Mer01012025

Aggiornamento:07:20:39

Luca Pizzi torna a vincere in tandem al Giro d’Italia Handbike

 

 

L’ex azzurro del tandem Luca Pizzi ritrova finalmente il sorriso e la vittoria in sella al mezzo che lo ha consacrato ai massimi livelli in maglia azzurra, ai mondiali e alle Paralimpiadi.

Sul gradino più alto del podio ci è salito a Baia Domizia in occasione dell’ultima tappa del Giro d’Italia Handbike-Paracycling Italian Tour nel tandem con il bergamasco Angelo Zanotti, non vedente dall’età di 16 anni e noto alle cronache sportive per aver vinto due medaglie d’oro alle Paralimpiadi di Nagano nel 1998 nello slalom gigante e nel gigante.

Nonostante il circuito tortuoso e l’insidia del bagnato sulle strade di Baia Domizia, Pizzi e Zanotti con un’ottima amalgama sono riusciti a dettare legge vincendo in volata contro il tandem di Orlando Rusalen. Per Pizzi e Zanotti un’esperienza positiva da archiviare in proiezione dei prossimi appuntamenti e per rilanciarsi su altri obiettivi con il tandem.

Per Luca Pizzi dopo le vittorie stagionali al Giro delle Miniere, alla Mediofondo del Vulture e alla Mediofondo Alte Cime d’Abruzzo, un’altra eccellente performance ricambiando in pieno la fiducia accordata dagli sponsor Giobby.com, banca Bper, CIM di Mario Magnarapa, Selle Smp e Faicom.