A pochi chilometri da Golasecca il sabato pomeriggio si annulla una gara su strada causa maltempo, ciò nonostante in zona, fervono i preparativi per gli ultimi ritocchi all’imponente scenografia che attenderà i bikers provenienti da molte regioni Italiane per lo più collocate al centro nord. L’asd Skorpioni, sodalizio da scuola materna, vista la sua data di nascita veramente recente, con passi da gigante si è prima messo in evidenza per i ripetuti risultati dei suoi atleti, e ora dopo l’organizzazione di questa manifestazione tricolore si colloca ai vertici nazionali anche per capacità tecnico-organizzativa.
Il sole splendente, ha dato una mano, ma la macchina organizzativa guidata con maestria da Alessia Della Valle coadiuvata da Alberto Ballotta ha stupito anche i più ottimisti, al di la dell’aspetto tecnico, cui va dato merito anche all’amministrazione comunale di Golasecca, per l’impegno e la collaborazione a trecentosessanta gradi, la prima cosa che colpisce è l’aspetto coreografico, dove il tricolore simbolo del ciclismo per i campionati Italiani, è in ogni dove.
La sola nota stonata è la partecipazione seppur numerosa, sotto le aspettative per evento di tale richiamo, e forse le motivazioni vanno cercate anche nel contesto sociale nazionale non troppo favorevole con le famiglie che cercano di ottimizzare con tagli tutte le spese superflue. Non mancavano ovviamente i migliori bikers Italiani, e anche le novità tecniche sono state molteplici con volti nuovi pronti a dare il ricambio in un ambiente dove per mantenersi ai vertici nazionali, non è certamente semplice. Dei dodici uscenti, il solo Ferdinando Dal Zovo si è riconfermato per il terzo anno consecutivo, nulla hanno potuto il tricolore invernale Alessandro Lazzaroni e il campione Piemontese Ambrogio Temporiti, sempre lontani dalla testa della corsa.
Per sei atleti si è anche trattato della prima vittoria tricolore, e quindi le scene di gioia incontenibili si sono susseguite a ripetizione. Il primavera Alberto Barengo, pupillo di Armando Campesato da cui ha preso lezioni di ciclismo e si è collocato sul gradino più alto del podio con il Mantovano Luca Cerri ed il Trentino Stefano Bertamini, discepolo alla scuola di Pederzolli. Scorrendo le new-entri, troviamo la giovane donna “A” Debora Coslop, capace di tenersi alle spalle la titolata Simona Etossi, così come il debuttante Gianluca Boaretto, sempre al comando nella propria categoria.
La gara più combattuta è stata quella dei cadetti, di solito orfana di partecipanti, a Golasecca si sono presentati in un gruppo nutrito, e per tre giri dei quattro in programma un quartetto domina la gara, tra loro anche il campione uscente controllato a vista. Nell’erta di metà giro finale Giulio Valfrè, l’Alessandrino già medaglia d’argento ai tricolori di cross di Busalla (Ge) allunga e al primo vero tentativo lascia la compagnia, e il suo vantaggio all’arrivo parla chiaramente della sua ottimale condizione, alle sua spalle un altro Piemontese Alessio Crivello con si confronta spesso.
Prima maglia anche per lo junior, il Lariano della cicli Spreafico Luca Testa che và a pareggiare quella del fratello Ivan conquistata nella disciplina invernale. Il veterano Gabriele Bortolotti aveva già visionato il percorso, e lo aveva trovato di suo gradimento, ci credeva e la vittoria è venuta netta davanti ad avversari quotati, e nella categoria con il maggior numero di pretendenti.
L’ultimo new-entri è il super “A” Lucio Pirozzini, il Verbanese che da alcune stagioni tentava nell’impresa, ora ha messo in bacheca una maglia di ciclo cross, un’invernale e una estiva di MTB, per il poker deve cimentarsi nella conquista di un titolo nella staffetta tricolore. Indescrivibile la sua gioia, le soddisfazioni non hanno età, dopo il traguardo raggiante con in braccio le nipotine per l’intervista con Arnaldo Priori tornato per la nona volta in dieci anni a condurre la gara tricolore.
Tra gli habitué la giovanissima Camilla Aste, la donne primavera della cicli Pederzolli alla sua quarta maglia tricolore, dietro di lei la campionessa Italiana ed Europea di cross Gloria Manzoni, e la raggiante Letizia Selmin.
I due “mostri sacri” che hanno centrato il pronostico sono Fabio Pasquali, quarto titolo in cinque anni, più i tre invernali e il gentlemen Gianpaolo Fappani, il pluri titolato di Golasecca con le sue nove maglie tricolori in bacheca, la sua corsa è stata all’insegna dell’attacco nelle fasi iniziali poi ha cercato di amministrare il vantaggio, all’arrivo al microfono dello speaker, il primo pensiero è stato per la moglie, nella cui giornata ricorreva l’anniversario di matrimonio e per la figlia che dall’emozione non ha trattenuto un pianto di gioia per la tensione.
