Ven11222024

Aggiornamento:01:41:16

Back Archivio MTB Pronostico rispettato alla Rampistura: vincono Crivello e Merola

Pronostico rispettato alla Rampistura: vincono Crivello e Merola

Roreto di Cherasco (Cn) –  Non ci ricordavamo una Rampistura senza pioggia, ma succede anche questo. Succede che in una bella domenica di primavera inoltrata si possa finalmente correre all’asciutto la 19ª Rampistura nonché 2ª prova del Campionato Provinciale cuneese e 4ª Interprovinciale Asti Cuneo. Alla buonora delle 9 del mattino 54 concorrenti sono pronti a prendere il via per lanciarsi lungo il circuito che costeggia la Stura di Demonte e adesso anche la nuova autostrada, per poi fare ritorno a Roreto, non senza affrontare qualche ripida salita, rigorosamente sterrata. I più giovani faranno 3 giri e gli altri, donne comprese, 2.

 

Si parte a spron battuto e, dopo un giro troviamo in testa un quartetto, con Crivello, Gotta, Merola e Delfino. Alle loro spalle, Valetti, Cravanzola e Fenocchio, inseguono staccati dal gruppetto formato da Maran, Davide Rogati, Surra e Vigliani. Mentre il gentleman Pasquale Merola completa il suo secondo giro e va a vincere la corsa di seconda fascia davanti ad Accate, Manfredi, Gentile, Gonella, 1° sgA, Torta, Malano, 1° sgB, Narciso, Vivaldo, Macagno, Ragazzo e Mariella Fissore, 1ª donna davanti a Silvia Gallo, Crivello si pone solitario al comando della corsa, seguito neanche troppo da vicino da Domenico Gotta. Poco dopo transita Delfino, vicino a lui, Cravanzola, Fenocchio e Valetti, seguiti da un gruppetto compatto con Surra, Fantini, Davide Rogati, Maran, Cavanna, Sponza e Vigliani. L’ultima tornata rifinisce le posizioni acquisite e il cadetto Crivello si presenta solo, come prevedevamo, sulla linea del traguardo. A 2 minuti arriva il veterano Gotta, seguito, un minuto dopo da Delfino, poi Cravanzola, Valetti e Fenocchio. A 6 minuti dal vincitore assistiamo alla volata del folto gruppetto in cui Fantini supera Surra, Davide Rogati e Maran. Leggermente staccati gli altri, Vigliani, Cavanna, Delpiano, Sponza, Ivano Rogati, Cravero, Crepaldi, ecc.

Mentre i corridori vanno a scrollarsi la polvere di dosso con una bella doccia, gli organizzatori preparano un corroborante rinfresco, risultato molto apprezzato. Le classifiche sono presto pronte e la premiazione può avere luogo. Foto e applausi per i podi delle due fasce ma ancora di più per quello delle donne, sempre beniamine e tocco gentile in mezzo a tanti maschi. Confezioni di birra, di caffè, vino, integratori e “dolci schifezze”, quasi per tutti, come da tabella, concludono la premiazione e una bella assolata mattinata sportiva. Il Campionato Provinciale MTB vede ora al comando, Paleni, Crivello, Surra, Fantini, Sasia e Cavanna, Manfredi, Bosio e Gonella, Mariella Fissore, rispettivamente nelle categorie debuttanti, cadetti, junior, senior, veterani, gentleman, supergentleman e donne. Tra le società, la Tecnobike Bra è nettamente in vantaggio sulle altre.

Il Campionato Interprovinciale Asti-Cuneo invece vede al comando, Valente, Paleni, Davide Rogati, Surra, Sponza, Gotta, Manfredi, Vergano, Bosio e Mariella Fissore, nelle categorie, primavera, debuttanti, cadetti, junior, senior, veterani, gentleman, sgA, sgB e donne. Prossima prova domenica 3 luglio a Saliceto di Pocapaglia per entrambe i Campionati ma l’appuntamento più prossimo è il Campionato Regionale che si svolgerà a Valmanera giovedì 2 giugno. In quell’occasione vedremo chi avrà l’onore di indossare la gloriosa maglia bianca gialloblu cerchiata, da portare tutto l’anno.

 

Fonte: Valerio Zuliani

Attachments:
Download this file (Class.Roreto 22.5.xls)Classifica Roreto[ ]23 Kb