La Coppa Fermo parte con sprint grazie ai 189 ciclisti al via della prima prova in programma questo pomeriggio a Fermo località Concerie. Un tiepido sole ha accolto i protagonisti del prima atto della kermesse voluta da Alessandro Fasciani e Paolo Piacentini, che si articola in dieci prove e assegna la maglia di leader ai leader delle due fasce.
I primi a partire sono i ciclisti delle categorie Cadetti, Junior, Senior e Veterani 1° serie, dieci minuti più tardi le altre categorie e la seconda serie. La prova si disputa su percorso di 18 chilometri completamente pianeggiante e il gruppo nel primo dei due giri in programma resta compatto. Poi durante la seconda tornata evadono in dodici dal drappello dei più giovani e riescono a prendere il largo. Ma non ci sarà gloria per tutti. Nella fase centrale della gara allungano Andrea Pierangelini (Adriano De Zan), Alfonso D’Errico (N. Limits Studio Moda) già vincitore a San Salvo e Giampaolo Busbani (Giuliodori Renzo).
I tre trovano subito l’accordo e riescono a conquistare sino a 45” di vantaggio, mentre il cielo si fa plumbeo e minaccia pioggia, ma proprio in questo contesto si esalta un determinato Gianni Luzi (Mary Confezioni) che si porta al comando di un terzetto completato da Giacomo Giuliodori (Renzo Giuliodori) e Alessandro D’Andrea (N. Limits Studio Moda) e lo trascina a soli 15” dai battistrada. Gli ultimi chilometri di gara sono una sorta di cronometro a squadre, tra i due terzetti, quello al comando e gli inseguitori, ma si intravede anche lo striscione e la volata a tre per la lotta alla conquista del successo finale.
D’Errico, che ha confermato anche in questa gara di godere di un ottimo stato di forma, lancia la sua rasoiata sulla sinistra, Andrea Pierangelini è il più lesto a portarsi alla sua ruota e inscenare un testa a testa finale che lo vede uscire sconfitto, ma comunque soddisfatto della sua prova.
La colonnina di mercurio del termometro scende, ma l’ardore agonistico fa gridare ancora una volta al successo di Roberto Mentuccia ben guidato dai suoi compagni di squadra nel finale di gara. Argento per Rosario Vinicio (N. Limits Studio Moda) e bronzo per il sempre combattivo Roberto Baldoni (Team Ponte). Alfonso D’Errico e Roberto Mentuccia sono le prime due maglie azzurre della Coppa Fermo 2014 che non poteva sperare in una migliore apertura e la crescita di una struttura organizzativa impeccabile.