Gio11212024

Aggiornamento:06:16:08

Back Archivio Fuoristrada Ciclocross: grandi emozioni ad Auzate

Ciclocross: grandi emozioni ad Auzate

Auzate di Gozzano (No) - Le abbondanti nevicate che hanno flagellato l’Italia avevano coperto con un manto di circa trenta centimetri il percorso di Auzate, ma patron Giulio Moretti e il suo staff, appoggiato dalla famiglia Borini, non si sono arresi e così armati di pale e di un improvvisato mezzo meccanico hanno consegnato ai partecipanti un tracciato da percorrere in circa quattro minuti, idoneo e adatto a una manifestazione ciclocrossistica del livello del Gp Albertoni.

 

Vincitori

 

Sin dalla prima gara emozioni a go go, che per la verità iniziano nel giro di prova quando Andrea Bonollo rompe la catena. Piccola attesa per la riparazione e si parte, ma dopo mezzo giro di nuovo rottura e partenza ad handicap con una ventina di secondi di ritardo su Luca Camarella, che prende il comando saldamente inseguito a quindici secondi da Massimo Pagani.

I tre uomini al comando sono raggiunti e superati dal senior Gabriele Guidali, tornato in ottime condizioni. Il varesino nelle ultime tornate se ne va solitario a raccogliere un’altra preziosa vittoria, mentre alle sue spalle il portacolori della Newsciclismo Edoardo Romanò si preoccupa più di salvare la sua piazza d’onore dal ritorno di Massimo Rovari che di andare a caccia del battistrada.

Nell’ultima tornata tra i Cadetti-Junior succede quello che nessuno avrebbe pronosticato: Andrea Bonollo con un ultimo giro da record supera Massimo Pagani e si pone sulla scia di Luca Camarella, che vistosi raggiunto cede anche moralmente e viene raggiunto e superato anche da Massimo Pagani. Per Andrea Bonollo un successo insperato sino a tre minuti dalla fine.

I Veterani partiti per ultimi vivono sull’elettrizzante duello tra Angelo Borini e Alessandro Monetta: i due si attaccano più volte, ma poi tornano assieme mentre a vista viaggia Emanuele Rogora che sembra sempre sul punto di agganciare il trenino di testa senza mai riuscirvi. Ottime prestazioni per Marco Locatelli e Paolo Manzoni con distacchi veramente limitati.

Campioni provinciali

Nel rettilineo di fronte al viale d’arrivo Alessandro Monetta sferra il suo attacco e Angelo Borini si vede così sorpassato e obbligato a fare l’ultima curva all’esterno. Doppio capolavoro per il portacolori del Team Uslenghi che raccoglie la quinta stagionale.

Seconda partenza: al primo passaggio è Salvatore Gelli che conduce, ma Massimo Valsesia, in maglia Bassotoce, al giro successivo rimette a posto le gerarchie stagionali e supera il Vercellese che manterrà la seconda posizione sino alla fine, mentre è lotta tra Roberto Stagnoli, Silvano Migliorin e Giorgio Vianini per le posizioni di rincalzo e per non farsi raggiungere da un distratto Marco Ciccardi che si è presentato alla partenza quando i suoi coetanei erano già partiti da una decina di secondi. Gara ad inseguimento con dieci posizioni recuperate.

Sabrina Bellati, fresca tricolore a staffetta ed europea individuale, chiude il suo fantastico finale di stagione rivincendo per il secondo anno consecutivo la gara di Auzate davanti a Magda Michieletti e Clara Perletti, nelle Donne A la spunta Patrizia Caimi.

Nei Superg. A il padrone della categoria è Lucio Pirozzini davanti al compagno di staffette Aldo Allegranza. Mario Cerri completa il podio.

Sorpresa nei Superg. B: nelle fasi iniziali comanda Antonio Garbo, ma poi rinviene il Novarese Angelo Gattoni già in palla per le imminenti gare su strada. Si pone al comando e vi rimane sino alla fine, con Ambrogio Temporiti che completa il podio

Tra i debuttanti comanda Edoardo Beltrami nelle fasi iniziali, poi si pone nettamente davanti Alessio Ferraro Morey,  nei pimavera si registra il successo di Alessandro Viaretti.

Premi per tutti e vestizione delle maglie di campioni provinciali: il presidente Alberto Filippini veste i suoi campioni, poi dopo il saluto del vice sindaco Paolo Zucchetti e della consigliera comunale Lorena Marietta si passa alle premiazioni, con la società organizzatrice che si aggiudica anche il trofeo davanti al Team Uslenghi  di Varese e al Bike tre marce di Biella.

Finisce così la stagione del Trofeo Garbo, ma non la stagione di ciclocross che terminerà sabato a Monticelli Terme (Pr).

Arnaldo Priori

Attachments:
Download this file (Classifiche.pdf)Classifiche.pdf[ ]42 Kb