Sellero (BS) – Mentre a Brescia, e su gran parte della provincia, nelle prime ore della mattina imperversavano acquazzoni e nubifragi solo un piccolo fazzoletto di terra ritagliato tra le verdi prealpi camune veniva risparmiato dalle ingiurie metereologiche. A Sellero la macchina organizzativa gestita dai ragazzi del Sellero Novelle 2000 aveva già predisposto tutto pensando ad una gara bagnata, pesante, fangosa e difficile. Varianti sul percorso, spostamento della logistica e potenziamento dei servizi primari sono stati allestiti di tutto punto ma, fortunatamente, non sono servite.
Solo qualche piovasco nella notte e un forte vento a tener lontane le nubi più minacciose. Così questa mattina, i bikers più coraggiosi ed assidui, hanno vista premiata la loro tenacia prendendo parte all’11º Sellero Super Xc senza pioggia ma soprattutto trovando un tracciato di gara in ottime condizioni. Bagnato certo ma in totale assenza di fango, per nulla pericoloso, ed estremamente divertente. Circa 200 dei 286 bikers iscritti hanno preso il via questa mattina dal rettilineo che poco distante lo stadio comunale di Sellero immetteva direttamente sulla ripida salita che conduce sino al caratteristico centro abitato camuno.
Giro di lancio che dopo i primi 700 mt iniziali, caratterizzati da importanti pendenze che hanno subito allungato il gruppo, presentava una nuova variante che regalava ulteriore spettacolo a tutta la manifestazione facendo transitare il gruppo per ben due volte nella piazzetta del paese prima di entrare nell’anello di gara. A fare l’andatura li davanti sono subito i favoriti di giornata con il bergamasco Riccardo Milesi (Lissone MTB) e Massimiliano Leali (Team Manuel Bike) ad alternarsi in testa al gruppo. Ma già al termine del giro di lancio, dopo soli 2500 mt, la gara sembra delinearsi drasticamente. Con la maglia rossa che lo contraddistingue leader della classifica Xc nella categoria master 2, Massimiliano Leali transita per primo sotto l’arco d’arrivo e inizia la prima delle tre tornate previste con qualche secondo di vantaggio su Riccardo Milesi seguito a ruota da Alessandro Scotti (MTB Iseo).
Una situazione non nuova sui tracciati della Bresciacup che già ad Agnosine e Montecampione hanno visto Leali subito protagonista tra i favoriti. Ma sul tecnico tracciato di Sellero, lungo i divertenti passaggi nei boschi e nei suggestivi attraversamenti dei borghi antichi del paese si stà assistendo alla definitiva conferma di un nuovo talento della mountain bike bresciana. Leali guadagna metri preziosi e dopo due giri condotti a ritmi altissimi fa registrare un vantaggio massimo di 35” su Milesi. Perde contatto invece Scotti che a questo punto comincia a guardarsi le spalle dove un agguerrito Nicola Bazzani (Zaina Club) può insidiare il piazzamento per la categoria.
Ma se li davanti tutto sembra deciso poco dietro infervora la bagarre tra i protagonisti delle varie categorie. Alessandro Trenti (MTB Agnosine) prende le redini della gara nelle retrovie raggiungendo e superando Michele Catina (Rosola) mentre Marco Gilberti (Rosola) prova a rientrare. Segue un terzetto composto da Davide Lombardi (Mata), Alessio Bongioni (Free Bike Erbusco) e Stefano Bonadei (Lissone MTB). Qui è Lombardi il primo a rompere gli indugi quando a metà del secondo giro accelera riportandosi su Gilberti. Emozioni e spettacolo a non finire anche nella categoria femminile dove a fare gli onori di casa ci pensa Nadia Tosi (Sellero Novelle 2000) che dopo una partenza a razzo cerca di avvantaggiarsi lungo i single track dove solitamente si allena. A darle la caccia è la leader di specialità Cristina Dusina (MTB Agnosine) che a circa 20” di ritardo dalla battistrada si deve guardare le spalle da Roberta Seneci (Rosola) e Daniela Poetini (Sellero Novelle 2000) la dominatrice della Bresciacup 2010.
