Brescia – Il circuito che in sette anni ha letteralmente cambiato il modo di vivere la mountain bike nella provincia di Brescia si appresta a dar vita ad una nuova emozionante avventura. Giunto alla sua ottava edizione la Bresciacup si ripropone ai bikers in una nuova ed insolita veste, ancora una volta con tante novità rivolte a chi ama pedalare ed ha l’off-road nel sangue. La Bresciacup 2012 raddoppia, presentando per la prossima stagione ben due circuiti, distinti e specializzati, suddividendo per tipologia le prove che nel corso degli anni hanno scritto la storia del circuito.
13 le prove totali che si correranno sotto l’inconfondibile marchio organizzativo a cui fa capo la Cup bresciana. 13 prove che si svolgeranno tutte all’interno della provincia di Brescia, una delle più attive e ricche a livello nazionale. 13 prove che come ogni anno proporranno scenari e tracciati totalmente differenti tra loro spaziando dalle affascinanti valli montane alle ricche terre della Franciacorta sino a lambire le sponde del Lago di Garda. Cala il numero delle date rispetto l’edizione precedente ed il calendario si accorcia sensibilmente, da aprile a settembre, offrendo così sei mesi intensi, ma alla portata di tutti, che permetteranno agli atleti di programmare meglio impegni ed appuntamenti.
Due circuiti, si diceva già un mese fa. Due circuiti che si distingueranno per la specialità e che avranno, ognuno, proprie classifiche finali a punti per categoria con relativi leaders. Da una parte la Bresciacup XC che racchiuderà tutte le prove che si correranno su di un tracciato a circuito da ripetere più volte. A far da linea guida sarà quindi la disciplina olimpica per eccezione dedicata al mondo delle ruote artigliate: il cross country. Rispetto la stagione 2011 le prove in calendario caleranno da 9 a 7 per offrire un più facile avvicinamento alla classifica finale da parte degli amanti delle gare spettacolo, ricche di tecnica ed adrenalina.
Si inizierà il 15 aprile con il posticipo della tradizionale gara d’apertura di Monticelli Brusati per poi risalire a Montecampione con l’impegno infrasettimanale del 1 maggio. Il 20 maggio si ritorna nel cuore della Valle Camonica per il super Xc di Sellero prima di prendere respiro sino al 16 giugno quando a Navazzo si correrà a strapiombo sul Lago di Garda. Il 15 luglio tradizione e qualche novità saranno all’ordine del giorno a Sabbio Chiese prima della pausa estiva. Si ricomincia quindi il 26 agosto affrontando i tecnici passaggi di Niardo prima di ritornare in Franciacorta con la prova di Rovato il 2 settembre per il gran finale.
Due le gare che dopo l’edizione 2011 non saranno presenti il prossimo anno. Agnosine e Berzo Inferiore prendono un anno di stop dal calendario comune ma verranno riproposte all’interno del palinsesto provinciale rispettivamente il 25 aprile ed l’8 luglio mentre una nuova gara, nata da organizzatori appartenenti al C.O. della Cup, farà la sua prima apparizione il 1 aprile sempre in Valle Camonica.
Dall’altra parte troveremo invece la Bresciacup GF che racchiuderà tutte le prove che si correranno su tracciati in linea, con partenza ed arrivo in un unico, lungo giro. Resistenza fisica e tenacia serviranno di certo per chi vorrà tentare la scalata alla vetta della classifica di categoria. Apertura d’eccezione con la Conca d’Oro Bike, il 6 maggio, che si ripropone all’interno della Cup dopo il felice esordio targato 2011. Poco meno di un mese ed il 3 giugno si inizierà a fare sul serio con l’appuntamento di Cevo seguito poi da un incredibile uno-due con le gare di Erbusco e Zone, rispettivamente il 24 giugno ed il 1 luglio. Lunga pausa prima di un emozionante sprint finale con il nuovo tracciato di Soprazocco il 9 settembre e l’anticipo di Nave al 23 settembre, quando si chiuderanno definitivamente tutti i giochi.
Ma dopo il calendario e le date sono ancora tante le novità che si nascondono dietro le quinte della Bresciacup 2012 che, anche in questa occasione, non mancherà certo di intraprendere nuovi sentieri rendendo così la vostra passione sempre più divertente e ricca d’inaspettate emozioni.
domenica 15 Aprile – Monticelli Brusati - xc
martedì 01 Maggio - Montecampione - xc
domenica 06 Maggio - Odolo - gf
domenica 20 Maggio - Sellero - xc
domenica 03 Giugno - Cevo - gf
sabato 16 Giugno - Navazzo - xc
domenica 24 Giugno - Erbusco - gf
domenica 01 Luglio - Zone - gf
domenica 15 Luglio – Sabbio Chiese - xc
domenica 26 Agosto - Niardo - xc
0domenica 02 Settembre - Rovato - xc
domenica 09 Settembre - Soprazocco - gf
domenica 23 Settembre - Nave - gf
Nei prossimi giorni troverete tutti i dettagli sul sito ufficiale del circuito www.bresciacup.it
Fonte: AG. Aesportnews
< Prec. | Succ. > |
---|