PETROLI FIRENZE MASERATI HOPPLA'
Sta arrivando un periodo molto intenso per la Petroli Firenze - Maserati - Hopplà con diversi appuntamenti di grande prestigio racchiusi tra Sabato 24 e Martedì 27 Marzo. Infatti la squadra bianco-blu sarà presente in ben sei gare alle quali si aggiungerà la prestigiosa Gent - Wevelgem Under 23 in Belgio, dove parteciperà Moreno Marchetti con la Nazionale Italiana. in Italia si inizia Sabato con il Giro delle Balze a Terranuova Bracciolini (AR), giunto alla seconda edizione e valido quest’anno anche come memorial Carlo Cardinali, storico e insostituibile dirigente della squadra scomparso lo scorso anno. Contemporaneamente un’altra parte degli atleti sarà a Mordano (BO), per la Strade Bianche di Romagna, una particolare gara in linea con diversi tratti di sterrato. Domenica invece ci sarà la prestigiosa 52° Piccola Sanremo a Sovizzo (VI), gara di livello nazionale, alla quale farà da contraltare la 40° Coppa del Grano a La Badiola (AR). Infine martedì grande appuntamento con la 59° Coppa Fiera di Mercatale, da sempre uno degli eventi più attesi della stagione specialmente in Toscana e con il 69° GP della Possenta in provincia di Mantova.
SETTIMANA COPPI E BARTALI - 1°SEMITAPPA
È il neoprofessionista classe 1997 Pascal Eenkhoorn (Team Lotto NL Jumbo), grande promessa del ciclismo olandese, ad aggiudicarsi la prima semitappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, gara organizzata dal GS Emilia di patron Adriano Amici, partita stamattina con una frazione di 97,8 km con inizio e fine a, in Romagna. Eenkhorn ha battuto in uno sprint a due lo statunitense Lawson Craddock (Team EF Education First), al termine di una fuga di 86 chilometri. Per Eenkhoorn, vincitore lo scorso settembre dell'Olympia's Tour per Under 23, si tratta del primo successo fra i professionisti. La fuga decisiva nasce dopo una dozzina di chilometri di gara, con tre protagonisti: Lawson Craddock (Team EF Education First), Pascal Eenkhoorn (Team Lotto NL Jumbo) ed Emil Dima (MS Tina - Focus). I tre toccano un vantaggio massimo di 3'35” (al chilometro 59). che inizia a calare dalla seconda delle tre ascese verso il gpm di Longiano. Ad una ventina di chilometri dalla conclusione, dal drappello di testa perde contatto Dima, che verrà poi riassorbito dal gruppo nel finale. Sorte che invece non toccherà ad Eenkhoorn e Craddock, che scollinano a Longiano per la terza ed ultima volta (17 km all'arrivo) con 2'48” sul plotone, andandosi poi a giocare il successo. Terza piazza per Davide Ballerini (Androni Sidermec), che fa sua la volata del gruppo. Oltre alla maglia “E- R vince lo Sport” di leader della generale, Eenkhoorn ha indossato anche quella “Felsineo” riservata ai giovani e quella “Selle SMP” della classifica a punti. A Craddock invece la maglia verde “Sidi” di miglior scalatore. Ordine d’arrivo: 1° Pascal Eenkhoorn (Lotto NL Jumbo), 97,8 km in 2h12'43", a 44,210 km/h, 2° Lawson Craddock (EF Education First) st, 3° Davide Ballerini (Androni Sidermec) a 1'07", 4° Christopher Lawless (Team Sky) st, 5° Casper Pedersen (Aqua Blue Sport) st. 6° Marco Canola (Nippo Vini Fantini) st, 7° Marco Maronese (Bardiani Csf) st, 8° Alessandro Fedeli (Trevigiani - Phonix - Hemus 1896) st, 9° Enrico Battaglin (Team Lotto NL Jumbo), st, 10° Riccardo Stacchiotti (MS Tina Focus) st.
