Bella prestazione di Manuel Bongiorno che dopo aver battagliato con i migliori ha chiuso in 8° posizione sul decisivo arrivo in salita del Mont Faron, nella 5° e finale tappa del Tour de Mediterranee lunga 193km.
La frazione odierna ha vissuto su una fuga di giornata composta da quattro atleti, usciti dal gruppo dopo circa 10km. I fuggitivi guadagnavano fino a 5.15 minuti di vantaggio, ma poi alle loro spalle BMC, Wanty Gobert e Bardiani – CSF Pro Team aumentavano il ritmo e iniziavano a far calare il distacco.
Il gruppo si ricompattava proprio ai piedi del Mont Faron (5.5km al 9%), sul quale iniziava subito la bagarre in testa. Prima ci provavano Cherel (ALM) e Selvaggi (WGG), poi era il turno dell’argentino Supulveda (BSE) che attaccava ai -3km dalla vetta. Alle sue spalle si formava un gruppi di una quindicina di atleti, tra cui Bongiorno, guidato dal leder della corsa Cummings (BMC).
Quando si entrava nell’ultimo chilometro, Jean-Christophe Peraud (ALM), attaccava da solo, riprendeva Sepulveda e andava a vincere bissando il successo dello scorso anno. Alle sue spalle gli inseguitori arrivavano uno dietro all’altro, distanziati di pochi secondi, con Manuel Bongiorno che chiudeva 8° a 0.24 dal vincitore. Bene anche Donato De Ieso, 21° sul traguardo a 1.05.
Con il risultato sul Mont Faron Bongiorno riesce a fare un bel balzo in avanti nella Classifica Generale finale, chiudendo il Tour de Mediterraneen al 10° posto con 1.29 dal vincitore Stephen Cummings (BMC).
Nelle altre graduatorie Sonny Colbrelli è 2° nella classifica a punti, mentre sempre Bongiorno conquista la 3° posizione in quella dei giovani.
Classifica 5° Tappa Tour de Mediterraneen (Bandol – Mont Faron, 193km)
1. J.C. Peraud (ALM) 4.57.53
2. Eduardo Sepulveda (BSE) 0.05
3. Stefan Denifl (IAM) 0.11
4. Stephen Cummings (BMC) st.
5. Egor Silin (KAT) 0.17
8. Manuel Bongiorno (BAR) 0.24
21. Donato De Ieso (BAR) 1.05
Classifica Generale Finale Tour de Mediterraneen
1. Stephen Cummings (BMC) 16.31.59
2. J.C. Peraud (ALM) 0.04
3. Riccardo Zoidl (TRF) 0.10
10. Manuel Bongiorno (BAR) 1.29
DICHIARAZIONI
Manuel Bongiorno:” Sono soddisfatto del risultato odierno e ringrazio prima di tutto la squadra che è stata fantastica durante tutta la tappa. Personalmente non conoscevo la salita del Mont Faron e dopo averla fatta posso dire che non si adatta molto alle mie caratteristiche, troppo da passisti che da scalatori di 60kg come me. Comunque la mia tattica era quella di attendere l’ultimo chilometro per provare uno scatto, ma Peraud ha anticipato tutti e quando è partito ci ha messo al gancio. Ho pagato un po’ la sua accelerazione ed ho perso qualche posizione, ma fortunatamente non tanti secondi da Cummings. Va bene così, siamo solo a metà Febbraio ed è un ottimo risultato che mi da morale per il proseguo di questa prima parte di stagione”.
Mirko Rossato, Direttore Sportivo:” Bongiorno e tutti gli altri ragazzi sono stati molto bravi, su un percorso e soprattutto un’ascesa finale per noi nuova. Abbiamo corso con la mentalità giusta, muovendoci in prima persona quando c’era bisogno e questa cosa è da sottolineare. È stato un Tour de Mediterraneen sicuramente positivo per noi, Colbrelli prima e oggi Bongiorno hanno raggiunto ottimi risultati. Sono ragazzi molto giovani, di talento e che hanno in sicuro avvenire. Ora dopo alcuni giorni di recupero, ci concentreremo con questo gruppo di corridori sul Trofeo Laigueglia, dove puntiamo a fare molto bene”.