Rovato (BS) – Alla Montorfano Xc Race si decreteranno ufficialmente i vincitoridella speciale classifica a tempo riservato alla specialità XC del circuito Bresciacup 2011, ovvero quei bikers che riceveranno la maglia rossa da leader nella grande cerimonia conclusiva di stagione. Grande lavoro degli organizzatori della gara franciacortina che come tutti gli anni puntano fortemente sullo spiegamento di uomini e mezzi per la copertura e messa in sicurezza del percorso.
Saranno circa 50 i volontari che a partire dalle otto di domenica mattina presidieranno gli 11 km. del percorso, da ripetere più volte in base alle categorie, sulle pendici del Monte Orfano e terreni limitrofi. Nello specifico saranno presenti: 5 punti di soccorso sanitario (2 ambulanze + 3 squadre mobili nei punti più pericolosi del tracciato) muniti di radio, 12 postazioni radio presiedute dai volontari della protezione civile per un totale di 17 punti di copertura del ponte radio collegato con l’ arrivo. Saranno 30 i volontari che presidieranno le restanti postazioni ed incroci lungo il percorso, 3 le postazioni di controllo numerico per evitare il più possibile tagli del percorso da parte dei soliti furbetti e 1 ristoro idrico lungo il percorso.
Anche il percorso di gara ha subito qualche piccola quanto significativa modifica per migliorare alcuni punti che nell’edizione 2010 hanno creato qualche difficoltà di troppo ai bikers impegnati nella gara. Tagliato il tratto sconnesso, caratterizzato da pietraia, che si trovava nella parte centrale del percorso, il resto del tracciato resta comunque invariato preservando le divertenti discese e le selettive salite che tanto hanno entusiasmato bikers e pubblico.
ENTE GARA
F.C.I. - gara aperta agli altri enti della consulta -
CATEGORIE AMMESSE
Tutte le categorie indicate e specificate dal regolamento vigente del Circuito Bresciacup.
Sono inoltre ammesse le categorie Open (èlite e Under) maschili e femminili.
SERVIZI
Ristoro finale, docce, lavaggio bici, servizio fotografico, speaker manifestazione, servizio tv, zona team, centro medico.
INFORMAZIONI
cell. : 320.6524770
e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
-
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.montorfanobike.it - www.bresciacup.it
DESCRIZIONE PERCORSO
Percorso di media difficoltà sulle pendici, e terreni limitrofi, versante nord del Monte Orfano.
Striscione di partenza ed arrivo situato sugli spalti che lambiscono il vecchio fossato del castello a pochi passi dalla zona ritrovo. Ultimato il giro di lancio si transita sotto lo striscione d'arrivo e si inizierà a percorrere il circuito che presenta nella parte iniziale l'ascesa al convento del'Annunciata dal classico ciottolato del Montorfano per poi continuare con gli ultimi 300mt su strada cementata fino al monumento dei caduti, breve discesa tecnica seguita da un secondo strappo di circa 200mt che porterà i concorrenti fino alla croce di Coccaglio.
Da qui giù in picchiata lungo il bellissimo e tecnico single-trak del "percorso vita" per un totale di circa 1,5km. A questo punto ci troviamo sulla strada pedemontana che costeggia il monte per l' intera lunghezza, e, dopo un breve tratto in pianura, si entra nel bosco per affrontare il "Tecnico", tratto chiamato così dai bikers locali, dove un bellissimo toboga tra strappi brevi ma selettivi, discesine tortuose, curve e controcurve (definito fantastico da Cristian Cominelli, vincitore dell'edizione 2007), metterà alla prova la tecnica di tutti i concorrenti. Siamo così giunti al giro di boa, dove iniziamo il ritorno verso il traguardo. Rispetto alle edizioni precedenti dunque un percorso più veloce e meno monotono. Nel complesso una gara aperta a tutti, allenati e non.
Lunghezza giro di lancio: 2,5 Km
Lunghezza a giro: 11 Km.
Dislivello per giro: 400 mt.
Cat. Esordienti (M+F) e Allievi Femminile: solo 1 giro tot. 11 km
Cat. Allievi Maschile e Donne: solo 2 giri tot. 22 km
Cat. Junior, Master Maschili, Open: giro di lancio + 3 giri completi tot. km 34,5
QUOTA ISCRIZIONE
€ 10.00 entro le ore 24:00 del giorno 02/09/11
CRONOMETRAGGIO
A cura di Tagracer, mediante chip inserito all'interno della tabella porta numero.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono centralizzate e dovranno essere effettuate, entro le ore 24:00 del 02/09/11, imperativamente presso la segreteria TAGRACER nei seguenti modi:
- a mezzo Fax. 035/5099091
- e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Inviare i propri dati come indicato dal regolamento vigente del Circuito Bresciacup(per i tesserati F.C.I. inviare la copia dell'effettuata registrazione mediante il sistema informatico federale 'Fattore k'), assolutamente indispensabile un recapito telefonico.
Versamento tramite POSTAPAY nº 4023 6005 7816 4628 intestato a Mauro Zanetti.
NB. Non si accettano iscrizioni prive di ricevuta di versamento.
LOCALITA' DI RITROVO
Rovato, centro area fieri e mercati Piazza Garibaldi.
ORARI DI PARTENZA
Ore 09.00 categorie maggiori.
Ore 09.05 le sole categorie Donne, Esordienti ed Allievi.
COME ARRIVARE
Rovato si trova a soli 2 km dall'uscita dell'autostrada A4, casello di Rovato. Una volta usciti dall'autostrada girare a sinistra alla prima rotonda. Alla seconda rotonda, 200 mt dopo, girare ancora a sinistra seguendo le indicazioni per Rovato centro.
Comunicato Stampa Ufficiale Circuito Bresciacup 2011
< Prec. | Succ. > |
---|