MOUNTAIN BIKE
E’ ormai tutto pronto per il week end del fuoristrada a Volterra (Pi) il 16 e 17 giugno prossimi. Sabato doppio impegno organizzativo per Volterra Bike: prima la seconda prova Coppa del Mondo UCI di Eliminator, per le categorie Man Junior, U23, Elite, Ladies Junior, 23, Elite (dalle ore 14); poi la gara Short Track Nazionale per le categorie agonistiche Man Junior, U 23, Elite, Ladies Junior, 23, Elite e per i Master tutti da 17 anni (max 30 partecipanti per gara) dalle ore 16.
Il giorno successivo di scena la 4^ prova del Campionato Giovanile di Società XCO, con inizio dalle ore 9 (cat. esordienti) e conclusione verso le 15 con le premiazioni, dopo la gara juniores uomini e donne.
La società organizzatrice ricorda le seguenti info:
- Convenzione con Hotel Foresteria - Ostello (sito www.volterrabike.it) che sono all'interno del circuito.
- Possibilità di prenotare buffet per pranzo sempre alla Foresteria a 10 €
- Riferimento Foresteria Sig.ra Ramona -
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- ISCRIZIONE sul sito citymountainbike.com x XCE e XCC e FATTORE K per gli italiani
TEAM BIEMME GARDA SPORT
Doppio appuntamento domenica 3 giugno per i ragazzi del Team Biemme Garda Sport. Un ottimo quinto posto assoluto, e secondo gradino del podio di categoria, per Domenico Romano, che ha preso il via alla Granfondo del Penice, con partenza e arrivo da Zavattarello (PV). Una gara condotta all'inseguimento dei fuggitivi, che ha dimostrato un ottimo grado di forma.
Dietro di lui Marco Aguzzi si è classificato 11° assoluto, vincendo la propria categoria. Chiude il plotoncino Filippo Cogo (41° ASS, 8° DEB-JUN). A Montebelluna, in provincia di Treviso, è andata su strada la Granfondo del Centenario, a cui ha preso parte un piccolo drappello. Il migliore risultato lo ha ottenuto Orietta Tosadori, che, grazie alla 7à posizione femminile, è salita sul terzo gradino del podio di categoria. Giungono al traguardo anche Ivan Zanni (50° ASS, 5° M5) e Francesco Barbera (262° ASS, 43° M2).
UCI COPPA DEL MONDO DOWNHILL (FORT WILLIAM)
Il round scozzese della Coppa del mondo di Downhill ha portato alla ribalta rider inattesi e regalato grandi sorprese. La discesa di Fort William, su cui ieri si sono sfidati i migliori atleti della DH internazionale ha fatto conoscere al pubblico presente in loco e ai tanti tifosi collegati a Red Bull TV astri nascenti della disciplina più pazza della mountainbike. La gara maschile è stata vinta da Amaury Pierron, che sulla sua 29 Commencal Supreme DH, ha pedalato come se non ci fosse un domani, conquistando il suo primo successo di World Cup. Il francese non ha commesso errori realizzando una discesa regolare e stabile, mantenendo alta la sua velocità fino al traguardo. Pierron ha avuto la meglio del connazionale Loïc Bruni, alla sua prima tappa di Coppa del Mondo di stagione, dopo l'infortunio invernale, e su Reece Wilson, rider scozzese che corre per Commencal 100% e ieri ha occupato l'hot seat a lungo. L'americano Aaron Gwin si conferma leader della classifica generale nonostante questa volta non abbia potuto lottare con i migliori a causa di una caduta nella nuova sezione rocciosa di Liberty Boneyard. In campo femminile applausi per l'inglese Tahnée Seagrave, che ha letteralmente dominato la prova "di casa", distanziando di quasi 10" Myriam Nicole, vincitrice della tappa inaugurale del circuito a Losinj, fregata da una scivolata sulla ghiaia mentre entrava nella sezione boschiva. Terzo gradino del podio per una fenomenale Rachel Atherton, che nonostante la rottura della catena in cui è incappata nelle prime fasi di corsa e un altro incidente prima del rock garden non si è persa d'animo e ha dato l'anima fino all'ultimo. Per lei e tutti gli altri usciti sconfitti da questa sorprendente manche, la possibilità di rifarsi arriverà nel giro di pochi giorni. La sfida tra i migliori discesisti al mondo continua infatti il prossimo fine settimana a Leogang in Austria. Il replay delle gare di Fort William è disponibile su www.redbull.tv.
