E’ stato l’azzurro Rocco Fuggiano a vincere la 6a Cronoscalata Spello-Collepino - I Memorial Mauro Burini.
Lo junior della formazione abruzzese della Gulp Garofalo Mobili si è aggiudicato con il tempo di 17’14’’ questa gara di sette chilometri, organizzata dal Gs Ciclorapida di Foligno in collaborazione con l’associazione spellana Ancora e con il Pedale Spellano. «Sono soddisfatto di questa vittoria - commenta Fuggiano, che vive a Massafra (Taranto) -. Questo è il mio primo successo di stagione in una cronoscalata, mentre su strada ho già conquistato due vittorie. Lo dedico a tutta la squadra, al mio tecnico personale Michele Laddomada e a mia madre». Secondo classificato è risultato Andrea Cacciotti del Cycling Team Coratti con 17’34’’, terzo Matteo Rotondi del Cycling Team Coratti con 17’56’’, quarto Michele Corradini dell’Uc Petrignano-Tutti a Ruota con 18’05’’, quinto Tiziano Lanzano dell’Uc Foligno-Porto Sant’Elpidio con 18’16’’, sesto Raffaele Radice della Spendolini Giammy Team con 18’18’’, settimo Elia Battistini della Sidermec-F.lli Vitali con 18’51’’, ottavo Davide Casadei della Sidermec F.lli Vitali con 18’54’’, nono Davide Leone della Gulp Garofalo Mobili con 18’58’’ e decimo Gianmarco Rossi del Cycling Team Coratti con 19’.
La gara era anche aperta alle categorie amatoriali. Il miglior tempo (17’40’’) è stato quello del viterbese Serafino Lombardi del Team 2L Bike, che ha così conquistato la vittoria nella Master 3, mentre nelle altre categorie i successi sono andati ai seguenti atleti: Michela Spuri Silvestrini del Newteam Essebi nella Woman 1, Roberta Chiappini del Newteam Essebi nella Woman 2, Samuele Scotini dell’Anastasi Mobili nell’Elite Sport, Federico Costarelli del Team Bicimania Terni nella Master 1, Giordano Di Vita del Gcs Luigi Metelli nella Master 2, Roberto Nobetti del Blu Velo nella Master 4, Mauro Cimarelli del Pedale Spellano nella Master 5, Franco Basso del Dream Team Bike Rieti nella Master 6, Ezio Bonamente del Velo Club Santa Maria degli Angeli nella Master 7 e Alfredo Tomassini della Battistelli Extreme nella Master 8.
Sono stati circa ottanta i ciclisti che dalla pedana posta in Piazza Kennedy si sono lanciati in questa sfida contro il tempo e contro la salita. La manifestazione, intitolata a Mauro Burini, uno dei fondatori della Ciclorapida, era uno degli eventi collaterali della granfondo la StraSubasio, che si terrà il 2 giugno e che vedrà i ciclisti partire da Spello e arrivare dentro al centro storico di Assisi. Alle premiazioni sono intervenuti il presidente della Federciclismo umbra Carlo Roscini e Patrizia e Chiara, rispettivamente moglie e figlia di Mauro Burini.
Comunicato Stampa Andrea Passeri