Pitta is back! Dopo mesi difficili, in cui ha raccolto poco a causa di problemi fisici assortiti, Michele Pittacolo è tornato al successo, vincendo la gara in linea della Montecatone Paracycling nella categoria C4, regolando agevolmente, nella volata lunga, il compagno di Nazionale Gianluca Fantoni, arrivato a 3” dal campione friulano. Nell’autodromo di Formula Uno “Enzo e Dino Ferrari”, nella zona del Santerno nei pressi di Imola, Pittacolo ha percorso i 16 giri del circuito da 4,9 km, in due ore, 3 minuti e 7 secondi, registrando tempi di assoluto rilievo.
Anche nella gara a cronometro, disputata domenica 30 agosto, il portacolori della Alè Cipollini ha dato spettacolo, pur in una specialità che non è nelle sue corde: Pittacolo ha concluso al secondo posto dietro a Fantoni, regalando all’avversario solo un paio di decimi. Fantoni ha chiuso i 3 giri in 21’ 10” 602 millesimi, mentre Michele ha fermato il cronometro sul tempo di 21’ 10” e 809.
Pur in giornate di caldo estremo in quel di Imola, Pittacolo ha dimostrato di essere finalmente uscito dal tunnel della sfortuna che gli ha impedito di esprimersi al meglio nel corso dell’estate: il colpo di pedale è tornato ad essere quello giusto e le motivazioni di Michele sono grandi nell’ottica delle prossime gare.
Già nel fine settimana, il friulano, medaglia di bronzo a Londra 2012, sarà impegnato a Forano, in provincia di Rieti, nel campionato italiano paralimpico su pista.