Ven11222024

Aggiornamento:01:41:16

Back Archivio MTB Già oltre 200 abbonati al circuito MTB Inkospor Marathon Lazio

Già oltre 200 abbonati al circuito MTB Inkospor Marathon Lazio

Oltre 200 biker hanno sottoscritto negli ultimi giorni del 2011 l’abbonamento al circuito MTB Inkospor Marathon Lazio 2012, giunto quest’anno alla sesta edizione. La kermesse è articolata in sei prove e si aprirà il 1° Aprile con la XII° Marathon dei Monti Aurunci che si tiene a Fondi (Latina).

Tre i percorsi di gara, Marathon di 61 chilometri e 1950 metri di dislivello, Point to Point di 48 chilometri e 1250 metri di dislivello e il percorso cicloturistico di 32 chilometri e 850 metri di dislivello. Tutti i percorsi sono completamente rinnovati. Il point to point, oltre a variare lunghezza e dislivello, aumenta la percentuale di sterrato,  che passa dal 56 al 70%. Aumentano i sentieri sottobosco  che passano da 2 km a 8 km, sono stati inseriti 3 passaggi particolari all'interno dell'Orto Botanico di Sant'Arcangelo, uno vicino la piccola Chiesa di santa Maria Romana, uno presso il Mulino del Malo Tempo e uno verso la discesa della pineta di Valle Tonda.

Nel marathon la prima parte è stata completamente rinnovata e nella parte finale si percorrerà una nuova salita per intraprendere la discesa della pineta di Valle Tonda. Anche in questo caso aumenta la percentuale di sterrato che passa dal 54 al 72%. Quattordici giorni dopo si replica con la XII° Marathon del Lago di Bracciano Il percorso della PTP del lago di Bracciano si snoda nel territorio dei Monti Sabatini, e attraversa il comune dei paesi di Trevignano, Bracciano, Oriolo Romano, Sutri e Bassano Romano. Chi si cimenterà nella Marathon dovrà affrontare 70 km e un dsl di 2000 m, nella PTP 50 km e un dsl di 1400 m, mentre per i cicloturisti i km saranno 28 con un dsl di 900 m. Il territorio di origine vulcanica non presenta dislivelli superiori ai mille metri, con discese e salite alla portata di tutti i biker, ma in continua successione fra di loro. Sono castagneti, noccioleti, faggete, prati adibiti a pascolo i contorni naturali a fare da cornice a questo percorso. Pertanto il fondo risulta molto scorrevole nelle stagioni secche, mentre in caso di pioggia il fondo risulta molto scivoloso e fangoso. Nella prima parte dopo circa 15 km e 3 salite tra campi di noccioli lunghe circa 2 km ci sarà la divisione fra i cicloturisti ed il resto dei bikers.

Il tempo di tirare un poco il fiato sui saliscendi che portano a Monte Stracciacappello al termine del quale i percorsi si dividono ancora. La parte centrale riservata alla Marathon è caratterizzata dalla salita di Monteraschio e dall’attraversamento del paese di Oriolo Romano, e l’antico Borgo di Pisciarelli e la suggestiva zona con Abbazia annessa di San Liberato. Arrivati sulle sponde del lago, la salita di san Liberato (m 160 slm) fino al termine di Poggio delle Forche (m 515 slm) sarà terreno per chi punta alla vittoria della gara. A questo punto i percorsi si riuniscono per affrontare l’ultima e più alta asperità Monte Calvi (m 567 slm) per poi arrivare al traguardo con un divertente single-track. Il terzo appuntamento, il 13 maggio, vedrà i biker darsi appuntamento a Vivaro Rocca di Papa (Roma) per dar vita alla XV° Marathon dei Colli Albani “La Via Sacra”. Gli organizzatori hanno disegnato quattro percorsi di gara Marathon (77 chilometri e 2080 metri di dislivello), Point o Point (52 chilometri e 1390 m), Short (30 chilometri e 850 m), Cicloturistico (22 chilometri e 600 m). Queste le caratteristiche del percorso più lungo: Percorso interamente sterrato panoramico ricco di tratti boschivi tra Monte Cavo e Monte Artemisio.

Caratterizzato al 10 km, dopo i primi saliscendi, dalla prima salita “La Via Sacra” di 2,5 km in basolato romano e con pendenza media del 15% max 22% che porta al GPM di Monte Cavo. Al 30 km dopo molte variazioni di ritmo, single track, discese tecniche, si ripassa per l'arrivo (TERMINE DELLO SHORT). Al 35 km si arriva alla deviazione tra i percorsi. Il marathon affronta una nuova lunga discesa di 7 km, tecnica all'inizio, alla fine della quale inizia la seconda salita di 3,5 km con pendenza media 8%, max 12%. dopo una discesa di 1,5km, terza salita di 9km con pendenza media del 6% e max del 12%. Negli ultimi 3 km di questa salita ci sarà il ricongiungimento con il percorso point to point. Segue una veloce discesa su strada forestale molto panoramica infine la salita della Spina di 2,5 km pendenza media del 9% max 15%. Al termine della salita i percorsi marathon e point to point si ridividono: la point to point prosegue dritto in discesa e raggiunge il secondo sottopasso per il rientro all'arrivo; la marathon svolta a destra proseguendo in salita per la cresta, per altri 3 km prima di affrontare la "Direttissima".

