LUCCA – Nel circuito delle Mura Urbane di Lucca, le note dell’inno olandese hanno suonato ancora una volta per festeggiare la conquista del titolo europeo donne élite di Daphny Van der Brand che ha portato a dieci le medaglie d’oro per la nazionale “orange”. Un dato curioso: nelle otto edizioni precedentemente disputate, Van der Brand ha colto la quarta maglia continentale andando a cogliere un poker storico dopo il 2006, 2007 e il 2010.
La medaglia d’argento e quella di bronzo sono state ancora una volta il bottino della nazionale francese con Lucie Chainel e Pauline Ferrand Prevot che hanno fatto di tutto per non cedere fino all’ultimo allo strapotere dell’olandese Van der Brand. Tra le azzurre al via, la tricolore Vania Rossi non è andata oltre la 14.ma posizione mentre un plauso va ad Alice Maria Arzuffi (18.ma posizione) che, in assoluto è stata la corridore più giovane (nata il 19 novembre del 1994) a presentarsi sulla linea di partenza.
Nella batteria di 40 minuti, la nazionale olandese ha lasciato sfogare in avvio Helen Wyman della Gran Bretagna (bronzo europeo 2009-2010) per poi salire in cattedra con tre elementi di spicco: Daphyn Van Der Brand, Sophie De Boer e Sanne Van Paaseen. Le tre olandesi si sono dovute guardare da Lucie Chainel (Francia), Pauline Ferrand Prevot (Francia) e la sola Nikki Harris (Gran Bretagna) che ha tenuto alto l’onore della propria nazione al cospetto della superiorità numerica dell’Olanda e della Francia.
All’ultimo giro il podio è stato potenzialmente archiviato con Van Der Brand, Chainel e Ferrand Prevot marcandosi in modo spietato. La Van Der Brand non si è fatta intimorire dalle due atlete transalpine e non ha tradito le attese prendendosi, in solitaria, la quarta maglia europea della sua carriera a dimostrazione della netta superiorità della nazionale olandese (che ha chiuso al traguardo con il quarto posto di Sophie De Boer, il sesto di Sanne Van Paassen e il settimo di Sabrina Stultiens).
ORDINE D’ARRIVO EUROPEO DONNE ELITE
1. Daphny Van Der Brand (Olanda) 43’45”
2. Lucie Chainel (Francia) a 7”
3. Pauline Ferrand Prevot (Francia) a 9”
4. Sophie De Boer (Olanda) a 21”
5. Nikki Harris (Gran Bretagna) a 22”
6. Sanne Van Paassen (Olanda) a 51”
7. Sabrina Stultiens (Olanda) a 57”
8. Helen Wyman (Gran Bretagna) a 1’29”
9. Sanne Cant (Belgio) a 2’02”
10. Sabrina Schweizer (Germania) a 2’04”
14. Vania Rossi (Italia) a 3’09”
18. Alice Maria Arzuffi (Italia) a 3’46”
A cura di Luca Alò
< Prec. | Succ. > |
---|