: aggiornamenti attività squadre e rinvii gare 9 marzo 2020

 

 

FCI BERGAMO

Il Comitato Provinciale di Bergamo della Federazione Ciclistica Italiana diffonde prendendo atto delle ultime disposizioni imposte in merito all’emergenza epidemiologica da COVID-19 dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8 marzo 2020 (leggi il decreto qui: https://www.slideshare.net/Palazzo_Chigi/coronavirus-firmato-il-dpcm-8-marzo-2020), adotta alcuni provvedimenti e fornisce alcuni suggerimenti ai ciclisti e alle società.

Si comunica la chiusura del Comitato provinciale da oggi, lunedì 9/03/2020 sino a nuove comunicazioni in merito.

Si comunica che tutte le riunioni organizzate dal Comitato e previste nel mese di marzo sono state annullate e verranno riprogrammate appena possibile, sempre in conformità con le disposizioni ministeriali e l’evoluzione dell’epidemia virale.

Considerate quelle che sono le disposizioni di natura generale relative anche al movimento e alla circolazione in tutto il territorio della Lombardia, evitare le uscite di casa non necessarie, il Comitato Provinciale della FCI di Bergamo si appella al senso civico e alla responsabilità di tutti i tesserati e agli appassionati e consiglia di evitare uscite di gruppo anche in bicicletta.

Per qualsiasi esigenza di tesseramento, o altra informazione, inviare richieste e-mail all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , le stesse verranno valutate ed evase il prima possibile.

Per urgenze contattare direttamente il Presidente Provinciale o i consiglieri delegati alla funzione di riferimento.

Alle Società verranno comunicate nuove informazioni in base all’evolversi della situazione.

 

 

CIRCUITO MTB TERRE CIOCIARE

Il Circuito Terre Ciociare, preso atto degli ultimi DPCM, in pieno accordo tra tutti gli organizzatori, vuole comunicare quanto segue a tutti i partecipanti al circuito 2020. L’Italia oggi sta attraversando un periodo di massima difficoltà economica ma sopratutto sanitaria e non possiamo far finta che non sia cosi’. Il coronavirus – COVID19 è reale ed interessa tutti, non possiamo pensare che quello che sta accadendo al Nord Italia non ci debba preoccupare. Partendo dal presupposto che gli organizzatori si stanno adoperando al massimo per garantire lo svolgimento di tutte le gare del Circuito nelle date da tempo fissate, dobbiamo fare i conti ed essere preparati con l’eventualità che per motivi di carattere Nazionale, queste non possano essere disputate. Il DPCM nazionale infatti è chiaro, e non possiamo svolgere un evento sportivo dove, per regolamento, dobbiamo garantire medici e ambulanze che vista l’emergenza in corso non possono essere richiesti. Pertanto, nel caso venga emesso un nuovo DPCM che estenderà il periodo di emergenza sanitaria, andando a rendere impossibile lo svolgimento degli eventi del circuito, in accordo con tutti gli organizzatori, per evitare il diffondersi del contagio ed evitare situazioni pericolose, prenderemo la decisione di congelare il Circuito Terre Ciociare 2020. Questo significa che tutti gli abbonamenti in essere per il 2020 rimarranno validi per il Circuito 2021. Inoltre daremo la possibilità a chi lo richiederà di rimborso, nelle modalità che definiremo al verificarsi dell’ipotesi del congelamento del Circuito. Rimane la voglia e la speranza di poter svolgere in piena normalità tutte le date del circuito 2020, ma sentiamo il dovere di essere chiari con i nostri abbonati e amici. La salute dei corridori è per noi fondamentale e d’importanza primaria.

 

 

SCUDETTO CAMPANO

Alla luce dell'emergenza sanitaria relativa al COVID-19 che sta interessando tutto il territorio nazionale, con conseguente ripercussioni anche sulle manifestazioni ciclistiche facenti parti del calendario dello Scudetto Campano 2020, alcune delle quali già rinviate a data da destinarsi, la direzione del Circuito comunica a tutti gli abbonati che al momento il Circuito stesso resta confermato. In attesa di conoscere gli sviluppi della situazione, si cercherà appena possibile di ridefinire il nuovo calendario dello Scudetto Campano e dello Scudetto Campano Crono, cercando di tutelare sia gli interessi degli abbonati che quelli degli organizzatori delle singole prove. Al momento sono ufficialmente rinviate la 5 Cronometro dei Templi di Paestum. La cronoscalata Rocchetta e Croce di Giano Vetusto, la Gran Fondo 100 km Isola Verde di Ischia e la Gran Fondo Terun di Scalea. Ogni ulteriore variazione o aggiornamento saranno prontamente comunicate sui canali ufficiale di Scudetto Campano 2020.

 

 

CRONOSQUADRE DELLA VERSILIA

Anche la Cronosquadre della Versilia Michele Bartoli si deve arrendere all’emergenza sanitaria dovuta al virus COVID-19. La ormai storica gara, che si sarebbe svolta domenica 15 marzo sul lungomare versiliese con sede di partenza e arrivo a Forte dei Marmi, interessando anche i territori di Lido di Camaiore, Pietrasanta, Marina di Massa e Montignoso, avrebbe portato sulla costa oltre 120 squadre di ciclisti amatori provenienti da tutta Italia e le 17 squadre più forti e attrezzate nella categoria Continental elite e Under 23 (ovvero la categoria che precede il professionismo).

La manifestazione per amatori è giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione e interessa atleti e atlete che si dilettano con lo sport della due ruote, anche in una disciplina come la Cronometro a Squadre che comporta lo spostamento di squadre intere di atleti, spesso accompagnate da famiglie e amici, che approfittano per un bel week end prima delle feste pasquali in Versilia.

La manifestazione per agonisti, Elite Under 23 nel 2020 alla terza edizione si era guadagnata l’ingresso nel più importante circuito italiano di gare il “Prestigio di Bicisport”. Purtroppo dopo l’emanazione del decreto del Presidente del Consiglio del 4 Marzo us, il Comitato Organizzatore ha dovuto constatare l’impossibilità di garantire le norme ritenute essenziali.

Appena si avranno certezze sulla ripresa dell’attività regolare, verrà riprogrammata in accordo con il Comune di Forte dei Marmi e della Federazione Ciclistica Italiana, una nuova data.