In Abruzzo il ciclismo autunnale-invernale sui prati riprende dove si era chiusa la stagione agonistica precedente ovvero a Montesilvano (Pescara).
Sono trascorsi nove mesi dal campionato italiano assoluto Uisp di cross, bagnato a lungo dalla pioggia (nella foto sopra di Bruno Di Fabio), ma domenica 1 novembre parte ufficialmente il nuovo calendario 2015-2016 con la prova di apertura della Coppa Abruzzo&Molise Uisp presso il Bike Park Humangest (via Strasburgo), manifestazione organizzata dal comitato Uisp Pescara in stretta sinergia con la Casalbike e il Team Iachini Cycling.
La gara di Montesilvano accoglie in quest’occasione anche il movimento ciclocrossistico delle Marche in quanto rientra nel calendario del Master Uisp Cross che da tanti anni a questa parte caratterizza lo scenario agonistico della regione marchigiana.
Il percorso è quello già collaudato in tante manifestazioni di ciclocross: 2500 metri tecnici ma veloci, con curve paraboliche, pochi tratti da fare a piedi, tre rettilinei di 120 metri non consequenziali, fondo su sterrato, prato e brecciolino che può reggere in caso di forti precipitazioni, alla portata di corridori forti sul passo e con una buona dose di tecnica.
La quota di iscrizione è fissata in 10 euro e si corre nella formula dei 50 minuti più un giro finale. Alle 9:00 è prevista la partenza per le categorie over 45 (master 4-5-6-7-8 e donne), alle 10:00 è la volta delle fasce d’età compresa tra i 19 e i 44 anni (master 1-2-3).
Link video percorso Humangest Bike Park https://www.youtube.com/watch?v=z0yUEULYAjM
Il calendario Coppa Abruzzo&Molise Uisp Ciclocross 2015-2016: Montesilvano (1 novembre), Montesilvano (8 novembre), Roseto (15 novembre), Penne (22 novembre), Montesilvano (29 novembre), Moscufo (6 dicembre), L'Aquila (13 dicembre), Casalbordino (20 dicembre, campionato regionale), Montesilvano (31 dicembre, FCI + UISP).