Dopo 1h e 16’ di gara è giunto quindi il momento di celebrare l’eroe di giornata. Arriva percorrendo gli ultimi 50 mt prima del traguardo tenendo la mano del suo direttore sportivo Alfredo Bianchi per poi alzare le braccia al cielo mostrando con le mani il numero 10 a sottolineare il raggiungimento della decima vittoria di categoria tra i master 2 in questi primi mesi del 2011. Massimiliano Leali (Team Manuel Bike) fa suo l’11º Sellero Super Xc e per la prima volta sale sul gradino del podio ad una tappa della Bresciacup.
Trascorrono 20” e tocca a Riccardo Milesi tagliare il traguardo seguito a 52” da un brillante Alessandro Scotti. Quarto è Bazzani mentre Trenti è ottimo quinto. Michele Catina chiude con un buon sesto posto assoluto precedendo il compagno di squadra Marco Gilberti, settimo. L’ultima emozione di giornata la regala però Alessio Bongioni che con una bellissima azione prima stacca Bonadei quindi raggiunge e supera Lombardi. Bongioni è ottavo all’arrivo precedendo di circa 25” Lombardi, nono, e quindi Bonadei, decimo.
Colpo di scena in campo femminile dove la campionessa Xc 2009 Cristina Dusina spegne i sogni di gloria di una ritrovata Nadia Tosi sulle ultime salite prima del traguardo. Con un finale in crescendo la campionessa dell’MTB Agnosine vince anche a Sellero bissando i successi di Agnosine e Odolo tra le master woman. La generosa Nadia Tosi è ottima seconda mentre la campionessa provinciale in carica Roberta Seneci chiude il podio rosa. Tra gli Allievi vittoria senza storia per Simone Vechia, il giovane talento del Team Manuel Bike, che precede al traguardo Daniel Tassetti (Pol.Sorisolese) e il compagno di squadra Giovanni Galvagni (Team Manuel Bike). Tra gli Esordienti vittoria per Kevin Leidi (S.Paolo d’Argon) su Nicola Zanoletti (Maffioletti) e Nikita Oleksenko (S.Paolo d’Argon). In campo femminile Nicole Venturini (Pianeta Rosa) è ancora prima tra le Allieve davanti a Martina Zafferini (Mata) mentre Alessia Brugnetti (Pol.Sorisolese) precede Giada Carminati (S.Paolo d’Argon) e Silvia Ferazzini (S.Paolo d’Argon) tra le Esordienti.
Con la gara di casa il team Sellero Novelle 2000 incrementa il vantaggio nelal speciale classifica per società che lo vede condurre con ampio margine sui vincitori 2009-2010 del Team Manuel Bike mentre lo Zaina Club consolida la terza posizione. Organizzazione perfetta, esemplare se si considera il grande lavoro fatto da tutti i volontari per contrastare il “preallarme maltempo” annunciato in questi giorni sino a poche ore dalla vigilia della manifestazione. “Abbiamo fatto tanto lavoro in più a quello che è un normale allestimento di una gara – ci racconta Mauro Laffranchi, organizzatore del Sellero Super Xc – Alla fina il tempo ci ha graziato e tutto è andato per il meglio. Percorso in ottime condizioni a tal punto che i bikers l’hanno fatto tutto senza scendere dalla bici e nessuno è caduto. Devo ringraziare tutti i volontari e i miei collaboratori che mi hanno aiutato in questa super-organizzazione!”
Prossimo appuntamento con il circuito Bresciacup 2011 tra poco più di quindici giorni con l’infuocato week end che propone giovedì 2 giugno e domenica 5 giugno l’uno-due mozzafiato che riporterà la carovana in Valle Camonica per l’appuntamento con i due inediti ingressi targati 2011: il Trofeo Madonna Pellegrina e la Valsaviore Bike.
Tutte le info e le classifiche aggiornate dopo la gara di Sellero le potete trovare sul sito ufficiale: www.bresciacup.it
Fonte: Ag. Aesportnews Enrico Andrini
< Prec. | Succ. > |
---|