Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back L'altro pedale Ciclocross Cross Cup Lazio-Trofeo Romano Scotti 2014/15: il ciclocross si apre a Fiuggi come per il Giro

Cross Cup Lazio-Trofeo Romano Scotti 2014/15: il ciclocross si apre a Fiuggi come per il Giro

 

 

Il calendario del Cross Cup Lazio – Trofeo Romano Scotti è ormai ufficiale dai primi giorni del mese di Ottobre, periodo di richiamo all’attività per tutti gli appassionati del Ciclocross.

Questo circuito di gare studiato e fortemente voluto da Massimo Folcarelli, da quest’anno Presidente della Commissione laziale di ciclocross e da Alfio Sciuto, da anni responsabile del coordinamento dei Giovanissimi nel Lazio, presenta una serie di novità da citare.

Prima fra tutte, la valenza della prima e della penultima tappa come prove del Giro d’Italia di Ciclocross, frutto di un sodalizio importante con l’ A.s.d. Romano Scotti presieduta da Fausto Scotti, Commissario Tecnico della squadra tricolore, che sostiene da tempo la necessità di una crescita delle attività che coinvolgono il centro d’Italia.

Alcune delle tappe previste sono prove Top Class ed è quindi utile ricordare l'esistenza del punteggio relativo al posizionamento di partenza, alla prova di Campionato Italiano, che la Federciclismo ha assegnato al Gruppo Sportivo Antonio Narducci – Edil Luigi Cofano di Pezze di Greco (Brindisi).

C’è da aggiungere che il regolamento prevede oltre ad interessanti premi garantiti dalla presenza di grandi sponsor come Northwave e Selle Italia, anche la maglia da Leader di classifica disegnata e confezionata dall’azienda NWsport di Orte (VT), (regolamento completo sul sito del Comitato Regionale Lazio e su quello della Federciclismo).


La prima prova si svolgerà a Fiuggi (FR) il 26 di ottobre e da subito si sfideranno oltre a coloro che fanno parte delle categorie amatoriali, anche gli agonisti ai livelli più elevati dello scenario nazionale del fuoristrada.


La 2^ tappa invece sposterà i partecipanti al nord il 9 novembre, nella provincia viterbese di Soriano nel Cimino e il circuito scelto è una proposta dell’Asd Soriano Ciclismo. La terza importantissima tappa è quella di Ciampino (23.11.2014), nel parco Villa Aldo Moro, la prova conterà come Campionato Regionale Lazio di Ciclocross e il percorso è nato dagli sforzi congiunti dei team Promo Cycling A.s.d. e Il Biciclo Racing.


Ancora una tappa per chiudere Novembre, la quarta del circuito sarà domenica 30.11 e avrà luogo a Campoverde, in provincia di Latina e nei pressi della
cittadina di Cisterna, sede scelta dal Team Fiormonti.


Il 21 Dicembre sarà la volta di Drake Team NWSport ad ospitare gli atleti sul circuito del Parco della Gallinara di Lido dei Pini. In questa location hanno già fatto scorrere le loro ruote su sabbia e radici, i ragazzi capitanati da Massimo Folcarelli nelle fasi di allenamento iniziate in agosto.

Penultima tappa di respiro “internazionale”, quella all’Ippodromo delle Capannelle (ROMA) per trascorrere il giorno dell’Epifania sugli sterrati che
hanno caratterizzato il percorso di Coppa del Mondo dell’anno 2014.

Per concludere l’opera ed assistere all’assegnazione definitiva della maglia di Leader del Cross Cup Lazio, il 18 Gennaio 2015, al Parco San Domenico di Sora (FR), si pedalerà in compagnia dei membri del team MGM Corse.

La presenza di personalità che curano da sempre gli aspetti tecnici e organizzativi in ambito internazionale e soprattutto la partecipazione di atleti da ogni parte del paese, faranno di questa iniziativa una delle vere perle del Ciclocross nostrano, che inizia ad invidiare meno la realtà dei Fiamminghi.