SETTIMANA COPPI E BARTALI - 2°SEMITAPPA
Va al Team Sky, composto da Leonardo Basso, Jonathan Dibben, Christopher Lawless, Pavel Sivakov, Diego Rosa e Luke Rowe (nella foto Bettini), la seconda semitappa della giornata che ha aperto l'edizione 2018 della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, una cronosquadre di 13,3 km da Gatteo Mare a Gatteo. La formazione britannica ha fatto registrare il miglior tempo, pari a 14'44” (a 54,16 km/h di media) precedendo di 10” la CCC Sprandi Polkowice (formata da Antunes, Paluta, Stosz, Gradek, Koch, Taciak e Tratnik) e la Mitchelton – Scott (che schierava Albasini, Bewley, Juul Jensen, Hamilton e Tuft). La maglia di leader (“E- R vince lo Sport”) della gara a tappe organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di patron Adriano Amici resta però all'olandese classe '97 Pascal Eenkhoorn, della Lotto Nl Jumbo (quarta a 11” dai primi), vincitore della semitappa di stamattina a Gatteo. Eenkhoorn mantiene anche la maglia “Felsineo” riservata ai giovani e quella “Selle SMP” della classifica a punti. Craddock (Ef Education First – Drapac), secondo stamattina, conserva invece la maglia verde “Sidi” di miglior scalatore. DOMANI sarà Riccione ad ospitare la partenza della seconda tappa. La cittadina romagnola dunque ancora una volta si propone come località che strizza l’occhio al ciclismo e che si appresta ad abbracciare, con il consueto entusiasmo tipico di questa terra, la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali. Dopo un breve trasferimento nel centro di Riccione e dopo il km 0 posto in viale Milano, la gara, attraverso un percorso molto vario, privo di lunghe salite ma costellato di strappi più o meno ripidi come quello di Scacciano, toccherà le località di San Clemente e di Coriano San Salvatore. La corsa quindi affronterà una parte piuttosto impegnativa in cui I corridori troveranno in rapida successione le salite di Verucchio e Torriana. Dopo lo strappo di Montecchio si raggiunge il territorio di Sogliano per entrare nel circuito di ‘‘Le Ville di Monte Tiffi’’ con un primo passaggio sotto il traguardo di Sogliano. Il circuito di 22,1 km dovrà essere affrontato per due volte e presenta un tratto in salita con una pendenza media del 7% e punte del 16%. In cima alla salita è posto il GPM. Il finale sarà ricco di emozioni e sogliano ancora una volta ci consegnerà un grande vincitore ma soprattutto una giornata che lascerà il segno nella classifica generale. La Settimana Internazionale Coppi e Bartali verrà trasmessa quotidianamente in differita in TV su Rai Sport (questa stasera alle 23,30), Eleven (America del Nord + Canada), sulla pagina facebook ufficiale @PMgliveSport e sul web pmgsport.it – repubblica.it – tuttobiciweb.it – direttaciclismo.it – cyclingpro.net – mondiali.net – inbici.net - federciclismo.it – oasport.it – sportgo.tv – lapresse.it – pulsemedia.it – flobikes.com (Stati Uniti e Canada e America Latina, Asia, Australia e U.K).