Da prestare attenzione all'ultima discesa la "Direttissima” di 2,5 km molto tecnica. Il 27 maggio la carovana si sposta a Cura di Vetralla (Viterbo) ove va in scena la IX Marathon di Montefogliano prova organizzata dalla Asd Vittorio Bike Montefogliano. Confermato il percorso del 2009 e 2010, silvestre al 100% nei boschi di Montefogliano con fondo compatto e scorrevole. La gara prevede una serie di saliscendi nei bellissimi sentieri di Montefogliano, con continui cambi di vegetazione,che va dal bosco misto di quercia, a quello ceduo di castagno alle bellissime faggete delle parti più in alto. Nel complesso dei 60Km della marathon si percorreranno meno di tre km di asfalto. Oltre la bellezza della vegetazione, nella salita verso il GPM di Montefogliano si potrà ammirare il bellissimo panorama sul lago di Vico e si potranno ammirare anche l’opera dell’uomo nel Monastero di Sant’Angelo, noto anche per la presenza per lungo tempo del cantante Beniamino Gigli e in ciò che rimane dell’eremo dove soggiornò San Girolamo.

La V° Marathon Valle del Farfa è la prova più giovane del circuito, si tiene a Castelnuovo di Farfa (Rieti) ed è organizzata dalla Asd Pedala Piano. I Percorsi della manifestazione sono completamente rinnovati in tutta la loro lunghezza per tutti e tre i tracciati, i primi 35 Km saranno percorsi sia dal Marathon che dalla Point to Point, la divisione dei percorsi sarà a Granica di Castelnuovo di Farfa, poi il Marathon si dirigerà verso Castel San Pietro, mentre la Point to Point e gli Escursionisti si dirigeranno verso Castelnuovo di Farfa, per la Marathon le Salite più dure sono due, quella della Montagna di Toffia, (salita delle Fontane, dove è situato il Gp) e la Salita di Castel San Pietro, la Point to Point affronterà soltanto quella delle Fontane, due sono i single-track, molto belli e tecnici più un terzo soltanto per la Marathon nella parte finale del percorso, i km conclusivi dei percorsi sono molto nervosi, con prolungati sali e scendi brevi ma continui, i percorsi si ricongiungono a circa 2 Km dal traguardo, in località San Donato. I percorsi sono quasi completamente sterrati, brevissimi i tratti in asfalto, gran parte sono attraversamenti, ottima è la tenuta in caso di pioggia (normale), il fondo è ghiaia e terra, i tratti all’interno dei sigle-track sono molto scorrevoli ma tecnici.

Per gli escursionisti non vi sono passaggi impegnativi, tutto il percorso è molto scorrevole, con ottimo fondo, la divisone dei percorsi Marathon/Point to Point ed escursionisti è situata dopo circa 5 Km, chi parteciperà al percorso Escursionistico non farà il tratto di lancio iniziale, ma partirà direttamente dal centro del paese, in tempi diversi dalla partenza dei partecipanti al Marathon e Point to Point. Sono previsti numerosi RISTORI sia solidi che liquidi, su tutte e tre i percorsi, di cui 3 sull’Escursionistico, 6 sulla Point to Point e 7 sul Marathon più quello finale al traguardo per tutti.

I percorsi transiteranno all’interno dei centri storici, di Castelnuovo di Farfa, Toffia, Fara in Sabina e all’interno dell’Abbazia Benedettina di Santa Maria in Farfa, mentre saranno interessati al passaggio della carovana ciclistica i territori dei comuni di Castelnuovo di Farfa, Toffia, Fara in Sabina, Poggio Nativo, Casaprota, Mompeo, Salisano, Poggio Mirteto, Montopoli in Sabina. La kermesse si chiude il 2 Settembre, nella città delle acque, nella frusinate Fiuggi, ove si svolge la VI Marathon di Fiuggi Quota Mille. Tre i percorsi di gara, location della manifestazione il Centro Sportivo I Prati, Partenza guidata, dopo aver oltrepassato la Fonte Bonifacio, inizia la gara agonistica che per i primi 5 km si svolge nel centro storico di Fiuggi.

All'uscita dal paese inizia in salita il sentiero Natura per 3,5 km pendenza media del 4% max 15%, fino al laghetto di Acuto dove si trova la deviazione per gli escursionisti. Arrivati a quota 800 si ha un panorama in quota per 9km , al termine di questo tratto si percorre in salita un single track sottobosco fino al Laghetto Inzuglio dopo il quale si trova la deviazione percorsi. Il lungo dopo una discesa breve ma tecnica, prosegue verso la salita della Cardellina e quindi alla zona Tefuci dove, dopo una lunga e tecnica discesa inizia la salita dell'Ascensore, forse la più impegnativa di tutta la gara, di circa 2,5km con pendenza media del 11% max del 22%.

Il corto invece riconduce al laghetto di Acuto dove si percorre un tratto totalmente nuovo chiamato "Il tetto del mondo" da dove si torna verso Fiuggi attraverso un tratto sterrato e in sottobosco che comprenderà la panoramica di Acuto e parte del tracciato World Cup XC UCI 1992, inclusa una breve ma intensa salita nel boschetto di Colle Borano. Arrivati a quello che, nelle passate edizioni, era l'ultimo attraversamento stradale (a 1 Km. dall'arrivo), quest'anno si devia in direzione del Lago di Canterno che si costeggia per circa 6 km fino alla parte settentrionale da dove inizia una brevissima ma intensa salita al termine della quale dopo una tratto in falsopiano di 3/4 km si giunge all'arrivo.