Ven11222024

Aggiornamento:11:27:31

Back Archivio MTB Coppa Colli Euganei-Wilier Triestina 2013: è iniziato il conto alla rovescia

Coppa Colli Euganei-Wilier Triestina 2013: è iniziato il conto alla rovescia

Padova - In queste ultime settimane, il Comitato Organizzatore ha lavorato alacremente per perfezionare tutti gli aspetti, che tra poco più di tre mesi, daranno finalmente il via alla classica Coppa Colli Euganei edizione 2013 di Mtb, riservata agli appassionati di ciclismo delle ruote grasse. Intanto sono stati quasi completamente messi a punto gli accordi con i vari sponsors, costituiti da nomi di primissimo piano nel panorama del mondo del ciclo e non solo, affascinati dal progetto che il C.O., coordinato da Giampaolo Ruzzarin e supportato da ben cinque società locali, ha saputo sviluppare in questi mesi. E’ questo il caso di Wilier-Triestina, azienda veneta di biciclette che non ha certamente bisogno di presentazioni, ma che si è dimostrata entusiasta di aderire come main-sponsor alla nuova edizione di Coppa Colli Euganei.

Definito inoltre il calendario delle nove tappe, studiato attentamente per evitare il sovrapporsi con altri importanti circuiti di MTB che coinvolgono il territorio. La Coppa Colli prenderà ufficialmente il via il 17 marzo in terra berica con la new-entry XC di Castegnero (Vi), trasferendosi il 7 aprile a Rovolon (Pd) per la prima crono-scalata del Monte Grande, che certamente sarà un vero banco di prova per saggiare lo stato di forma dei bikers. Tre settimane più tardi, il 28 aprile, Valsanzibio (Pd) ospita quello che ormai è diventato un vero classico e imperdibile cross-country intorno all’ altrettanto famosa salita dei 7 Guadi. Maggio, mese notoriamente ‘hot’ per la MTB, vedrà in calendario ben due tappe: il 12 maggio a Boccon di Vo’ (Pd) tra vigneti, rampe e discese veloci della seconda edizione del XC Serraglio, mentre il 26 maggio le ruote grasse si daranno battaglia nell’XC di Turri di Montegrotto (Pd), all’interno della cornice di Villa Draghi famosa per i suoi spettacolari single-track. Per gli amanti dei percorsi veloci e pianeggianti, ma che non lasciano un attimo di respiro, la carovana di Coppa Colli si muoverà il 2 giugno a Borgoricco (Pd). Il Castello di Este (Pd) sarà invece l’impareggiabile teatro di gara per lo short-track serale del 27 luglio, evento ormai entrato nel dna del circuito.

Un mese per recuperare il fiato e si riparte  l’8 settembre a Baone (Pd) con il tradizionale XC del Cecilia, un punto fermo della Coppa Colli. Il sipario si chiuderà a Teolo il 15 settembre per il gran finale, dove i bikers si contenderanno la classifica finale che, per questa edizione, prevederà una sola gara di scarto tra quelle svolte (la mancata partecipazione ad una gara non potrà essere considerato scarto). Inoltre, il C.O. sta lavorando ad un ipotesi, molto probabile, di estendere il numero di gare a dieci introducendo, nel già ricco e vario calendario, una medio-fondo nei colli Berici; la definitiva conferma è prevista nei prossimi giorni. Altre novità riguardano il meccanismo delle classifiche individuali: a quella tradizionale suddivisa per categoria di appartenenza, ne verrà redatta una assoluta basata sulla sommatoria dei tempi di gara, possibilità questa offerta dal sistema di cronometraggio di TDS. Nel proporre questa nuova classifica, il C.O. intende premiare non solo gli atleti più forti ma anche coloro che prenderanno parte a tutte le prove del circuito: un incentivo importante quindi a dare il massimo. Infine, proprio grazie al sostegno dei numerosi sponsors, si preannuncia un cospicuo  montepremi costituto da importanti premi tecnici e in natura, da destinare ai singoli atleti e alle società attraverso un regolamento che sarà reso noto nelle prossime settimane sul sito internet e la pagina Facebook in fase di allestimento. La Coppa Colli Euganei sta, giorno dopo giorno, prendendo vita nella consapevolezza che lavorando con umiltà e passione si possono ottenere dei grandi risultati. Non resta quindi che dare appuntamento agli amici bikers al prossimo 17 marzo.

Fonte: Livio Fornasiero