TEAM MICHE MG.K Vis LEGEND LGL
Una domenica, quella del 3 giugno, dove i colori bianco arancione del Team Miche MG.K Vis Legend LGL sono stati protagonisti della dura Granfondo Terre dei Varano, andata in scena tra il Parco di Colfiorito e i Monti Sibillini, con partenza e arrivo da Camerino, la cittadina maceratese fortemente colpita dal terremoto. Al via Mattia Fraternali, Francesco Gustinicchi e Fabrizio Pantieri. La corsa parte subito di gran carriera e, nella prima fuga di giornata, si inserisce il tifernate Francesco Gustinicchi. Al termine della discesa da Sassotetto, anche l'urbinate Mattia Fraternali si inserisce nel gruppo battistrada. La salita finale determina l'ordine di arrivo sul traguardo, che vede Mattia Fraternali chiudere 6° assoluto e secondo di categoria, Francesco Gustinicchi 7° assoluto e vincitore della propria categoria. Giornata no per Pantieri che opta per il ritiro. A Montebelluna (TV), contemporaneamente, prendeva il via la Granfondo del Centenario dove Cristiano Gardini chiudeva 118° assoluto e 12° di categoria.
CIRCOLO DI ATRIPALDA
Cambiano gli scenari ma non lo spirito ne gli obiettivi. Sabato scorso, tra i comuni di Santa Maria la Fossa e Grazzanise si è svolto il Trofeo del Basso Volturno. La gara a circuito ha visto la partecipazione di oltre 100 ciclisti provenienti soprattutto dal Lazio e dalla Campania. La corsa, grazie al tracciato completamente pianeggiante, e soprattutto all’elevatissimo tenore tecnico dei partecipanti si è conclusa con una media elevatissima: 70 km coperti in circa 1h e 35m! Ad alzare le mani sul Corso Umberto I di S.Maria la Fossa è stato l’ex dilettante Giglio, vero fuoriclasse della categoria. Il giorno dopo, in Basilicata si svolgeva una delle manifestazioni ciclistiche meglio organizzate del sud Italia: la Granfondo del Vulture. La corsa che prevedeva molti tratti in salita, tra cui alcuni veramente ardui, ha visto, tra circa 1000 partecipanti, imporsi Luciano sul tracciato medio e Borrelli sul lungo. Il Circolo Amatori della Bici di Atripalda è stato degnamente rappresentato in entrambi le manifestazioni succitate, con prestazioni superbe, senza le quali sarebbe stato impossibile concludere gare di questo genere. Su tutti s’è evidenziata la prestazione di Giuseppe Reppucci vero specialista delle mediofondo che non perde occasione per migliorare i suoi personali. A Rionero in Vulture è riuscito ad entrare nei primi 50 ciclisti della manifestazione concludendo la propria gara (con 1500 mt di dislivello!) ad oltre 32 km/h di media. Sabato prossimo il Circolo di Atripalda sarà presente in massa alla Cronoscalata di Montevergine, intitolata all’ex socio del sodalizio atripaldese Michele Porraro, appuntamento imperdibile per tutto il ciclismo campano.
