Porticella di Patti (Me) - Una giornata molto calda, forse la più calda di tutta l’estate, ha accolto gli oltre 150 biker provenienti da tutto il sud Italia, che si sono presentati a Porticella di Patti per il Campionato italiano Centro Sud di Mtb, specialità cross. Per fortuna l’organizzatore aveva predisposto un ottimo rifornimento idrico.
Il percorso arido e polveroso, ma veloce e scorrevole, faceva il resto per fare selezione in un ambiente ideale per la mountain bike qual era il percorso ricavato all’interno dell’azienda agrituristica Porticella. Già al primo passaggio il gruppo transitava allungatissimo, con distacchi importanti che indicavano la direzione che avrebbe preso la gara. In testa Massimo Calì degli Amici del Pedale di Scicli, seguito da una muta di atleti che sembravano intenzionati a riprenderlo. Calì tuttavia non aveva intenzione di mollare e giro dopo giro aumentava il suo vantaggio mentre le posizioni alle sue spalle cambiavano in continuazione. Alla fine sarà Mimmo Brancato del Conad Thema Tyndaris di Patti l’unico a rimanere in scia a Calì. Per fortuna ogni tanto il cambio di vento fra scirocco e maestrale portava un po’ di refrigerio ai biker. Al termine dei cinque giri previsti Calì arrivava a mani alzate. Bisognava aspettare ben 5’38’’ per applaudire il secondo, Mimmo Brancato, mentre in terza posizione si piazzava Antonio Nicita della Max Bici a 7’11’’.
Nel percorso corto, riservato ai giovani Primavera e Debuttanti e ali anziani e donne, volata fra Cristian Riccioli e Batan Catalin Gabriel, mentre in terza posizione si piazzava Nicola Venuti. Il trapanese Angelo Fontana aveva la meglio fra i più anziani. Fra le società predominio del Team Max Bici di Barcellona sulla Conad Thema Tyndaris di Patti e l’Agostiniana Enerwvolf di Santa Teresa Riva.
< Prec. | Succ. > |
---|