Kerschbaumer, che aveva già vinto la prima gara del challenge UCI a Pietermaritzburg (Sudafrica), ha preceduto di 1’31” il francese Fabien Canal (GT Skoda Chamonix) e di 2’15” lo svizzero Matthias Stirnemann (Thoemus Racing Team), tagliando il traguardo trionfante con la sua bici Methanol SL2 sollevata in alto. L’italiano ha percorso i cinque giri in programma, per 22,8 km totali, con il tempo di 1.23’56”. “Sapevo di poter vincere – ha dichiarato un contento Kerschbaumer – e sono riuscito a fare la gara che volevo. Ho seguito Canal e Stirnemann all’inizio, poi li ho staccati al terzo giro. Da lì alla fine sono riuscito a gestire il vantaggio con grande tranquillità”. Poi un pensiero all’avversario delle prime tre prove, Gehbauer: “Non so perché non è venuto. Forse aveva paura”, ha scherzato con grande personalità l’altoatesino.
In classifica generale, Kerschbaumer vola a 272 punti dopo i primi quattro round, 22 più di Gehbauer, grazie ai 2 successi in Sudafrica e Canada, al secondo posto di Dalby Forest (Gran Bretagna) e al decimo di Offenburg (Germania). Il prossimo weekend nuovo impegno oltreoceano, a Windham, negli Stati Uniti.
Tempier. A un passo dalla top ten, dopo una grande rimonta. Stephane Tempier del TX Active-Bianchi è giunto 11° fra gli Elite nella quarta prova della Coppa del Mondo MTB, disputata a Mont Sainte Anne (Canada) nella notte italiana fra sabato 2 e domenica 3 luglio. Poche ore prima il suo compagno di squadra Gerhard Kerschbaumer aveva conquistato la vittoria e ritrovato la maglia di leader fra gli U23.
Nella prova riservata agli Elite, Tempier ha chiuso con il tempo di 1.40'47", a un soffio dalla Top-10. Il francese è stato protagonista di un recupero da applausi, dopo una partenza negativa che lo aveva fatto precipitare al 35° posto. Un episodio che non ha sconfortato il 25enne del TX Active-Bianchi, bravo a rimontare posizioni su posizioni fino ad arrivare nei primi dieci, prima di un leggero quanto fisiologico calo nell'ultimo giro. Dopo le prime quattro prove di Coppa, Tempier è 12° con 358 punti, 22 in meno rispetto al decimo classificato, lo svizzero Sauser.
Ancora una prestazione di spessore per lo Junior Team, nella quinta e ultima prova del campionato italiano di società a Courmayeur, domenica 3 luglio. Dominio assoluto per i ragazzi di Andrea Ferrero fra gli Allievi, con i successi di Federico Barri e Chiara Teocchi e il secondo posto di Cristian Boffelli. Stesso piazzamento per Oscar Vairetti, che nella gara degli Esordienti ha preceduto il compagno di squadra Giorgio Rossi. Ventiquattro ore prima, nella stessa location, Barri e Boffelli sono giunti secondi con il quartetto Lombardia 1 nei campionati italiani Staffetta, mentre Rossi e Teocchi hanno dovuto accontentarsi del quarto posto con Lombardia 2.
Fonte: Ag. Vitesse Presse Office TX Active Bianchi
< Prec. | Succ. > |
---|