Brescia (BS) – Settimana scorsa abbiamo fatto il resoconto di una delle inedite novità presentate nel calendario del Circuito Bresciacup 2011. Con le maglie rosse abbiamo individuato quelli che sono stati incoronati come i campioni del cross country, ossia i leaders di ogni categoria che con la speciale classifica a tempo si sono imposti nelle gare a circuito. Oggi tocca all’altra faccia della Cup. Le maglie verdi hanno contraddistinto per tutta la stagione coloro che erano saldi in testa della classifica riservata alle gare point to pont, ovvero le classiche gare in lineadefinite più comunemente con il nome di granfondo.
Sei prove entusiasmanti che hanno offerto oltre che a differenti tipologie di percorso anche paesaggi mozzafiato. Dalle cime del Monte Gugliemo alla splendida Conca d’Oro valsabbina, dal parco dell’Adamello attraversato con la gara di Cevo sino alla rinomata terra delle bollicine di Franciacorta per poi chiudere nel verde fazzoletto di terra ritagliato tra la Val Sabbia e la Val Tenesi, con la Soprazocco Bike, e la valle del Garza, con la gara di Nave, dove si sono chiusi definitivamente i giochi.
Gare storiche nel panorama provinciale, alcune di fama nazionale, altre all’esordio all’interno della Bresciacup ma tutte unite e caratterizzate da una tipologia di percorso che presentava un unico giro disegnato all’interno di scenari paesaggistici unici ed estremamente differenti tra loro. Tutto ebbe inizio l’8 maggio con la 13ª Conca d’Oro bike ed i suoi 1500 bikers pronti a sfidarsi sul mitico tracciato già sede di un campionato italiano marathon. A farla da padrone sono stati i forti atleti èlite ma tra nomi più attesi, dal tricolore Mirko Celestino all’exJohnny Cattaneo, dal plurivittorioso Massimo de Bertolis al padrone di casaPierluigi Bettelli a spuntarla è il giovane talento bresciano di Jury Ragnoli che proprio sui sentieri di Odolo da il via ad una stagione formidabile.
Ci si trasferisce a Cevo per la Valsaviore Bike che dal piccolo comune camuno si spinge sino all’interno dell’incantevole parco dell’Adamello. Tra gli 800 al via è l’èliteAndrea Giupponi ad imporsi mentre le maglie verdi dei vari leader iniziano ad assestarsi delineando già i papabili protagonisti di stagione che ricalcano in parte quelli già sulla cresta dell’onda nelle classifiche della maglia rossa. Ci si trasferisce in Franciacorta, ad Erbusco, per la Franciacorta Bike e le classifiche subiscono le prime variazioni importanti. Una gara decisamente “frizzante” decisa tutta sui pendii del Monte Orfano che hanno incoronato l’ex pro su strada Francesco Casagrande. Tocca quindi alla temuta scalata del Monte Guglielmo regalare emozioni e incontestabili verdetti. Alla Rampigolem è la maglia stellata del campione europeo marathon Alexey Medvedev la prima a scollinare al GPM ed a tagliare il traguardo del nuovo percorso apprezzato da tutti i 400 bikers al via.
Poi due mesi di stop, due mesi dedicati al cross country ed alle meritate vacanze estive prima dell’epilogo finale con due gare simbolo della Bresciacup e dell’intero movimento bresciano off-road. Alla Soprazocco Bike si lotta per definire le leaderschip ma è il forte clima di festa del “terzo tempo” più apprezzato della Cup a farla da padrone. E così, dopo lo show degli uomini Scott R.T. con Igor Barettovincitore, ritroviamo oltre 200 bikers tutti seduti a gustare spiedo e dell’ottimo vino. Si tiene duro sino alla prima settimana di ottobre ed il clima ancora mite incentiva i bikers a non mollare la presa.