APPUNTAMENTI UISP CICLISMO
Foot bike e le iniziative by night
http://www.uisp.it/ciclismo/pagina/foot-bike-by-night
Subasio Epyc MTB Cross Country 29/04/2018 in Umbria
http://www.uisp.it/ciclismo/pagina/subasio-epyc-ed-il-criterium-uisp-ciclismo-servito
Marathon Bike (MTB) il 06/05/2018 in Emilia Romagna
http://www.uisp.it/ciclismo/pagina/marathon-bike-2018-la-vena-del-gesso-per-il-ciclismo-uisp
Valli Bolognesi ciclismo su strada il 20/05/2018 in Emilia Romagna
http://www.uisp.it/ciclismo/pagina/valli-bolognesi-il-gusto-di-un-territorio
GRANFONDO LIOTTO VICENZA
La primavere rimette in sella e quindi in forma tutti gli appassionati del pedale, ma soprattutto risveglia l’irresistibile desiderio di vivere forti emozioni, partecipando alle manifestazioni più belle d’Italia. Il 22 Aprile la famiglia Liotto è pronta, con il grande entusiasmo e la passione di sempre, per accogliere il suo esercito pacifico di veri intenditori e per questo ha lavorato alacremente, affinché la 20° Edizione della Gran fondo Liotto sia un evento senza precedenti. Schierati in griglia con i partecipanti due grandi nomi del ciclismo internazionale: Davide Rebellin e Alessandro Ballan; Top della Sicurezza e dell’organizzazione, con 400 addetti istruiti per presidiare tutto il percorso di cui ben 70 destinati esclusivamente agli ultimi km (e chi se ne intende sa di cosa si sta parlando) più scorta tecnica autorizzata con 25 motociclette; Ristori super forniti con dolce, salato, frutta, integratori e bevande a volontà; RISTOPARY SLOW FOOD gourmet con prodotti del territorio di alta qualità DOP, birra, vino e caffè inclusi; PARCHEGGIO CUSTODITO GRATUITO BICICLETTE per vivere tutta la manifestazione in serenità fino alla sua conclusione; Servizio di massaggio professionale gratuito pre e post gara; Ricchissime premiazioni finali, pacco gara Made In Italy firmato Nalini (canotta tecnica e cappellino in puro cotone) e una favolosa sorpresa per tutti i finisher. Ma soprattutto un territorio unico, perfetto per chi ama la bicicletta e vuole godersi la natura, l’arte palladiana e il fascino di due percorsi alla scoperta di luoghi immersi nel verde dei Colli Berici e nella Storia Italiana. Due i percorsi: il medio fondo di 95 km e 1550 mt di dislivello e la granfondo di 130 km e 2450 mt di dislivello. Sul sito ufficiale della manifestazione, oltre alle iscrizioni online, si trovano tutte le informazioni dettagliate sui percorsi e i punti di difficoltà, perfettamente segnalati e descritti. L’appuntamento è a Vicenza, il 22 Aprile, per vivere insieme a Luigina, Doretta e Pierangelo la magia di una manifestazione fatta con il cuore e con la grande professionalità Liotto. La Granfondo Liotto è la seconda prova del Circuito Zero Wind Show (www.zerowindshow.com) e fa parte del Campionato Nazionale ACSI.
VELO CLUB SOVICO
Allievi e Esordienti del Velo Club Sovico sono felici e impazienti, tra pochi giorni salteranno in sella e inizieranno la loro stagione 2018.
Tommaso Cordiani, Jacopo Di Silvestro, Federico Pappalardo, Riccardo Pastori, Umberto Piazza e Gabriele Tagliani, dopo essere stati alcuni giorni in ritiro in Toscana, questa domenica prenderanno parte alla Varese – Angera “Trofeo Claudio Gurinoni”.
La gara, che apre ufficialmente l’anno ciclistico della categoria Allievi, partirà alle 10.00 dal centro della Città Giardino. eterminerà ad Angera, sul lungolago, poco prima di mezzogiorno. Gli atleti, dopo aver percorso un primo tratto in linea, dovranno ripetere per quattro volte un circuito caratterizzato dallo strappo di Ranco; i chilometri di corsa previsti sono sessanta.
Gli Esordienti disputeranno invece le gare in programma a Corbetta, nel Milanese. Per i nati nel 2005, chiamati al debutto assoluto in una categoria agonistica, la partenza è prevista alle 10.00 e i chilometri totali da percorrere saranno 29. Gli Esordienti “secondo anno”, nati nel 2004, partiranno alle 11.00 e dovranno portare a termine una gara di 37 chilometri.
