La campionessa della mountain bike italiana sarà presente al Velodromo di Montichiari per gli importanti impegni che la vedono ricoprire il ruolo di collaboratore tecnico della nazionale azzurra femminile. Ma seguendo la sua passione ed il suo amore verso la due ruote salirà sul palco per consegnare riconoscimenti alle giovani promesse dei vari circuiti provinciali.
Brescia – Di certo non ha bisogno di presentazioni. Tutti sanno che si tratta di un’atleta con la “A” maiuscola. La mountain bike non è stata il suo prima amore, lo sci di fondo è stato lo sport che l’ha vista per primo sui campi di gara, ma certamente sono state le ruote dentate che l’hanno consacrata definitivamente nell’olimpo dei personaggi, degli sportivi, ma soprattutto dei bikers, più famosi al mondo.
Il cross country è stata la sua specialità, la disciplina che gli ha regalato tutte le emozioni che si è saputa conquistare chilometro dopo chilometro, lungo le più ripide salite, affrontando le più difficili discese, rialzandosi dopo ogni caduta. Nel suo palmares sono archiviati, oltre ai titoli italiani e alle vittorie in campo nazionale ed internazionale, ben tre titoli europei Xc (1994/96/99), una Coppa del Mondo Xc (1997), due medaglie d’oro ai Campionati del Mondo Xc (1993/97) e due medaglie d’oro alle Olimpiadi (1996 Atlanta – 2000 Sydney).
Paola Pezzo è ad oggi una delle leggende viventi del ciclismo fuoristrada. Iscritta al Mountain “Bike Hall of Fame” nel 1999, è l’unica biker al mondo assieme a Gunn Rita Dahle ad aver vinto sia la Coppa del Mondo, sia il Mondiale sia i Giochi Olimpici. Da qualche anno si è avvicinata alla vita federale F.C.I. per ricoprire l’incarico di collaboratore tecnico della nazionale femminile, un incarico che Paola onora con tanta passione ed entusiasmo riportando alle giovani ragazze tutta la sua esperienza maturata sui campi gara di tutto il mondo.
Ecco perché nel pomeriggio di domenica 20 novembre, presso il Velodromo Fassa Bortolo di Montichiari, Paola Pezzo sarà presente al Party Bike Day non solo nelle impettite vesti di tecnico federale ma anche per ricoprire il più comodo compito di madrina d’eccezione per le categorie giovanili coltivate dai vari circuiti che proprio a Montichiari svolgeranno le cerimonie di premiazione finali.
Il Circuito Bresciacup, il Master MTB, l'Xc Verona e l’Oglio Chiese Challenge avranno dei premiati particolari che proprio la madrina Paola Pezzo vorrà omaggiare con un gadget personalizzato ed unico. Una bellissima felpa, autografata proprio dalla pluri campionessa olimpica, che riporta una scritta grande ed inequivocabile sul petto: “I Love BIKE”.
Un messaggio d’amore verso tutte le nuove generazioni, un messaggio indelebile che Paola ha già scritto nei cuori e nelle menti di quanti l’hanno vista tagliare tutti quei traguardi. Traguardi che un giorno, proprio lei stessa, si augura saranno tagliati da altre atlete, o atleti, che sulle spalle indosseranno la maglietta azzurra della nazionale italiana.
Ricordiamo il programma ufficiale di giornata:
ore 09.30 - Apertura Bike Test e Area Expo
ore 10.30 - Dimostrazione “Born To Run RotoPress Training” by Camorani
ore 11.00 - Conferenza Alimentazione, Integrazione e Sport (presso la sala conferenze)
ore 11.30 - Dimostrazione “Born To Run RotoPress Training” by Camorani
ore 12.00 - Alberto Limatore Trial Bike Show
ore 12.30 - Buffet di benvenuto
ore 13.00 - Consegna riconoscimenti del Comitato Provinciale F.C.I. di Brescia
ore 13.30 - Premiazione Circuito Bresciacup 2011
ore 15.00 - Premiazione Oglio Chiese Challenge
ore 16.30 - Master MTB 2011
ore 18.30 - Vestizione Maglie Xc Verona
ore 19.30 - Gara Spettacolo su pista con i big dell’off-road nazionale…e non solo!
Official Press Office: Aesportnews
< Prec. | Succ. > |
---|