GRANFONDO PISSEI EDITA PUCINSKAITE
Conto alla rovescia per la Gran Fondo Pissei Edita Pucinskaite dove la passione per le due ruote e la solidarietà vanno pari passo. Gli organizzatori del Team Avis Bike Pistoia si preparano ad accogliere a Pistoia il 17 Giugno non soltanto gli stradisti e l’atleti diversamente abili ma anche gli appassionati della mountain bike invitando tutti a partecipare per se stessi e per aiutare il prossimo. Uno degli obiettivi della società pistoiese e della Gran Fondo presieduta dal presidente e coordinatore generale della Granfondo, Stefano Sichi è quello di ricordare a tutti l’importanza delle donazioni del sangue, perché nulla vale più di una vita umana salvata. L’edizione passata è stata coronata dal record di iscritti permettendo di devolvere alla Clinica Pediatrica di Bangui in Centrafrica 2.230 euro. Il progetto benefico a favore di Emergency è nato nove anni fa insieme alla nascita della Gran Fondo e anche quest’anno, come nella tradizione 3 euro per ogni iscritto verranno versati per salvare le vite dei bambini centrafricani. Al Convegno Emergency, che si terrà il 16 giugno presso il Circolo Arci Santomato verranno illustrati i progetti di Emergency nel mondo. Al via della Granfondo accompagnato dal papà, ci sarà Achille Abbondanza, che pedalerà con l’ossigeno in spalla per dare voce alle patologie polmonari rare e sostenere gli impegni di FIMARP Onlus. Alla vigilia, sabato 16 giugno tutti i bambini dai 3 ai 12 anni sono invitati per un’iniziativa gratuita nata per regalare nuove emozioni ai mini ciclisti e ricordare un grande uomo: campione e tecnico nazionale Franco Ballerini. Al termine della Gimkana non agonistica vinceranno tutti: ogni bambino riceverà sul palco una medaglietta e un diploma di partecipazione.
VELO CLUB SOVICO
Inizia con tre piazzamenti il mese di giugno del Velo Club Sovico. Gli Esordienti, di scena oggi a Magenta nel Milanese, nella quarta edizione del “Trofeo Cicli Battistella” hanno gioito per i piazzamenti ottenuti da Mirko Fontana e Marcello Melli. I due atleti classe 2004 hanno terminato i trentasette chilometri rispettivamente al quarto e al nono posto La vittoria è andata al giovane corridore bresciano Mattia Gozio, tesserato per il team Progetto Ciclismo Rodengo Saiano che ha anticipato Tomas Chianello delle Mobili Lissone e Davide Montis del G.S. Alzate Brianza. Per ciò che concerne la gara disputata a San Giorgio su Legnano dagli Allievi di Lorenzo Redaelli e Silvio Baragetti, il Velo Club Sovico sorride grazie a Tommaso Cordiani che ha terminato al quinto posto il “31° Trofeo Bruno Donati”. Davanti a lui nell’ordine Christian Bagatin (Orinese), Nicola Rossi (V.C. Pontenure), Nicolò Pesenti (G.S. Ronco Maurigi Delio Gallina) e Giuseppe Milone (Equipe Corbettese) CLASSIFICA GARA ESORDIENTI 2 ANNO MAGENTA Mattia Gozio (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano) Tomas Chianello (Mobili Lissone) Davide Montis (G.S. Alzate Brianza) Mirko Fontana (Velo Club Sovico) Andrea Cocca (Feralpi Monteclarense) Gabriele Casalini (SCO Cavenago) Gabriele Maffi (Romanese) Luca Rinaldi (Almenno) Marcello Melli (Velo Club Sovico) Filippo Regonini (Feralpi Monteclarense) CLASSIFICA GARA ALLIEVI SAN GIORGIO SU LEGNANO Christian Bagatin (S.C. Orinese) Nicola Rossi (V.C. Pontenure) Nicolo Pesenti ( Ronco Maurigi Delio Gallina) Giuseppe Milone (Equipe Corbettese) Tommaso Cordiani (V.C. Sovico).
