Ven11222024

Aggiornamento:01:41:16

Back Archivio MTB Pronostici e previsioni per la Valdinon Bike. Week end "bike only" a Cavareno

Pronostici e previsioni per la Valdinon Bike. Week end "bike only" a Cavareno

In Val di Non (TN) le ruote grasse tornano protagoniste domenica 15 maggio con la ValdiNon Bike 2011. E come sempre succede alla vigilia di una gara, impazzano i pronostici per quella che anche quest’anno sarà tappa di apertura dell’apprezzato circuito Trentino MTB. Numeri alla mano, fino ad oggi – ma per i ritardatari c’è ancora un po’ di tempo – si sono già registrati circa 500 bikers, pronti a contendersi un posto in griglia e in diversi anche un gradino del podio e magari salire sul primo, per succedere ai vincitori 2010 Martino Fruet ed Evelyn Staffler.

Al maschile, i favori del pre gara ricadono per il momento su alcune teste di serie che sulle due ruote hanno più volte dimostrato di saperci fare davvero. Otto titoli mondiali master, l’ultimo dei quali conquistato nel 2010 in Brasile, sono senza dubbio un biglietto da visita roboante per il trentino Silvano Janes, che della ValdiNon Bike ha un gran bel ricordo. Janes vinse la prima edizione della prova di Cavareno nel 2009, bruciando sul rettilineo finale quell’Ivan Pintarelli che domenica sarà al via assetato di rivincita, lui che anche lo scorso anno salì sul podio, ma solamente terzo.

 

Un campionato del mondo èlite, in categoria Marathon, Massimo Debertolis lo vinse nel 2004 e quest’anno ha già dimostrato di essere in gran forma vincendo la “Rampichiana” in terra aretina lo scorso marzo. Il biker di Primiero è un indubbio candidato alla vittoria per questa ValdiNon Bike, così come Andrea Zamboni, classe 1982 di Pergine Valsugana, che all’attivo non ha nessun titolo iridato per ora, tuttavia nel 2010 si è portato a casa “l’alloro assoluto” di Trentino MTB, e quest’anno – già da domenica s’intende – sarà deciso a concedersi, perché no, un bel bis. Della partita sarà anche il diciottenne Andrea Righettini, portacolori della Carraro Team, che ha “preferito” la ValdiNon Bike alla concomitante prova degli Internazionali d’Italia XC di Lugagnano Val d’Arda, in provincia di Piacenza, gara che per regolamento calamiterà gli èlite.

Altri nomi da tenere d’occhio saranno i protagonisti di Trentino MTB 2010 come Carmine Del Riccio, Rolando Inama, Josef Koehl, Mauro Margonari, Jarno Varesco o Alessandro Kravos, i quali vorranno fin da subito accumulare preziosi punti per il circuito, che prevede in tutto sette gare fino al mese di ottobre (si veda anche www.trentinomtb.com).

Per quanto riguarda la ValdiNon Bike in rosa, la veronese Lorena Zocca si presenterà al via domenica con il titolo di Trentino MTB 2010 cucito sul petto, e tra i prati e i sentieri della “vallata delle mele” sarà sorvegliata decisamente speciale, soprattutto dalla trentina Claudia Paolazzi, vincitrice di alcune tappe del challenge 2010. A giocare da “terze incomode” saranno l’altoatesina Ilse Pertoll, la ravennate Antonella Balducci e la trentina Manuela Cattoni.

Il programma della ValdiNon Bike del 15 maggio, come sempre orchestrata dalla ValdiNon SportGestion, prevede lo start di gara alle 10,30 presso la struttura Tennis Halle di Cavareno. I concorrenti affronteranno un tracciato di 42 km – con un dislivello di 870 metri – che si snoda tra i comuni di Cavareno, Romeno, Fondo, Malosco, Ronzone, Ruffrè, Amblar, Don e Salter, nella parte alta della valle. Si tratta di una gara pedalabile e godibile appieno per ogni tipo di biker, l’ideale anche per chi inizia solo ora la propria stagione in sella.

Nel pomeriggio del sabato, Cavareno aprirà le porte ai giovani e giovanissimi, con la Mini ValdiNon Bike (ore 15,00) e la ValdiNon Bike Giovanissimi (ore 15,15) con categorie di tesserati da G1 a G6 (7-12 anni) Le iscrizioni ad entrambe le manifestazioni sono gratuite e da effettuare in loco fino ad un’ora prima del via. In serata è previsto il pasta party per tutti e lo spettacolo “Bubbles Magic” di Luc Lezzy (ore 20.30).

Per chi non potrà vivere dal vivo la ValdiNon Bike 2011, sono annunciati 30’ di sintesi differita su Rai Sport 1. Info: www.valdinonbike.com

 

Fonte: Ag. Newspower Mario Facchini