Rivarolo Canavesese (To) - Il percorso che si snoda nel parco del Castello Malgrà e la vittoria nelle rispettive fasce di Angelo Maruca e Ivano Favaro. Queste le linee guida della prima domenica dicembrina a Rivarolo Canavese, dove si è svolto il 4° Trofeo Città di Rivarolo Canavese - 3° Memorial Giovanni Maugeri - 2° Memorial Armenio Iannarelli, 6^ prova del Campionato Provinciale targato Udace Torino, ed al ritrovo gli atleti si susseguono pieni di energia per affrontare questa giornata di sport.
L’organizzazione è affidata all’esperienza del Rivarolo di Ciclismo, che con la direzione del presidente Ezio Re e la collaborazione dello staff al completo dimostra una volta di più la propria competenza organizzativa. Primi a partire sono debuttanti e primavera con gentlemen e supergentlemen, una quarantina sulla linea di partenza. Il percorso si snoda attorno al castello e nel suo parco, con una varietà di terreni e difficoltà che non lascia spazio alla noia: scalinate nel terreno da percorrere a piedi, brevi tratti su asfalto, tratti tecnici all’interno delle mura del castello ed il prato all’esterno mettono a dura prova la resistenza degli atleti e danno spettacolo per gli spettatori.
A dominare tra i gentlemen è Angelo Maruca del Team PhSette, la cui progressione è irresistibile anche per Giancarlo Pagani del Gs Guerciotti, costretto all’inseguimento e secondo a tagliare il traguardo. Terzo gradino del podio e vittoria nella categoria Supergentlemen A per Volpi del Gs Ciucci. Tra i Supergentlemen B è vittoria con vantaggio per Vigilio Berti del Ca Biella, mentre tra i debuttanti è Antonio Fusco della Sporting Team a vincere di forza sul compagno di squadra Enrico Miravalle.
Ottima prestazione per la Primavera Femminile Gloria Manzoni della Bike 3 Marce di Biella che vince di categoria, e per il Primavera Alberto Barengo della Nonsolo Bike.
Tempo di terminare la prima prova, ed è già pronta la griglia di partenza di cadetti, junior, senior e veterani. Il copione sembra già scritto, ma lo spettacolo non manca nel vedere la progressione inarrestabile di Ivano Favaro della Body New Cycling Team, che domina fin dal secondo giro inseguito a distanza dai compagni di squadra Mauro Sedici, secondo assoluto e primo veterano, e Alessandro Bagnasacco, che conclude in quarta posizione assoluta e primo junior. Alle loro spalle diminuisce il distacco di Gaetano Risicato del Team Edilcase 05, che a due giri dal termine supera Bagnasacco conquistando la terza piazza assoluta.
Il rinfresco e l’ottimo the caldo allietano la breve attesa per le premiazioni, presenziate dall’assessore allo sport del comune di Rivarolo Martino Zucco-Chinà che ringrazia il presidente Re per l’ottima organizzazione e anticipa una gara ricca di sorprese per festeggiare il 2012. La coppa per la squadra meglio classificata viene vinta dalla Body New Cycling Team, e si passa alle premiazioni per categoria con ricche borse colme di prodotti gastronomici e la coppa ed i fiori ai primi assoluti delle due fasce.
La festa termina in bellezza con una quantità di prodotti tecnici e gastronomici estratti tra gli atleti presenti che culmina con l’estrazione di un prosciutto crudo vinto da Arturo Ferraris del Velodromo Francone.
Elisa Zoggia
< Prec. | Succ. > |
---|