UNIONE SPORTIVA BIASSONO
Prosegue il buon momento dei ragazzi dell’Unione Sportiva Biassono, capaci anche in questo weekend di inizio giugno portano le maglie rosso – blu nelle posizioni di avanguardia del gruppo. Gli Allievi hanno fatto parlare di sé sabato nel “Trofeo Eugenio Giorgi – Trofeo Augusto Zucchelli”, corso sabato a Albano Sant’Alessandro da cinquantacinque concorrenti. La gara, dominata dai padroni di casa del Team Giorgi abili a piazzare cinque atleti ai primi cinque posti della classifica, ha avuto per protagonisti anche Davide Magro, autore di un tentativo di fuga poi annullato, e Giacomo Villa che ha raccolto un buon piazzamento tagliando il traguardo in nona posizione. Domenica, i ragazzi di Paolo Brugali hanno fatto ancora meglio: nel “1° Trofeo BCC di Milano”, gara in linea partita da Sesto San Giovanni e conclusa ad Inzago hanno occupato tre posti tra i migliori dieci di giornata. Sprintando, Davide Magro ha ottenuto il terzo posto; Daniel Ippona si è classificato quarto e Filippo Vismara ha chiuso sesto. Gli Juniores, impegnati sabato pomeriggio nel “33° Trofeo Vittorio Giorgi”, valevole come “indicativa regionale” in vista della rassegna tricolore di Loria, hanno brindato alla bella prestazione di Marco Colombo. Il grintoso atleta nato a Milano nel 2001, ha sfiorato il podio terminando la gara in quarta posizione dopo essere stato tra i protagonisti di numerose azioni d’attacco. Nel “Memorial Papà Bortolami – Trofeo Papà Fronzini”, gara domenicale disputata a Castano Primo nel Milanese, è stato Paolo Giambersio ad accollarsi l’onere di animare la corsa assieme ad un drappello di avversari. Dopo diversi chilometri di fuga, gli attaccanti sono giunti all’arrivo e Paolo ha ottenuto un settimo posto di prestigio. Il compagno di squadra Luca Varenna, ha concluso nono con un distacco di 4’03 dal vincitore Nicolò Parisini (GB Junior Team) CLASSIFICA “TROFEO EUGENIO GIORGI” CAT. ALLIEVI 2 GIU 18 1. Mathias Vacek (Team F.lli Giorgi) km 64,5 in 1h34’29”;2. Alessandro Belussi (Team F.lli Giorgi) a 45″;3. Andrea D’Amato (Team F.lli Giorgi);4. Lorenzo Balestra (Team F.lli Giorgi);5. Giorgio Cometti (Team F.lli Giorgi);6. Federico Luciano (Sc Cene) a 1’26”;7. Fabio Florian (Team F.lli Giorgi) a 1’33”;8. Andrea Fabiani (Cc Forti e Veloci);9. Giacomo Villa (Us Biassono);10. Elia Tovazzi (Cc Forti e Veloci) CLASSIFICA “TROFEO VITTORIO GIORGI” CAT. JUNIORES 2 GIU 18 1.Samuele Rubino (Team LVF) km 117 in 2h48’04”; 2. Andrea Piccolo (Team LVF);3. Karel Vacek (Team F.lli Giorgi) a 57″;4.Marco Colombo (Us Biassono) a 1′;5. Marcello Mazzoleni (Team LVF); (GB Junior Team) a 1’30” CLASSIFICA “1° TROFEO BCC” SESTO SAN GIOVANNI – INZAGO CAT. ALLIEVI 3 GIU 18 1. Michael Cattani (Sc Torrile Parma) 76,600 km in 1h50’03”;2. Nicola Rossi (Velo Club Pontenure);3. Davide Magro (Us Biassono);4. Daniel Ippona (Us Biassono);5. Riccardo Nardi (Velo Club Cassano Magnago);6. Filippo Vismara (Us Biassono);7. Giuseppe Milone (Equipe Corbettese);8. Daniele Napolitano (Scott Sumin);9. Roberto Bottaro (Equipe Corbettese);10. Daniele Anselmi (Sco Cavenago) CLASSIFICA “MEM. PAPÀ BORTOLAMI” CAT. JUNIORES 3 GIU 18 1.Nicolò Parisini (GB Junior Team) 120 km in 3h.05m.03; 2. Alessandro Baroni (GB Junior Team); 3.Matteo Domenicali (Sidermec Vitali); 4. Alessandro Fancellu (Canturino); 5. Alessandro Casalegno (Rostese Rodman); 6. Leonardo Giani (Canturino); 7. Paolo Giambersio (U.S. Biassono); 8. Lorenzo Porati (U.C. Bustese Olonia) a 52”; 9. Luca Varenna (U.S. Biassono) a 4’03”;10. Vittorio Aluigi (Sidermec Vitali)
< Prec. | Succ. > |
---|