Mer04162025

Aggiornamento:09:33:21

Back Strada Team MBH Bank Ballan CSB Colpack al Memorial Polese con il terzo posto di Luca Cretti

MBH Bank Ballan CSB Colpack al Memorial Polese con il terzo posto di Luca Cretti

 

 

Dopo tre gare, il team MBH Bank Ballan CSB Colpack ha già occupato tutti i gradini del podio. Dopo il successo di Matteo Ambrosini e il 2° posto di Cesare Chesini, oggi arriva il 3° di Luca Cretti, protagonista di una fuga a tre al 31° Memorial Polese. In una volata a 3, Cretti viene preceduto da Gabriele Bessega(Biesse Carrera) e Tommaso Banbagioni (Trevigiani).

La corsa, riservata a Elite e U23, si è disputata su una distanza di 168 km alla media di 43,2 km/h in 3h:54:26".

Il bergamasco Cretti torna così protagonista dopo un lungo stop dovuto a un infortunio subito lo scorso anno al Trofeo Matteotti, che lo aveva costretto a interrompere anzitempo la stagione 2024. Il podio odierno è arrivato in una gara veloce, un contesto insolito per Cretti, solitamente a suo agio nelle corse più dure.

"Questo conferma che le corse le fanno i corridori – racconta il bergamasco – Bisogna essere sempre pronti. Sto bene e mi sono buttato all’attacco. Ai meno 6 km ho fatto la selezione tra i 14 in fuga. Con me c’era anche il mio compagno Lorenzo Masciarelli, ci siamo parlati: lui avrebbe atteso la volata, io ho deciso di forzare il ritmo. Siamo rimasti in tre e, a 1 km dall’arrivo, ci ho riprovato. Sapevo che sarebbe stato difficile, ma era la mia unica chance."

Cretti riassume poi le difficoltà affrontate negli ultimi mesi:

"Al rientro alle gare ho subito un infortunio al Trofeo Matteotti, a Pescara, riportando uno strappo profondo al polpaccio che mi ha costretto a chiudere in anticipo la stagione 2024."

Dopo un inverno di grande lavoro, ora il recupero è completo:

"Il podio di oggi mi dà fiducia e conferma le buone sensazioni dell’ultimo periodo. L’obiettivo è affinare ulteriormente la condizione, perché le mie gare ideali sono quelle con più salita possibile."

Flavio Miozzo commenta la gara con soddisfazione: "Per noi è un buon 3° posto. Abbiamo corso bene, con CrettiMasciarelli incaricati di seguire le fughe. Sono stati bravi a inserirsi nel tentativo giusto. Avevamo anche lo sprinter Samuel Quaranta, che purtroppo è caduto, così come Christian Bagatin."

L’andamento della corsa è stato chiaro: "L’attacco decisivo è partito a 70 km dall’arrivo, con 12 uomini davanti, tra cui due nostri corridori. Nel gruppo, avevamo lavorato per eliminare i velocisti e poter giocare più strategie: chiudere la fuga per la volata o lasciar andare l’azione. Quaranta, però, ha sofferto per la caduta e quindi abbiamo lasciato che Cretti si giocasse le sue carte. Ha provato a vincere, facendo il massimo. Comunque, bravo."


ARRIVO: 
ORDINE D'ARRIVO
km 168 in 3h 54'26 media/h 43,202


1 BESSEGA Gabriele Biesse Carrera Premac
2 BAMBAGIONI Tommaso Trevigiani Energiapura Marchiol
3 CRETTI Luca MBHBank Colpack Ballan CSB
4 MARTINI Marco Technipes #inEmiliaRomagna 20"
5 BORTOLUZZI Giovanni General Store Essegibi F.lli Curia
6 AGOSTINACCHIO Filippo Biesse Carrera Premac
7 DATI Tommaso Biesse Carrera Premac
8 BRUNO Andrea Alfio Team Hopplà
9 REGNANTI Matteo Team Hopplà
10 GRIGGION Simone Trevigiani Energiapura Marchiol