In Trentino d’inverno si corre veloce con gli sci ai piedi. Con la testa, però, gli organizzatori di Trentino MTB viaggiano altrettanto veloci in direzione 2012, quando il challenge in fuoristrada festeggerà la sua quarta edizione con sette gare pronte a fare la felicità dei bikers più esigenti. Per la natura del suo territorio e per la vocazione sportiva della gente, il Trentino è una zona geografica che ha sempre avuto un debole per la mountain bike. Tutta la provincia si presta naturalmente alle ruote tassellate e i percorsi proposti dalle sette gare di Trentino MTB sono un’inconfutabile prova.
Quello che senza mezzi termini può essere visto con un Tour tra le montagne trentine, scatterà come di consueto da Cavareno in Val di Non, e, per la gioia degli impazienti amanti dell’off road, la ValdiNon Bike 2012 anticiperà di due settimane l’inizio delle danze e sarà ai nastri di partenza domenica 29 aprile. Tra frutteti e meleti, e attraverso canyon di roccia, la gara d’esordio è sempre piuttosto morbida nei dislivelli (meno di 1.000 metri) e nella distanza (circa 40 km), affinché anche i meno allenati possano iniziare la stagione con il pedale giusto.
Il mese di maggio, e precisamente domenica 13, segnerà il ritorno nella mtb che conta di una gara storica in Val di Ledro, ai margini del Lago di Garda, che riporterà i campioni e gli amanti della mtb all’attacco del Passo del Tremalzo. Questa gara sarà al debutto in Trentino MTB e senza dubbio non saranno tradite le aspettative. Dal 15 al 17 giugno Trentino MTB salirà poi sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna per la tradizionale tre giorni della 1000Grobbe Bike – 100 km dei Forti. Le prime due giornate saranno dedicate alle due gare di 30 km ognuna, che faranno da prologo alla leggendaria 100 km dei Forti della domenica, vinta lo scorso giugno da big come il campione italiano marathon Mirko Celestino e Stefania Zanasca.
L’ultima domenica di luglio, dai prati di malga Fratte a Sega di Ala, prenderà il via un altro storico evento trentino, ovvero la Lessinia Bike, la cui prima edizione risale al 1989. Sarà questa la gara di mezzo, nel cuore di Trentino MTB e ad attendere i concorrenti ci saranno 43 km lungo 1.400 metri di dislivello di sole salite, con scorci fortemente panoramici all’interno del Parco regionale dei Monti Lessini. Solo una settimana più tardi il treno dei bikers muoverà alla volta di Molina di Fiemme per la sempre affollatissima Vecia Ferovia dela Val de Fiemme. È una gara che piace a tutti anche per l’andamento del percorso dove, ad una partenza cittadina da Ora, in provincia di Bolzano, segue una fase di riscaldamento lungo il fiume Adige e poi su in direzione Val di Fiemme lungo una salita graduale e costante tra gallerie, viadotti e antiche stazioni del treno che un tempo congiungeva la Valle dell’Adige alla Val di Fiemme.
Domenica 9 settembre Moena, la Val di Fassa e l’Alpe Lusia si vestiranno a festa per una nuova edizione della Polartec Val di Fassa Bike. Per molti amanti del pedale e aficionados di Trentino MTB il Lusia è il tratto più impegnativo dell’intero circuito, anche per il fatto che si presenta subito dopo la partenza, quando le gambe sono ancora fredde e il fiato ancora da rompere. Dopo alcune centinaia di metri in uscita da Moena, un primo strappo di circa 1 km con pendenze fin ad oltre il 20% accoglie i concorrenti. Dal secondo chilometro in poi le percentuali salgono anche al 30% e raramente scendono al di sotto del 10%, per un tratto che complessivamente misura 7,2 km, quasi totalmente in sterrato e con 1.035 metri totali di dislivello da digerire. E poi la gara non è finita, perché, per chi opta per la variante Marathon, al traguardo mancheranno ancora 55 km, che non saranno per niente in piano, questo è poco ma sicuro.
L’epilogo di Trentino MTB sarà anche nel 2012 affidato alla 3T Bike di Telve Valsugana, e lì si conosceranno gli eredi di Andrea Zamboni e Stefania Zanasca, vincitori assoluti 2011, e poi di Georg Piazza (categoria Open), Ivan Degasperi (M1), Dimitri Modesti (M2), Stefan Ludwig (M3), Gilberto Perini (M4), Rolando Inama (M5), Silvano Janes (M6) e Lorenzo Zanghellini (Junior). La squadra vincitrice nel 2011 è stata la GS Surfing Shop Sport Promotion.
Nei tre anni di vita, Trentino MTB ha continuato a crescere e a migliorare l’offerta ai propri partecipanti. Nel 2011 gli iscritti complessivi sono stati 6.500, provenienti da 18 regioni italiane e anche da oltreconfine, con un incremento globale del 4% rispetto all’edizione precedente. Il regolamento definitivo per il quarto capitolo di Trentino MTB è in fase di perfezionamento e, assicurano gli organizzatori, non mancherà qualche nuovo stimolo che renderà ogni gara e l’intero circuito ancor più stuzzicante per chi vi prenderà parte.
Fin dal suo concepimento nel 2009, l’evento in provincia di Trento porta con sé un alto valore sia dal punto di vista sportivo che turistico, visto che in sella alla propria mtb si possono esplorare alcune tra le località più interessanti del Trentino, e se ne porta a casa un ricordo indelebile, fino all’anno successivo, quando si decide di iscriversi nuovamente! Per ogni aggiornamento e informazione visitate il sito www.trentinomtb.com
Fonte: Newspower Mario Facchini
< Prec. | Succ. > |
---|