Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Il Giro d'Italia Handbike conquista Happy Run

 

 

La corsa della felicità di Giusy Versace non tradisce le attese di pubblico e di solidarietà. Sono state circa 800 le persone che domenica sera, sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, hanno dato vita alla 3^ Happy Run correndo o camminando lungo i 3 km di percorso, e moltissimi i giovani che nel pomeriggio hanno assistito o preso parte alle dimostrazioni delle discipline paralimpiche, organizzate sempre sul lungomare come 'anteprima' della manifestazione. Sono stati raccolti inoltre quasi 4.000 euro grazie alle iscrizioni e al prezioso contributo economico devoluto dai diversi distretti del Rotary Club di Reggio Calabria che hanno aderito all'iniziativa. Nei prossimi mesi la Disabili No Limits di Giusy Versace si impegnerà ad individuare nel territorio calabrese i destinatari di questa importante raccolta solidale.

Molta soddisfazione, quindi, per la campionessa paralimpica e organizzatrice della manifestazione Giusy Versace. "Sono molto contenta di come sia andata questa terza edizione, non solo per la sempre più numerosa partecipazione alla gara non competitiva, ma soprattutto per la risposta che gli abitanti di Reggio Calabria hanno dato nel pomeriggio durante le attività sportive. Con grande soddisfazione ho visto moltissimi giovani provare le numerose discipline paralimpiche che abbiamo allestito sul lungomare e anche questo è un piccolo passo verso l'integrazione tra sport disabile e sport per normodotati. Nonostante il periodo di crisi, anche la raccolta fondi è stata di successo e da qui alla prossima Happy Run mi impegnerò ad individuare persone disabili motivate ed economicamente bisognose del nostro territorio a cui donare ausili sportivi e non solo. Purtroppo, i comici Battaglia e Miseferi sono stati trattenuti da un impegno improvviso e quindi ho dovuto prendere in mano il microfono ed intrattenere il pubblico prima, durante e dopo le premiazioni...non è stato facile ma credo di essermela cavata, rimettendoci però la voce. Ho tagliato il nastro della partenza in sella ad una handbike e sono stata felicissima di vedere accanto a me tante altre ruote, quelle delle numerose carrozzine con i disabili che non hanno voluto mancare a questa corsa di solidarietà. E' stata davvero una bellissima giornata di sport e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato e tutti coloro che mi hanno permesso di realizzare questa terza edizione".

Durante la serata sono state premiate tre scuole per l'impegno e il numero di partecipanti. Al primo posto l'Istituto Tecnico Economico "R.Piria", al secondo posto il Liceo Scientifico "A. Volta" e al terzo il Liceo Scientifico"L. Da Vinci". Altre targhe di ringraziamento sono state consegnate a tutte le persone e federazioni coinvolte nell'organizzazione. Tra i gruppi, premiati anche gli amici di ‘’Mileto Marathon’’, gli scout del gruppo "San Marco" di Reggio calabria, la neonata "ASD Casolaro" di Napoli, il gruppo degli "Special Olympics", l'Unitalsi, il Rotary Club Reggio Calabria e gli esponenti del progetto "Save the Dream", arrivati dal Qatar.

 

La buona riuscita della 3^ Happy Run è è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di organizzazioni, istituzioni e aziende che ogni anno credono e investono in questo importante progetto di promozione ed integrazione sociale. La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, il Comune di Reggio Calabria, Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, il C.O.N.I Regionale Calabria, il C.I.P Calabria, il Rotary Club (Rotary Club Reggio Nord, Rotary Club Reggio Calabria, Rotary Club Reggio Calabra Sud "Parallelo 38", Rotary Club Reggio Calabria Est) e I.N.A.I.L. Calabria. In collaborazione con Save the Dream, ASI, CSI, InCanto di Natale Princi, Amato Calzature, D’Agostino Pasticceria, Horecando, Reggio Biker, Piemme, CadDesigners, Progetto 5, Radio Touring, Radio International, Video Touring, Strill.it, Parafarmacia Creazzo, Circolo Tennis Crucitti, Fai, ProAction, Giordy Service e MG Commpany. Le organizzazioni e federazioni paralimpiche coinvolte erano: Giro d’Italia in HandBike, FIV, FITET, FIPIC, FITARCO e FIPAV.