Lun10282024

Aggiornamento:08:29:43

Back Strada Team Tour dell'Umbria: la terza frazione si terrà a Marsciano

Tour dell'Umbria: la terza frazione si terrà a Marsciano

Perugia – La terza frazione del 3° Tour dell’Umbria, che sarà organizzato dall’8 all’11 agostosotto l’egida dell’Acsi Sezione Ciclismo, si terrà sabato 10 agosto a Marsciano. Partenza alle ore 15,00 dal quartiere Via Larga. Dopo circa due chilometri ad andatura turistica, sarà dato il via volante. A questo punto i corridori toccheranno Collepepe e Pantalla, girando poi a sinistra per il bivio di Ilci in direzione Pian di Porto. Svolta a destra per Montemolino, attraversato il quale si proseguirà verso Fratta Todina, dove al secondo e ultimo passaggio ci sarà il GPM. Si pedalerà quindi verso Ammeto, dove terminerà il circuito da ripetere due volte e dove, al primo passaggio, ci sarà il TV posto davanti al negozio di bici Saccarelli. Terminato il secondo passaggio, alla rotonda svolta a sinistra verso il traguardo, posto nel quartiere Via Larga. In tutto saranno 66 i chilometri da percorrere.

Il territorio di Marsciano rappresenta appieno i tratti tipici del paesaggio umbro: fertili campagne e dolci colline disseminate di piccoli borghi. Un territorio che colpisce per la sua straordinaria bellezza, per la varietà di coltivazioni e per la natura incontaminata. Dell'antico castello fortificato restano oggi tratti delle vecchie mura e le antiche torri Bolli e Boccali, la Porta Vecchia e il groviglio di strette vie e piazze tipico dei borghi medioevali. Girando per il paese si possono anche ammirare alcuni edifici in stile liberty e lo splendido palazzo Battaglia, arricchito dalle decorazioni del pittore futurista Gerardo Dottori. Importante anche la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, che custodisce un dipinto della scuola del Perugino, un crocifisso ottocentesco, un ciborio in legno del Settecento e alcuni altari in terracotta. Accanto alla chiesa si erge un imponente campanile ottocentesco, mentre poco distante si trovano il palazzo municipale, costruito nel 1871, e il Teatro della Concordia. Marsciano è il punto nevralgico di un territorio caratterizzato dalla produzione di terrecotte e laterizi. Da qui la nascita del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, che si articola sul territorio, percorrendo i luoghi della civiltà contadina, artigianale e industriale del marscianese. Nucleo centrale del museo è il Palazzo Pietromarchi. Essendo dinamico, però, il museo si arricchisce di postazioni diffuse sul territorio come le due antiche fornaci di San Fortunato e Compignano, poste lungo l’antica via orvietana e interamente restaurate. L'altro tassello di questo mosaico è costituito dalle antenne museali di Spina e Compignano. La prima offre una panoramica delle principali vicende del borgo e degli antichi mestieri, l’altra, invece, propone una descrizione dei metodi e dei mezzi di produzione artigianale e si configura come un vero e proprio laboratorio dove il visitatore può impastare, modellare e cuocere l'argilla. Da citare, infine, l'affresco del Peruginoraffigurante San Sebastiano con San Rocco e San Pietro, custodito nella chiesa parrocchiale della frazione diCerqueto.

Iscrizioni: € 100 fino alla mezzanotte del 31 maggio, per poi passare a € 120 fino alla mezzanotte del 4 agosto. Il costo d’iscrizione è comprensivo del pasta party di venerdì 9 agosto e del pranzo finale di domenica 11 agosto.

Info: http://www.tourdellumbria.net

 

Fonte: Play Full