Ven11222024

Aggiornamento:01:41:16

Back Archivio MTB Ultimi giorni per iscriversi al Trofeo MTB Città di Zagarolo

Ultimi giorni per iscriversi al Trofeo MTB Città di Zagarolo

Si contano ormai le ore per l’appuntamento di domenica 30 ottobre p.v. con la prima edizione del Trofeo Mtb Città di Zagarolo (Roma) manifestazione promossa dagli organizzatori del Movimento Centrale Zagarolo con il supporto di insostituibili partner come la Provincia di Roma e il Comune di Zagarolo sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana (Comitato Regionale Lazio).

Fervono i preparativi in casa Movimento Centrale, la società presieduta da Fabrizio Novelli che dal 2006 pratica la mountain bike a livello amatoriale al debutto in qualità di organizzatori di corse. Il nome della società è intitolato alla parte meccanica della bici che permette la rotazione del perno centrale collegato ai pedali e di conseguenza alla guarnitura (corone anteriori).


Al posto della staffetta a squadre, domenica prossima sarà solo una normale cross country aperta a tesserati FCI ed enti con ritrovo alle 8,30 presso il palazzetto polivalente/impianti sportivi “Piero Arrigo”, la partenza alle 9,30 da Via dei Covoni (scaglionata per categorie) e arrivo nella centralissima Piazza Indipendenza all’ombra di Palazzo Rospigliosi. 

Il percorso è racchiuso ad anello nei dintorni di Zagarolo in prevalenza sterrato con passaggi in pieno centro storico: 6,2 chilometri per un dislivello a giro di 230 metri. I bikers partecipanti avranno a che fare con un avvio in leggera discesa su sterrato sottobosco fino a Colle Magnano tornando in zona traguardo con continui saliscendi e single track. Il punto più difficile del percorso sarà una salita sterrata impegnativa con punte al 25% in prossimità di Colle Palazzola. Dopo l’attraversamento di un prato semipianeggiante per 1500 metri, gli atleti imboccheranno una salita asfaltata che condurrà nel centro storico di Zagarolo (Via delle Fontanelle, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Indipendenza, Via del Caravaggio) e un tunnel riporterà gli atleti al punto di partenza sito in via dei Covoni. 

Il nuovo Trofeo Mtb Città di Zagarolo in questi giorni sta raccogliendo le ultime iscrizioni al costo di 15,00 euro con pre-iscrizione solo per le categorie amatoriali. La quota di iscrizione sarà maggiorata di 5,00 euro per tutti coloro che si iscriveranno la mattina prima della gara. Per i tesserati FCI obbligatorio il fattore K (ID GARA 40904) con preiscrizione entro venerdì 28 ottobre alle 20,00.

Presso il palazzetto polivalente “Piero Arrigo” saranno garantiti i seguenti servizi: docce, lavaggio bici e pasta party. Saranno premiati i primi cinque di ciascuna categoria e le tre migliori società partecipanti. 

Siamo alle battute conclusive con la stagione delle cross country nel Lazio: dopo la gara di Zagarolo spazio al Trofeo San Leone (ultima tappa Giro delle Abbazie, Santuari e Castelli nel Lazio) in programma domenica 6 novembre a Sperlonga (Latina) e alla Staffetta a squadre di fine stagione abbinata alla polenta e alle castagne prevista per domenica 13 novembre a Rocca di Papa (Roma). 


RIFERIMENTO ISCRIZIONI ZAGAROLO
Segreteria – Commercial Time Roma - Tel. 06/30327877 fax 06/23326748 e-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. sino alle ore 20.00 del 28/10/2011.


ZAGAROLO
Posta a 36 chilometri da Roma, sorge su una collina tufacea lunga circa due km, è fiancheggiata da due valloni e circondata da boschi che la fanno sembrare immersa in un mare di verde e il suo aspetto paesaggistico è di rara bellezza. Il centro storico è di origine medioevale e la sua urbanistica, che risale al XVI secolo, è di una regolarità tale che non trova facile riscontro nelle cittadine dell’epoca.
Terra a vocazione vitivinicola, quella di Zagarolo. Un’ottima occasione per visitare l’antico feudo dei principi Colonna, può essere quella dell’importante sagra annuale del vino che si svolge il primo fine settimana di ottobre. Ma oltre che per assaggiare l’ottimo vino e passeggiare alla scoperta del borgo antico, a Zagarolo è "d'obbligo" l’ingresso al Museo del Giocattolo, aperto di recente nell’ala restaurata di Palazzo Rospigliosi, antica roccaforte dei principi Colonna. 
Vale la pena fare un giro per il borgo, per visitare la chiesa barocca dedicata a San Pietro, costruita nel 1722 su un'altra più antica, a croce greca con una ariosa cupola a forma ellittica, alta 46 metri. Proseguendo sul corso principale arrivate alla cinquecentesca piazza Guglielmo Marconi, l’antica piazza del Commercio, dove sorgono la chiesa di San Lorenzo, costruita ai primi del Seicento dai Ludovisi e nella quale si conserva un prezioso trittico di Antoniazzo Romano, e il Palazzo del Comune. Un angolo che merita di essere visto è un portichetto, in via Fabrini, nei pressi del Comune, sotto il quale erano ubicati la pesa, il forno e il macello pubblici.
Degna di nota è la cinquecentesca Chiesa della SS. Annunziata (1580-82), che incontrate più avanti, il cui portale è ornato da due colonne di granito che sorreggono due capitelli romani. Dotata di un’originale torre campanaria a forma ottagonale, conserva all’interno dipinti di alto pregio ed un coro ligneo cinquecentesco finemente scolpito. Chiude la passeggiata Porta San Martino, in onore del papa Martino V (Oddone Colonna).

 

A cura di Luca Alò