Domenica, oltre al debutto agonistico degli Allievi e degli Esordienti, il Velo Club Sovico affronterà anche il primo impegno organizzativo della stagione: gli instancabili volontari dell’associazione sportiva sovicese collaboreranno con la Società Bike Cadorago nell’organizzazione del “5° Trofeo Midas”, gara femminile che si svolgerà a Macherio. Tutte le informazioni sono disponibili a questo link
http://www.veloclubsovico.org/domenica-il-trofeo-midas-organizzato-assieme-a-bike-cadorago/
TRIATHLON LAGO DI CALDARO
La prima edizione del Triathlon Lago di Caldaro ebbe luogo nel lontano 1989… e il prossimo 5 maggio la manifestazione altoatesina si appresta a festeggiare il trentesimo anniversario di una lunga narrazione, ancora una volta offrendo una gara scoppiettante da disputarsi su distanze olimpiche (1.5 km nuoto, 40 km bici, 10 km corsa) con le quote di 65 euro in scadenza il 24 aprile. La prima vittoria andò ad un concorrente tedesco, Hermann Kramer, mentre tra le donne si impose Carla Gambarino che poi fece il bis nell’annata successiva, un altro successo straniero al maschile con l’austriaco Gernot Winkler, all’insegna di una competizione che fin dai primi anni ha saputo raccogliere una folta partecipazione straniera. Austria al femminile nel 1991 grazie a Monika Feuersinger, con Andrea Lombardozzi a conquistare il primo titolo nostrano ripetendosi anche alla quarta edizione, mentre la germanica Brigitte Scheithauer fu la migliore al femminile. 1993 avaro di soddisfazioni per i “nostri”, vittorie infatti dell’austriaco Herbert Forster e nuovamente della tedesca Brigitte Scheithauer. Riscossa azzurra alla sesta edizione per merito di Giampietro De Faveri e Manuela Janesi, con il primo a ripetersi 365 giorni dopo, assistendo ad un’altra conquista di Brigitte Scheithauer. Sono molti i triatleti ad essere riusciti ad ottenere un prestigioso bis consecutivo, pochi invece hanno retto alla distanza, a dimostrazione della complessità, bellezza e livello di competitività del Triathlon Lago di Caldaro. Allo sloveno Damian Zepic e a Manuela Janesi l’ottava edizione, e quest’ultima ha replicato nel 1997 in compagnia del tedesco Uwe Widmann. Edizione 1998 ad una coppia italiana (Giampietro De Faveri, Astrid Perathoner), 1999 ad una tedesca (Daniel Unger, Anke Strömer). La dodicesima edizione fu appannaggio di Daniele Fiorentini e dell’australiana Kate Allen, mentre nel 2001 vinse per la prima volta un atleta ungherese, Peter Hobor, in compagnia della solita Allen. Triathlon Lago di Caldaro sempre più internazionale nel 2002 con la vittoria dell’argentino Daniel Fontana, applausi invece a Daniela Locarno per le donne. Nel 2003 vinse un sudafricano, Claude Eksteen, accompagnato dalla nostra Edith Niederfriniger. Filotto del tedesco Christian Weimer nel 2004 e 2005 (Laura Giordano e la ceca Lenka Radova per le donne), avvicinandosi al ventennale con Andrea D’Aquino e Beatrice Lanza, poi Giampietro De Faveri e Mateja Simic. Altro binomio Germania-Austria alla ventesima edizione, con Christian Ritter e Renate Forstner, mentre l’ucraino Vladimir Polikarpenko e l’azzurra Anna Maria Mazzetti fecero propria l’edizione 2009. Dal 2010 in poi nell’ordine: Jonathan Ciavattella e Alice Betto, Daniel Hofer e Mateja Simic, Andrea D’Aquino e Daniela Chmet, prima del predominio del fuoriclasse Giulio Molinari dal 2013 al 2015, dell’ungherese Erika Csomor (2013), Elisa Battistoni (2014), Anne Tabarant (francese – 2015), chiudendo in bellezza con un altro ungherese, Gabor Faldum, abile ad accaparrarsi l’edizione 2016 così come Alessia Orla. I tempi di gara si assestano attorno alle due ore, e nella scorsa edizione ad anticipare il trentennale i migliori sono stati Andrea Secchiero e la francese Mathilde Gautier. Non è un caso che il Triathlon Lago di Caldaro si chiami “internazionale”.
WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA
Giornata dai due volti quella della Wilier Triestina - Selle Italia nel classico doppio appuntamento che ha dato il via alla Settimana Coppi e Bartali. Stregata la semitappa del mattino con la squadra che ha rincorso per tutta la giornata la fuga di Craddock, Eenkhoorn e Dima senza immaginare quali cattive sorprese potesse regalare l'ultima ascesa a Longiano. Nell'ultimo tratto di salita una caduta coinvolgeva tra gli altri Filippo Pozzato che veniva costretto ad abbandonare la corsa. Gli accertamenti in ospedale non hanno fortunatamente riscontrato fratture per il #Maestro. La dose di sfortuna veniva raddoppiata anche dalla foratura di Edoardo Zardini a 2 km dall'arrivo, incidente che lasciava comunque lo scalatore veronese con lo stesso tempo del gruppo che ha chiuso a 1'07" dal vincitore di tappa, Eenkhoorn. Nel pomeriggio decisamente meglio la cronosquadre, prova non amata dagli uomini di Scinto e Parsani che, nonostante l'inferiorità numerica, si sono difesi egregiamente chiudendo al 10° posto a 30" dal Team Sky. Domani si sale verso Sogliano sul Rubicone in una delle tappe che dovrebbe cambiare il volto alla classifica generale.
ANDRONI SIDERMEC
Parte bene la Settimana Internazionale Coppi&Bartali per l’Androni Giocattoli Sidermec. Stamattina nella prima semitappa da Gatteo a Gatteo, con la partenza dagli stabilimenti di Sidermec, storico sponsor del team, è arrivato il bel terzo posto di Davide Ballerini. Nel pomeriggio, invece, brillante sesta piazza per l'Androni Giocattoli Sidermec nella cronometro a squadre, che ha chiuso la prima giornata della breve corsa a tappe organizzata dal Gs Emilia. La semitappa del mattino è stata segnata dalla fuga a due di Craddock e Eenkhoorn con il successo di quest’ultimo. A un minuto e sette secondi ha chiuso il gruppo regolato allo sprint da Davide Ballerini, che conferma così la buonissima condizione già mostrata a Larciano dove aveva ottenuto la terza piazza del podio. Ballerini ha preceduto con autorità Lawless, Pedersen, Canola, Maronese, Fedeli, Battaglin e Stacchiotti. Al pomeriggio la cronometro a squadre ha incoronato la Sky, favorita di giornata, con l’Androni Giocattoli Sidermec ottima sesta classificata a soli 16 secondi dai vincitori. Sui 13,3 chilometri da Gatteo a Mare a Gatteo è stata davvero buona la prova dei campioni d’Italia che si sono lasciati alle spalle squadre blasonate. Dietro a Sky hanno concluso Ccc Sprandi, Mitchelton, Team Lotto Jumbo e Trek Segafredo, con i campioni d’Italia a soli sei secondi dal podio e davanti a Ef Education, Gazprom, Nippo, Wilier e Movistar. Domani alla Coppi&Bartali è in programma la seconda e impegnativa tappa da Riccione a Sogliano sul Rubicone di 127 chilometri. Intanto per l’Androni Giocattoli Sidermec continua anche l’impegno al Tour de Langkawi in Malesia, che si concluderà domenica. Ieri ancora buone notizie con Manuel Belletti, quinto di giornata e in evidente recupero dopo la caduta in Argentina a gennaio e il conseguente lungo stop.
< Prec. | Succ. > |
---|