A Cortine di Nave si festeggia il più vecchio compleanno agonistico organizzativo della provincia di Brescia con la 20ª edizione del Trofeo Città di Nave. Gara ricca di colpi di scena, cadute, attacchi e forature. Alle spalle della vittoria di Ramon Bianchi le classifiche subiscono gli ultimi scossoni ma questa volta senza possibilità di rimedio alcuna. La più importante riguarda la classifica femminile conRoberta Seneci (Rosola Bike) che dice addio ad una possibile tripletta a causa di una foratura mentre conduceva con ampio margine la gara. Cristina Dusina (MTB Agnosine) si aggiudica così matematicamente la maglia verde conquistata alla seconda prova e mantenuta con determinazione sino alla fine.
Sono solo due i temerari bikers riusciti nell’impresa di mantenere per tutte e sei le prove la leadership di categoria resistendo agli attacchi degli avversari nel corso del lungo calendario. Sono lo junior Sergio Pogna (US Sellero Novelle 2000) e l’inossidabile campione tricolore Xc master 6 Roberto Viviani (Rosola Bike). Tra gli Open si affermano Michela Benzoni (Lissone MTB) e Pierluigi Bettelli (Scott R.T.), quest’ultimo sfruttando proprio il secondo posto ottenuto nell’ultima prova corsa a Nave. Andrea Tosi (US Sellero Novelle 2000) dopo la maglia rossa conquista anche la maglia verde tra gli elite sport 1 mentre è colpo di scena nella categoria elitesport 2 con Alessandro Scotti (MTB Iseo) che dopo una stagione condotta sempre al vertice proprio nell’ultima prova cede la maglia a Stefano Rizza (Gnani Bike Team) bravo a farsi trovare pronto al momento giusto.
Stefano Bonadei (Lissone MTB) si aggiudica con ampio margine la vittoria nella master 1 mentre nella master 2 è Alessio Bongioni (Free Bike Erbusco) che a due prove dalla fine, a Soprazocco, riesce a sopravanzare uno sfortunatoMassimiliano Leali (Manuel Bike) che dopo un inizio si stagione strepitoso è vittima di numerosi incidenti meccanici. Nella master 3 è Alessndro Trenti (MTB Agnosine) a strappare la maglia al favorito Riccardo Milesi (Lissone MTB) quando si è ancora alla seconda prova per poi mantenerla sino all’ultimo importante traguardo. Anche la master 4 ha visto un’importante ribaltamento di fronte con un sorprendente Fabio Lavi (Team Corsetti), una delle leggende della mountain bike bresciana, tenere duro e vestire così la maglia verde alla terza prova in occasione della gara di Erbusco. Il campione italiano Xc Natale Bettineschi (Boario) abdica alla sua leadership a sole due gare dalla fine cedendo così la maglia verde ad un amico, anch’esso già tricolore del marathon, proprio alla gara di Soprazocco. E’ l’instancabile Bruno Gnatta (MTB Italia) che può così prendere le redini della master 5 e sfruttare il tracciato di Nave come meritata passerella d’onore.
Le maglie verdi del Circuito Bresciacup 2011 le ritroveremo domenica 20 novembre per la spettacolare cerimonia di premiazione finale che si svolgerà all’interno del Party Bike Day di Montichiari.
Le classifiche complete con i tempi, i distacchi e tutti i partecipanti sono disponibilili sul sito ufficiale del Circuito Bresciacup www.bresciacup.it nella speciale sezione riservata alle classifiche generali.
- Vincitori maglie verdi (Gf)
Junior: Sergio Pogna (US Sellero Novelle 2000)
Donne èlite: Michela benzoni (Lissone MTB)
Masterwoman: Cristina Dusina (MTB Agnosine)
Elitesport 1: Andrea Tosi (US Sellero Novelle 2000)
Elitesport 2: Stefano Rizza (Gnani Bike Team)
Master 1: Stefano Bonadei (Lissone MTB)
Master 2: Alessio Bongioni (Free Bike Erbusco)
Master 3: Alessandro Trenti (MTB Agnosine)
Master 4: Fabio Lavi (Team Corsetti)
Master 5: Bruno Gnatta (MTB Italia)
Master 6+: Roberto Viviani (Rosola Bike)
Open: Pierluigi Bettelli (Scott R.T.)
A cura di Aesportnews
< Prec. | Succ. > |
---|