Ven11222024

Aggiornamento:11:27:31

Back Archivio Fuoristrada A Santa Severa il Trofeo Antica Pyrgi chiuderà il Roma Master Cross 2011/2012

A Santa Severa il Trofeo Antica Pyrgi chiuderà il Roma Master Cross 2011/2012

Santa Severa (Roma) - Sarà ancora il Mar Tirreno a fare da sfondo alla quindicesima edizione del Roma Master Cross che si concluderà domenica 22 gennaio p.v. a Santa Severa (Roma) nella dodicesima ed ultima tappa abbinata al Trofeo Antica Pyrgi di ciclocross valido per l’assegnazione dei titoli regionali 2011/2012  di ciclocross sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano.

Sarà l’Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini, storica società sportiva del litorale laziale, coadiuvata dalla Icaro Service e con la collaborazione della Protezione Civile Pro-Pyrgi di Santa Marinella a curare tutta l’organizzazione tecnica per regalare agli atleti e al pubblico una giornata dall’alto contenuto sportivo e non solo. La gara godrà del patrocinio della Provincia di Roma, dell’amministrazione comunale di Santa Marinella e dell’immancabile apporto dei partner pubblicitari come Linea Oro Sport, Cicli De Simone, Angels Clean, Assicurazioni Anniballi, Banca Credito Cooperativo Roma, Tonica abbigliamento per il ciclismo e Pluriservice Assistenza Hyundai.


Il percorso di 2800 metri, interamente ricavato all‛interno dell‛area archeologica di Pyrgi, si snoderà nell‛area verde adiacente il Castello con caratteristici passaggi al suo interno e sulla spiaggia antistante. Un tracciato che rispetta ed esalta le caratteristiche peculiari della disciplina del ciclocross alle sue ultime gare della stagione. 

Il merito va alla scelta di uno scenario intrigante che, grazie a questa manifestazione, vuole essere ancor di più valorizzato: “Ci saranno spettacolari passaggi  sul terreno antistante il mare, fin sulla battigia e  all'interno del bellissimo Castello di S. Severa. dove occorre molta abilità  e tecnica - sottolinea Stefano Carnesecchi presidente e atleta della Mtb Santa Marinella che ha realizzato in prima persona il tracciato -. Sarà una competizione dall'alto valore sportivo  che incontra la storia e la cultura del nostro litorale, ribadendo ancora una volta la sua grande potenzialità' turistica, senz'altro di prim'ordine”.

Il via alle 9,30 con la batteria di 60 minuti per cadetti, veterani, senior e ospiti federali e attorno le 10,30 quella di 40-50 minuti per donne, gentlemen, primavera, debuttanti, ospiti federali, supergentlemen A e B. Durante lo svolgimento delle gare avrà luogo, presso l’area team prospicente il Castello di Santa Severa la divertentissima gimkana per i più piccoli del Roma Baby Master Cross dai 3 ai 12 anni (uso obbligatorio del casco). 

Per la tappa conclusiva del Roma Master Cross, le premiazioni avranno luogo a partire dalle 12,30 all’interno del Castello di Santa Severa con vestizione delle maglie di campione regionale e premi per i primi cinque classificati di ogni categoria, secondo regolamento CSI, con estensione ai primi dieci per quelle più numerose.

Il gran finale proseguirà nel primo pomeriggio presso il Ristorante Albergo Pino al Mare dove verranno celebrati i vincitori di categoria del Roma Master Cross. 

Per quanto concerne le iscrizioni, saranno di euro 12,00 per le categorie amatoriali e di euro 6,00 per gli ospiti federali. Per le squadre sarà possibile prenotare un’area team situata all’interno del parcheggio dove saranno garantiti ampi spazi per posizionare i gazebo e parcheggiare comodamente gli automezzi (info 338-6410186 oppure e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Al di fuori del contesto sportivo, la prima edizione del Trofeo Antica Pyrgi sarà tra i primissimi eventi sportivi in Italia ad essere anche Gluten Free dedicando un ristoro a fine gara a coloro che in fase di iscrizione abbiano segnalato l'esigenza del cibo senza glutine.

