Ven12272024

Aggiornamento:05:58:42

Back L'altro pedale Pista Mondiali Pista al via domani con le qualificazioni del quartetto azzurro donne e uomini

Mondiali Pista al via domani con le qualificazioni del quartetto azzurro donne e uomini

 

 

Ultimo training per le Nazionali pista uomini e donne al velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines (Francia), prima dell’appuntamento iridato che l’anello francese ospiterà da domani, mercoledì 18 fino a domenica 22 febbraio.

La sessione pomeridiana inizierà alle ore 14.45 con le prove di qualificazione per l’inseguimento a squadre donne e uomini.  Le finali ed i titoli iridati di questa specialità saranno assegnati giovedì 19 febbraio.

Per il quartetto azzurro donne, il CT Salvoldi ha scelto le titolari che sono: Beatrice Bartelloni (ALÉ CIPOLLINI GALASSIA), Simona Frapporti (G.S. FIAMME AZZURRE), Tatiana Guderzo (G.S. FIAMME AZZURRE), Silvia Valsecchi (BEPINK LACLASSICA). L’Italia sarà la settima nazione a scendere in pista su 16 al via.

Il primo traguardo per la Nazionale donne, che accusa ancora con i postumi influenzali, è quello di qualificarsi nell’inseguimento a squadre: “Sarebbe un ottimo inizio ed un traguardo superare le qualificazioni visto che ancora la maggior parte delle atlete accusano postumi influenzali” – dice il CT Salvoldi.

La plurimedagliata Giorgia Bronzini (FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA), sempre a caccia di successi, prenderà il via nella corsa a punti, una delle discipline che più le appartiene (oro ai mondiali 2009) : “Sarà una corsa dura con poche atlete al via” – commenta Salvoldi.

Mentre, il quartetto maschile è formato da Liam Bertazzo (YELLOW FLUO), Simone Consonni (TEAM COLPACK), Marco Coledan (TREK FACTORY RACING) ed Elia Viviani (Team Sky).

Obiettivo per il quartetto azzurro è naturalmente qualificarsi per entrare tra le otto nazioni che si contenderanno poi le finali. Per poter superare le qualificazioni gli azzurri dell’inseguimento dovranno almeno chiudere con un tempo vicino ai 4’. “Ci sarà una corsa nella corsa – afferma il CT Villa – non solo si disputerà il mondiale ma le nazioni correranno tutte con grande determinazione per poter accumulare punteggi importanti in vista di Ri2016”. L’Italia sarà la seconda nazione a scendere in pista su 16 al via.

Saranno assegnati inoltre i titoli iridati nella velocità a squadre maschile e femminile, dove non ci sarò nessun azzurro al via. Le Nazionali saranno dirette dai rispettivi CT: Dino Salvoldi (Nazionale Donne), Marco Villa (Nazionale Uomini).

 

 

SITO UFFICIALE www.trackworld-france2015.com

 

Ufficio Stampa Federciclismo