Dopo tre gare, il team MBH Bank Ballan CSB Colpack ha già occupato tutti i gradini del podio. Dopo il successo di Matteo Ambrosini e il 2° posto di Cesare Chesini, oggi arriva il 3° di Luca Cretti, protagonista di una fuga a tre al 31° Memorial Polese. In una volata a 3, Cretti viene preceduto da Gabriele Bessega(Biesse Carrera) e Tommaso Banbagioni (Trevigiani).
La corsa, riservata a Elite e U23, si è disputata su una distanza di 168 km alla media di 43,2 km/h in 3h:54:26".
Il bergamasco Cretti torna così protagonista dopo un lungo stop dovuto a un infortunio subito lo scorso anno al Trofeo Matteotti, che lo aveva costretto a interrompere anzitempo la stagione 2024. Il podio odierno è arrivato in una gara veloce, un contesto insolito per Cretti, solitamente a suo agio nelle corse più dure.
"Questo conferma che le corse le fanno i corridori – racconta il bergamasco – Bisogna essere sempre pronti. Sto bene e mi sono buttato all’attacco. Ai meno 6 km ho fatto la selezione tra i 14 in fuga. Con me c’era anche il mio compagno Lorenzo Masciarelli, ci siamo parlati: lui avrebbe atteso la volata, io ho deciso di forzare il ritmo. Siamo rimasti in tre e, a 1 km dall’arrivo, ci ho riprovato. Sapevo che sarebbe stato difficile, ma era la mia unica chance."
Cretti riassume poi le difficoltà affrontate negli ultimi mesi:
"Al rientro alle gare ho subito un infortunio al Trofeo Matteotti, a Pescara, riportando uno strappo profondo al polpaccio che mi ha costretto a chiudere in anticipo la stagione 2024."
Dopo un inverno di grande lavoro, ora il recupero è completo:
"Il podio di oggi mi dà fiducia e conferma le buone sensazioni dell’ultimo periodo. L’obiettivo è affinare ulteriormente la condizione, perché le mie gare ideali sono quelle con più salita possibile."
Flavio Miozzo commenta la gara con soddisfazione: "Per noi è un buon 3° posto. Abbiamo corso bene, con Cretti e Masciarelli incaricati di seguire le fughe. Sono stati bravi a inserirsi nel tentativo giusto. Avevamo anche lo sprinter Samuel Quaranta, che purtroppo è caduto, così come Christian Bagatin."
L’andamento della corsa è stato chiaro: "L’attacco decisivo è partito a 70 km dall’arrivo, con 12 uomini davanti, tra cui due nostri corridori. Nel gruppo, avevamo lavorato per eliminare i velocisti e poter giocare più strategie: chiudere la fuga per la volata o lasciar andare l’azione. Quaranta, però, ha sofferto per la caduta e quindi abbiamo lasciato che Cretti si giocasse le sue carte. Ha provato a vincere, facendo il massimo. Comunque, bravo."
ARRIVO:
ORDINE D'ARRIVO
km 168 in 3h 54'26 media/h 43,202
1 BESSEGA Gabriele Biesse Carrera Premac
2 BAMBAGIONI Tommaso Trevigiani Energiapura Marchiol
3 CRETTI Luca MBHBank Colpack Ballan CSB
4 MARTINI Marco Technipes #inEmiliaRomagna 20"
5 BORTOLUZZI Giovanni General Store Essegibi F.lli Curia
6 AGOSTINACCHIO Filippo Biesse Carrera Premac
7 DATI Tommaso Biesse Carrera Premac
8 BRUNO Andrea Alfio Team Hopplà
9 REGNANTI Matteo Team Hopplà
10 GRIGGION Simone Trevigiani Energiapura Marchiol