Sellero (BS) – La quinta prova del circuito Bresciacup ha dovuto fare i conti con le previsioni meteo che fino a poche ore prima del via sembravano del tutto avverse e minacciose. Ed invece, nel caratteristico paesino della Valle Camonica, i coraggiosi bikers che si sono presentati al via dell’11º Sellero Super Xc sfidando le preannunciate ingiurie climatiche hanno trovato un percorso in ottime condizioni, nemmeno la minima traccia di fango e soprattutto nemmeno una goccia di pioggia. Strano ma vero, quella mattina destinata ad essere dura e difficile, è invece diventata una splendida giornata in cui lo spettacolo agonistico offerto dagli atleti in gara ha saputo entusiasmare ancora una volta il pubblico presente.
Sono poco più di 200 i bikers ai nastri di partenza ma i protagonisti che sino ad oggi hanno scritto le pagine del Circuito Bresciacup 2011 ci sono tutti. Anche i ragazzi dell’MTB Agnosine si presentano in forze all’importante appuntamento. Sul tecnico tracciato di Sellero a farla da padrona è ancora la nostra Cristina Dusina che dopo una partenza sorniona alle spalle della favorita di giornata, la padrona di casa Nadia Tosi (Sellero), decide di sferrare l’attacco a pochi chilometri dall’arrivo. Una rimonta entusiasmante che la vede chiudere sulla Tosi e quindi involarsi in solitaria verso l’ennesimo successo stagionale. Non è da meno Alessandro Trenti. Il nostro vice-campione italiano XCM parte piano, come suo solito, per poi risalire posizioni su posizioni nel corso delle tre tornate previste. Al traguardo Alessandro chiude al 5º posto assoluto ma sale sul secondo gradino del podio tra i master 3.
“Anche oggi è andata bene così – ci racconta Alessandro – a causa degli allenamenti specifici sulle lunghe distanze fatico sempre un pò di più in questi cross country così veloci e nervosi. Fortunatamente mi aiuta tanto anche la mia Piton 29er con la quale quest’anno mi sto togliendo tante soddisfazioni. Quest’oggi a Sellero ho corso con una forcella rigida, rischiando un pò visto quali erano le previsioni meteo, ma poi ho trovato un tracciato in ottime condizioni che alla fine hanno messo in risalto il valore della mia 29” anche sugli stretti passaggi che caratterizzano il percorso.”
Altro eroe di giornata è senza dubbio il giovane Luca Badini che un pò alla volta stà dimostrando enormi potenzialità e un continuo crescendo della forma. Luca, 17 anni, chiude al 64º posto assoluto ma sale sul terzo gradino del podio nella categoria junior. Grande prova anche per Adriano Zorzi che arriva ai piedi del podio della categoria master 3 cogliendo un brillante quarto posto, mentre Alberto Bianchi è 12º e Francesco Zambelli 16º. Tra i master 2 Enrico Micheletti chiude in 13ª posizione dimostrando di essere ancora lontano dalla forma migliore mentre Federica Lazzaroni porta a casa un brillante 8º posto tra le colleghe master woman.
Fonte: Ag. Aesportnews Enrico Andrini
< Prec. | Succ. > |
---|