Il ristoro Gluten Free sarà curato da L’Altro Alimento, negozio dedito all’alimentazione per persone intolleranti a quei cibi in cui è presente il glutine, il lattosio, le uova e lieviti. Con sede ad Ostia Lido è gestito da Paolo Tempestini e Laura Esposito, entrambi atleti delle categorie master nel ciclismo e nel podismo. 

Frequento i campi gara del ciclismo fuoristrada da numerosi anni – spiega Paolo Tempestini, atleta della Mtb Santa Marinella Cicli Montanini e curatore in prima persona de L’Altro Alimento -. Conosco bene i sacrifici di un’atleta in fase di preparazione e in corsa per cui mi sembra giusto che anche lo sportivo celiaco possa trovare il meritato ristoro al termine della competizione. Conosco diversi atleti celiaci che al termine di ogni gara aprono i loro contenitori per mangiare il proprio cibo ma stavolta al Trofeo Antica Pyrgi porteranno un contenitore in meno”. 


I LEADER DI CATEGORIA DEL ROMA MASTER CROSS DOPO UNDICI TAPPE
Primavera: Alessandro Cillo (Emporio del Ciclo)
Debuttanti: Marco Lombardi (Emporio del Ciclo)
Cadetti: Jeferson Benato (Team B Mad San Gordiano)
Senior: Domenico Ponzo (Piesse Cycling Team)
Junior: Angelo Guiducci (Extreme Bike)
Veterani: Alessandro Loreti (Team B Mad San Gordiano)
Gentlemen: Mario Quattrini (GS Pontino Sermoneta)
Supergentlemen A: Luciano Quintarelli (Drake System-Nw Sport)
Supergentlemen B: Fausto Cecconi (Cicli Montanini-Alice Ceramica Frw)
Donne: Vanessa Casati (Team B Mad San Gordiano)


CLASSIFICA A SQUADRE DOPO UNDICI TAPPE
1. Team B Mad San Gordiano 281 punti
2. Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini 108
3. Emporio del Ciclo 96
4. Drake System-Nw Sport 94
5. Cicli Montanini Alice Ceramica Frw 86
6. Wonder Bikers Pomezia 80
7. Extreme Bike 78
8. US Acli Icaro 36
9. Cicli Fatato 33
10. Pro Bike Riding Team 33


CENNI STORICO GEOGRAFICI SULL’INSEDIAMENTO DI PYRGI
Le antiche caratteristiche ambientali del luogo, dove in epoca classica si è sviluppato l'insediamento di Pyrgi etrusca e romana e, in seguito, nel medioevo, il Castello di Santa Severa, sono le principali responsabili della scelta del sito da parte delle numerose generazioni che, nel corso dei secoli, si sono susseguite su questo tratto di costa tirrenica. I ritrovamenti archeologici documentano la presenza di un insediamento umano attivo fin dall'epoca neolitica e nell'età del bronzo, esistito esattamente sul luogo occupato, in seguito, dal santuario etrusco. La presenza di alcuni reperti in ossidiana sulla spiaggia pyrgense e nell'immediato entroterra, documenta, fin dalla preistoria, l'esistenza di contatti e scambi commerciali via mare tra gli insediamenti del litorale di Pyrgi ed altre località del Mediterraneo. Il Museo del mare e della navigazione  antica si trova nella stupenda cornice del Castello di Santa Severa, sorto nel medioevo nel luogo dell'antico insediamento di Pyrgi, famoso scalo portuale aperto ai traffici del Mediterraneo, controllato dalla città etrusca di Caere, attuale Cerveteri. Dal Centro Visite del museo si accede all'itinerario di visita di Pyrgi e il Castello di Santa Severa: un percorso per scoprire la storia di uno dei più antichi porti del Tirreno, importante luogo di culto, città etrusca, fortezza romana, castello e borgo medievale. Un viaggio a ritroso nel tempo di oltre quattromila anni, in un ambiente litoraneo di grande suggestione. Il museo è fornito di laboratori didattici, di una videtoteca e di una biblioteca di circa 400 volumi, con testi riguardanti la storia, la topografia e l'archeologia del territorio cerite-tolfetano-braccianese, l'archeologia subacquea e navale. Al museo fanno capo i servizi di visita guidata, i laboratori di archeologia sperimentale, i campi scuola, le visite ai resti sommersi di Pyrgi, tramite immersione o con la barca a fondo trasparente.

 

Fonte: Luca Alò