Ven11222024

Aggiornamento:01:41:16

Back Archivio MTB 395 giovani promesse domenica al via del Campionato Italiano giovanile XC 2011

395 giovani promesse domenica al via del Campionato Italiano giovanile XC 2011

Odolo (BS) – Dati alla mano il Memorial papà Garbelli che si svolgerà domenica mattina sui sentieri che si affacciano sulla Conca d’Oro sarà certamente il più partecipato e sentito di sempre. Sono 395 i giovani campioni che saranno al via dei Campionati Italiani Giovanili 2011 che metteranno in palio le maglie tricolori di specialità per le categorie esordienti ed allievi. 100 società in totale per rappresentare ben 16 differenti regioni d’Italia, per un singolare accostamento all’ormai abituale anniversario del 150º dell’unità italiana. 40 sono le esordienti donne, tra 1º e 2º anno, mentre 33 le allieve, 161 gli esordienti maschi e altrettanti gli allievi. Numeri da capogiro, numeri che danno enorme soddisfazione al comitato organizzatore e a tutto lo staff rappresentato dall’A.S.D. Garda Sport, dal GS Odolese MTB Conca d’Oro, ma soprattutto dal coordinatore generale Beppe Garbelli, vero e proprio promotore dell’evento.

Ormai tutto è pronto e da domani sarà possibile provare il tracciato di gara e dare inizio alle prime operazioni di segreteria, allestita presso la palestra comunale di Odolo, in via Praes. “Siamo molto soddisfatti – commenta Beppe Garbelli – e anche se il tutto deve ancora avere inizio mi sento già in dovere di ringraziare quanti ci hanno aiutato e sostenuto nella realizzazione dell’evento. Primo tra tutti il main sponsor della gara, Airoldi Italian Bijoux, poi ovviamente FM Bike Factory Team e tutto il GS Odolese per esserci stati vicino in ogni step organizzativo. Vorrei approfittare per sottolineare una novità rispetto le passate edizioni. Da quest’anno, infatti oltre alle classiche premiazioni degli atleti, seguendo il modello del campionato di società, vi sarà anche una premiazione dei Direttori Sportivi per le prime 5 società classificate.

Ma gli sponsor e le persone da ringraziare sono tante, oltre agli sponsor tecnici (Rosti abbigliamento sportivo, Selle SMP, Deda Elementi, Selev e PMP) vanno ricordate anche le autorità rappresentate dal Consiglio comunale di Odolo, i Comitati Federali F.C.I. Regionale e Provinciale nonché i media che seguiranno l’evento, come Pianetamountainbike. Quindi i fornitori (Supermercato Conad Bagnolo Mella, Salumificio Aliprandi, Ambrosi formaggi, Il fornaio di Cantù di Viale Venezia a Brescia, Centrale del latte di Brescia, Decortech Pubblicità, Sie Brescia impianti elettrici) ed in fine il Gruppo Amici del Bucì che sarà presente a dar manforte alla macchina organizzativa e l’Albergo Ristorante Al Poggio Verde di Barghe che farà da sede logistica alberghiera.

Ricordiamo ancora il programma di gara:

- sabato 09 luglio

Ore 15.00: apertura tracciato per ricognizioni ufficiali ed apertura segreteria di gara per verifica licenze (presso la palestra Comunale di Odolo, via Praes)

Ore 18.00: chiusura tracciato e chiusura verifica licenze

- domenica 10 luglio
Ore 07.30: apertura segreteria di gara per verifica licenze (presso la palestra Comunale di Odolo, via Praes)
Ore 09.00: partenza cat. Donne Esordienti 2º anno (2 giri)
Ore 09.03: partenza cat. Donne Esordienti 1º anno (2 giri)
Ore 10.00: partenza cat. Donne Allievi 2º anno (3 giri)
Ore 10.03: partenza cat. Donne Allievi 1º anno (3 giri)

Ore 11.15: partenza cat. Esordienti 1º anno (3 giri)
Ore 12.15: partenza cat. Esordienti 2º anno (3 giri)
Ore 13.15: partenza cat. Allievi 1º anno (4 giri)
Ore 14.30: partenza cat. Allievi 2º anno (4 giri)

Cerimonia protocollare al termine di ogni gara con vestizione del Campione Italiano e premiazione dei primi 5 di ogni categoria.

 

Tra i servizi messi a disposizione dei concorrenti e delle loro squadre, troviamo 2 area Team (una adiacente alla zona arrivo ed a 100 metri dalla zona box – rifornimento, l’altra al parco comunale che dista 300 metri dalla palestra e 200 metri dalla zona box), servizi con docce e lavaggio biciclette. A pochi metri dal campo gara saranno predisposti ampi spazi per auto ed una zona camper dedicata mentre per tutto il tempo della manifestazione funzionerà un servizio gastronomico allestito dall’organizzazione, gratuito per gli atleti, e accessibile anche agli accompagnatori a cui sarà chiesto un piccolo contributo che verrà poi devoluto in beneficenza.

Per raggiungere Odolo bisogna uscire dall’autostrada a Brescia Est e seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio lungo la nuova bretella che collega Brescia alla Val Sabbia; una volta arrivati all’uscita Sabbio Chiese/Lumezzane si prende SS del Caffaro e dopo 5 chilometri circa si arriva a destinazione.

Official Press Office: aesportnews