Armando Zamprogna ci ha lasciato oltre un triennio fa ma la sua eredità non è andata perduta così come la tradizione di una terra abituata a respirare l’aria del ciclocross. Con “Ciao Armando”, per il terzo anno consecutivo, Silvelle di Trebaseleghe (Padova) tornerà ad essere per un giorno il centro del cross italiano, dopo le storiche edizioni degli anni ’90.
Merito di Mauro Zamprogna, figlio di Armando, e della collaudata macchina organizzativa della Silvellese che nella giornata di domani, Domenica 14 Dicembre, ospiterà la quarta prova del Giro d’Italia di Ciclocross festeggiando la 25a edizione di un evento tornato ad assumere i connotati di gara internazionale.
L’edizione del “quarto di secolo”, ambizioso obiettivo di Armando, verrà celebrata dagli organizzatori con la preparazione di 25 ruote rosa - posizionate ai lati della sede stradale lungo il rettilineo conclusivo - che renderanno omaggio a tutti i campioni capaci di apporre il proprio sigillo a Silvelle, dal primo vincitore Vito di Tano a Enrico Franzoi, assente domani a causa di un malanno.
Con il forfait del 32enne veneto, la prova riservata agli uomini categoria “Open” sarà caratterizzata dal duello tra la maglia rosa Gioele Bertolini - vincitore delle prime due prove (Fiuggi e Portoferraio) del Giro d’Italia di Ciclocross - e il Campione Italiano di specialità, Marco Aurelio Fontana, alla prima uscita stagionale nella principale rassegna crossistica nazionale. Da non sottovalutare la presenza della medaglia di bronzo dei Campionati Europei del 2008, Kenneth Van Compernolle, che ha contribuito ad arricchire un elenco di 410 iscritti che si sfideranno sul tradizionale percorso di 2600 metri.
“Ciao Armando”, per l’edizione 2014, ha rinnovato il proprio impegno nella promozione della ciclabile Treviso-Ostiglia (il premio ai vincitori sarà la sezione di un binario della storica linea ferroviaria) e della “Strada del Radicchio”. Inoltre Silvelle, nel gennaio 2017, ospiterà i Campionati Italiani di specialità in un evento che si chiamerà “Armando, Giorgio & Friends”, in ricordo oltre che di Armando Zamprogna anche di un’altra colonna della Silvellese recentemente scomparsa, Giorgio Macente.
L’evento padovano, che assegnerà anche il 25° Gran Premio Selle Italia e i titoli regionali del Veneto, verrà teletrasmesso in diretta su RaiSport 2 a partire dalle 13.15 con la telecronaca di Andrea De Luca, il commento tecnico di Luigi Sgarbozza e la regìa di Nazareno Balani.
Il programma di “Ciao Armando” avrà inizio alle ore 9.30 con la prova riservata alla categoria Master (uomini e donne), seguita da quelle dei Giovanissimi (10.30), Esordienti 2° Anno M/F (11.10), Allievi uomini e donne (12.00), Juniores e Donne Elite (13.00), prima della gara open, il cui via è previsto alle 14.00.
Ufficio Stampa Vitesse
< Prec. | Succ. > |
---|