Una bella giornata di sport, con il consigliere nazionale Bruno Gibbi presente già dalle prime ore dell’alba per godersi lo spettacolo, così come il primo cittadino di Golasecca Madì Reggio, e il presidente provinciale Mauro Vanoni, e numerosissime autorità locali e gli sponsor che si sono alternate nelle dodici vestizioni dei neo campioni Italiani 2011, baci dalle miss Chiara e Gessica, fiori maglie, il magico momento dell’inno nazionale, unico brano che suscita grandi emozioni, premi e un arrivederci alla prossima edizione che dovrebbe tenersi in provincia di Milano.
Impeccabile il lavoro della giuria con il presidente Renato Benigni di Bergamo e la sua collaboratrice Lara Masala, con i giudici di Varese Rosario Ponziano, Mauro Longagnani, Alfredo Scesa e Rosangela Vanoni.
Arnaldo Priori
DONNE “A”
- Debora Coslop – Team Bile Service Bac
- Simona Etossi – HR Bortolami Mi
- Valentina Dona’ – T Bike
- Silvia Barbero – Bikextreme No
- Roberta Frigeri – Skorpioni Va
DONNE “B””
- Angela Perboni – Team cicli Mata
- Monica Squarcina – Team Estebike Zordan Pd
- Angela Agazzone – Nonsolofango No
- Monica Grendene – Lessona Bike Team No
- Sabrina Bellati – Clamas Team Va
PRIMAVERA FEMMINILE
- Camilla Aste – cicli Pederzolli Tn
- Gloria Manzoni – Bike Team 3 marce Bi
- Letizia Selmin – team Estebike Zordan Pd
PRIMAVERA MASCHILE
- Alberto Barengo – Fulvia Pagliughi cicli
- Luca Cerri – MTB Sfrenati Mn
- Stefano Bertamini – cicli Pederzolli Tn
- Alessandro Viaretti – MTB Omegna Vb
- Matteo Zanon – 2 torri Rovigo Vigor
DEBUTTANTI
- Gianluca Boaretto – Keno Bike Team
- Nicolo’ Galletto – 2 torri Rovigo Vigor
- Andrea Bertolotti – Ciclimant’s Mn
- Salvatore Cerruto – cicli Pederzolli Tn
- Alessio Pederzolli – cicli Pederzolli Tn
CADETTI
- Giulio Valfrè – La biciclette ria Al
- Alessio Crivello – Tecnobike Bra
- Nicola Salvetti – Bertasi
- Luca Marocchini – Bike Store
- Giovanni Bonomini – Avis Fiorenzuola Pc
JUNIOR
- Luca Testa – cicli Spreafico Co
- Alessandro Maiuolo – Battistella Mi
- Gheorgy Dimitriev – Bike Store
- Manuel Piva – Stones Bike
- Ivan Conti – MTB Sfrenati Mn
SENIOR
- Fabio Pasquali - Pata nuova Arka arredamenti Bs
- Ivan Testa – cicli Spreafico Co
- Marco Colombo – Battistella Mi
- Massimo Valbusa – Emporio Sport Mn
- Diego Ballarini – Bike Store
VETERANI
- Gabriele Bortolotti - Pata nuova Arka arredamenti Bs
- Renato Cecchetto – Geko Bike
- Carmelo Cerruto – Extreme Bike No
- Giuseppe Baricchi – Individuale Re
- Andrea Cogo – 2 torri Rovigo Vigor
GENTLEMEN
- Gianpaolo Fappani – pennelli Cinghiale Mn
- Roberto Gallone – Team Bike Shop Vercelli
- Attilio Bedogni – Skorpioni Va
- Valter Casalegno – Pessionese
- Maurizio Borsato – 2 torri Rovigo Vigor
SUPER GENTLEMEN “A”
- Lucio Pirozzini – Valdossola Vb
- Claudio Riverditi – Roero Speed Bike
- Aldo Allegranza – Albertoni-Far No
- Benini Dario – Rampi team 96
- Mariano Zoccante - Isibike
SUPER GENTLEMEN “B”
- Ferdinando Dal Zovo – polisportiva Unicredito
- Alessandro Lazzaroni – NTB Suisio Bg
- Ambrogio Temporiti – Albertoni-Far No
- Aldo Celmi – Il Ciclista Vb
- Santo Brumana – MTB Suisio Bg
SOCIETA’
- Torri Rovigo Vigor
- MTB Sfrenati Mn
- Team Buke Service Tn
- Cicli Pederzolli Tn
- Pata nuova Arka arredamenti Bs
< Prec. | Succ. > |
---|