In vista della Coppa del Mondo, il TX Active-Bianchi ha avuto un test comunque utile a Lugagnano (Piacenza), nella "Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi alla Memoria", valida come quarta prova degli Internazionali d'Italia MTB, corsa domenica 15 maggio.
La squadra di Felice Gimondi ha conquistato un sesto posto con Tony Longo, un settimo con Gerhard Kerschbaumer e un ottavo con Stephane Tempier, a lungo in zona-podio. Più indietro Cristian Cominelli. Kerschbaumer è stato il migliore fra gli Under 23 e si conferma leader della categoria negli Internazionali d'Italia MTB.
La gara è tuttavia stata fortemente condizionata dalle piogge della mattinata, che hanno reso pesante il percorso e suggerito a Tempier e compagni di evitare rischi inutili in vista delle prossime due prove della World Cup, previste sabato 21 e domenica 22 maggio nella foresta di Dalby, in Gran Bretagna, e nel fine settimana successivo a Offenburg, in Germania.
Sempre domenica 15, nella Coppa di Portogallo a Seia, l'Under 23 Ricardo Marinheiro ha centrato un sesto posto assoluto e un primo di categoria.