Perugia - Per la prima volta dopo 15 edizioni, il Roma Master Cross-Trofeo Romano Scotti traslocherà “Fuori Porta”, o meglio, valicherà i confini laziali per approdare in Umbria alle porte di Perugia con il Ciclocross Giardini Thebris, organizzato dal Veloce Club Tiberino sotto l’egida dell’Acsi Sezione Ciclismo (comitato provinciale di Perugia).
Domenica 2 dicembre p.v. sarà la località di Ponte Felcino ad ospitare la prova conclusiva del Master Cross Umbro-Marchigiano con il patrocinio del CSI Lazio nonché sesto appuntamento in calendario del Roma Master Cross e prova inaugurale del neo circuito interregionale Lazio-Umbria che si concluderà il 9 dicembre prossimo con la tappa laziale di Vasanello (Viterbo). Lo storico circuito romano del cross organizzato dalla Polisportiva Icaro di Enzo Martino terrà a battesimo una prova ad ampio respiro interregionale fuori dai tradizionali confini capitolini e regionali dal 1997 ad oggi.
Il percorso di circa due chilometri, da ripetere più volte a seconda dell’età dei partecipanti, sarà allestito in uno dei centri sportivi più attrezzati del capoluogo umbro che racchiude una serie di attività sportive come il nuoto (il “Thebris Nuoto” fulcro di tutta la struttura), swim training, calcetto e una palestra polivalente dove vengono svolte varie attività tra cui corpo libero, arti marziali, pilates, scuola di ballo. Per la manifestazione di ciclocross saranno garantiti spogliatoi, docce, pasta party e si potrà usufruire del ristorante a un prezzo convenzionato.
Dal punto di vista tecnico sul percorso non mancheranno i continui cambi di ritmo causa i diversi gli ostacoli che i partecipanti dovranno superare tra cui un tratto di sabbia e alcuni scalini. Con il ritrovo e le operazioni preliminari previste a partire dalle 8,00, la prima partenza avverrà dopo le 9,30 (Debuttanti, Cadetti, Junior e Senior), mentre la seconda dopo le 10,45 (Primavera, Veterani, Gentlemen, Supergentlemen A-B e Donne).
Questa manifestazione congiunta tra Lazio e Umbria ha l’obiettivo di allargare il panorama degli eventi ciclocrossistici del Master Cross alle regioni limitrofe e nel volgere di pochi anni coinvolgere anche le Marche e l’Abruzzo come vuole sottolineare Enzo Martino, il factotum del Roma Master Cross: “Lo scopo della nostra collaborazione è mirato al fatto di evitare, per i prossimi anni, concomitanze di date e dare la possibilità ai corridori di partecipare sia nel Lazio che in Umbria e mi auguro presto anche nelle Marche ed in Abruzzo a date concordate. Con l'occasione ringrazio il comitato provinciale dell’Acsi di Perugia e il Veloce Club Tiberino che hanno creduto in noi e sostenuto”.
Dopo aver fatto tappa ad Acquaviva (Pesaro-Urbino), Città di Castello (Perugia), Cagli (Pesaro-Urbino), Pietralunga (Perugia), Bevagna (Perugia) e due volte a Corridonia (Macerata), il Master Cross Umbro-Marchigiano decreterà a Ponte Felcino i vincitori finali al termine del quale saranno consegnate le maglie di leader di categoria.
Per la gara di domenica, agli abbonati dell’Umbro-Marchigiano sarà possibile iscriversi versando la quota di 10,00 euro attraverso versamento su Conto Corrente Postale n° 51559391 o bonifico postale IBAN: IT 29H0760 103 000 0000 51559391 intestato a Veloce Club Tiberino con la causale Iscrizione Ciclocross Giardini Thebris. Copia della ricevuta di pagamento, unitamente al modulo d’iscrizione, dovrà essere inviata al n. fax 075-69.20.858 o 075-69.20.301 oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indirizzo e-mail. Per gli abbonati al Roma Master Cross, confermata la quota di 12,00 euro. Ci si potrà iscrivere anche la mattina della gara entro le 9,00.
COME ARRIVARE AI GIARDINI THEBRIS DI PONTE FELCINO
Sulla E45 Perugia-Cesena, superato il capoluogo umbro, uscire a Ponte Felcino e proseguire su zona industriale. Prendere il rettilineo SP174, dopo circa 150 metri svoltare a destra per entrare in via dell'Ala direzione Ponte Felcino e girare subito a sinistra in via Val di Rocco. Seguendo il cartello Giardini Thebris, la location di gara è posta dopo circa 1 chilometro.
I LEADER DEL ROMA MASTER CROSS DOPO QUATTRO PROVE
Debuttanti: Adriano Mollicone (Emporio del Ciclo)
Donne: Maria Adele Tuia (Centro Italia Bike Montanini)
Cadetti: Luca Quattrini (GS Pontino Sermoneta)
Junior: Gino Felici (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini)
Senior: Vladimiro Tarallo (Team B Mad)
Veterani: Paolo Casconi (Fenalc)
Gentlemen: Mario Quattrini (GS Pontino Sermoneta)
Supergentlemen A: Mario Matteucci (Team B Mad)
Supergentlemen B: Diego Cedroni (Center Bike Velletri)
IL CALENDARIO COMPLETO CON DATE, LUOGO ED ENTE ORGANIZZATORE DI TAPPA
VI Tappa – 2 dicembre 2012
Perugia - località Ponte Felcino, zona industriale presso "Giardini Thebris"
VII Tappa – 9 dicembre 2012
Vasanello (Viterbo), Parco Comunale - Mtb Vasanello
VIII Tappa – 16 dicembre 2012
Civitavecchia (Roma), Repubblica dei Ragazzi - Cicli B Mad
IX Tappa – 23 dicembre 2012
Aprilia (Latina), Parco dei Mille – Punto Bici Aprilia
X Tappa – 5 gennaio 2013
Roma, Ippodromo di Capannelle – Asd Romano Scotti
XI Tappa - 13 gennaio 2013
Campagnano (Roma), Autodromo di Vallelunga – Pro Bike
XII Tappa – 20 gennaio 2013
Aprilia (Latina), Riserva Nuova – Asc Aprilia
XIII Tappa – 27 gennaio 2013
Pratica di Mare (Roma), Agriturismo Vives - Us Icaro
Fonte: Luca Alò
< Prec. | Succ. > |
---|