L’olandese Van der Haar ha ripagato il suo pubblico nel circuito di Valkenburg con un recital di alta classe. Ha pedalato con leggerezza e potenza staccando tutti i concorrenti. Alle sue spalle si è accesa la lotta per il secondo e terzo gradino del podio tra i sei inseguitori transitati con un minuto di ritardo all’inizio dell’ultimo giro.
La lotta per i posti d’onore è stata senza dubbio la parte più emozionante di questa prima prova di Coppa del Mondo. In pratica Van der Haar ha fatto corsa a sè e ha terminato con una passerella regale indirizzando saluti a destra e a manca alla folla in delirio. Dietro si è scatenata la bagarre che ha proiettato al secondo posto il belga Kevin Pauwel a 26”, davanti all’altro olandese Corne Van Kessel, terzo a 34”. Seguono altri due belgi, Klaas Vantornout a 38” e Tom Meeusen a 41”, sesto il tulipano Thijs Van Amerongen a 41”. In questa sfida tra Olanda e Belgio sono riusciti ad infilarsi nella top ten soltanto il tedesco Philipp Walsleben, settimo a 48”, e lo statunitense Jeremy Powers, nono a 1’10”.
Corsa più dura del previsto per Enrico Franzoi, ventesimo a 2’48”, per Marco Bianco ed Elia Silvestri sempre lontani dal vivo della battaglia.
UOMINI ELITE:
Lars Van Der Haar (Ola, Development Team Giant-Shimano) in 1h05’42”
2. Kevin Pauwels (Bel, Sunweb - Napoleon Games Cycling Team) a 26”
3. Corne Van Kessel (Ola, Telenet - Fidea) a 34”
4. Klaas Vantornout (Bel , Sunweb - Napoleon Games Cycling Team) a 38”
5. Tom Meeusen (Bel ,Telenet - Fidea) a 38”
6. Thijs Van Amerongen (Ola, Telenet – Fidea) a 41”
7. Philipp Walsleben (Ger, Bkcp - Powerplus) a 48”
8. Jens Adams (Bel, Vastgoedservice - Golden Palace Continental Team) a 59”
9. Jeremy Powers (Usa) a 1’10”
10. Gianni Vermeersch (Bel) a 1’24”
20. Enrico Franzoi (Ita, Marchiol Emisfero ) a 2’48”
34. Marco Bianco (Ita) a 1 giro
46. Elia Silvestri a 4 giri
< Prec. | Succ. > |
---|