Per la nuova coppia del paraciclismo Ivano Pizzi e Alessandro Fantini continua la fase di avvicinamento ai mondiali su pista del prossimo mese di marzo in ottica Paralimpiadi di Rio.
Reduci dalla convocazione del cittì Mario Valentini, per i due ciclisti frentani è stata un’occasione nella quale si è lavorato con scrupolo sulla pista di Montichiari per affinare la preparazione e sull’amalgama del nuovo tandem.
Un momento di confronto e di affiatamento col cittì Valentini e con gli altri atleti convocati per questo stage come sottolinea Ivano Pizzi: “Le prospettive sono buone e puntiamo molto nell’inseguimento dove i nostri riferimenti cronometrici sono stati più che soddisfacenti. L’inseguimento è più alla nostra portata e con un mese davanti di allenamento e lavoro possiamo sperare nel podio. Faremo del nostro meglio per conquistare un risultato importanteo. Stiamo lavorando bene anche con i programmi di allenamento, cercando di concentrarci al massimo ma sono ancora più motivato anche perché ho una tifosa speciale al mio fianco, ovvero la mia fidanzata americana Jennifer”.
Per Ivano Pizzi si tratta di un ritorno in pista a distanza di 5 anni nonché detentore del record italiano con il tempo di 4’30” sempre nell’inseguimento.
Gli ha fatto eco Alessandro Fantini: “Abbiamo affinato ancora di più il nostro binomio. Questo ritiro per noi è servito più che altro per capire come e dove dobbiamo lavorare per migliorare, abbiamo avuto un buon riscontro dal cronometro ma sappiamo che questo nel prossimo mese sarà il punto di partenza per cercare di raggiungere una forma ottimale per cercare di essere tra i protagonisti dei mondiali. Dal canto mio sto cercando di affinare la mia tecnica di guida del tandem,stiamo lavorando con gli allenamenti anche su strada per far si che io possa prendere la massima dimestichezza possibile”.
Altro step fondamentale di preparazione è il ritiro della nazionale azzurra di paraciclismo dal 22 al 27 febbraio a Pineto: un’occasione per entrambi di mettere in pratica quanto fatto di buono finora e lavorare nella giusta direzione ricambiando la stima e la fiducia di alcuni partner tecnici a supporto del nuovo tandem in questa impegnativa ed importante stagione.