Nella 2° tappa del Tour de Mediterraneen,che da Cadovile portava a Rousset per 170km su un percorso nuovamente ricco di saliscendi, SonnyColbrelli ha colto un nuovo buon risultato, conquistando il 4° posto in volata e sottolineando ancora una volta il suo ottimo inizio di stagione.
La frazione odierna è iniziata subito con l’attacco di due atleti, Veikkanen (FDJ) e Pantano (Colombia), che sono andati in fuga e hanno guadagnato fino ad un massimo di 8.10 minuti dopo 65km dal via.
Il gruppo reagiva progressivamente sotto l’impulso della Giant – Shimano del leader della corsa Dengenkolb, andando a diminuire chilometro dopo chilometro il gap. Nel finale all’inizio della salita horse categorie del Petit Galibier (20km al traguardo), il gruppo riprendeva la fuga e poi iniziava a selezionarsi anche a causa di alcuni scatti in testa. Davanti rimanevano non più di sessanta atleti che andavano a giocarsi il successo allo sprint nel centro cittadino di Rousset. A vincere era di nuovo John Degenkolb (GIA), precedendo questa volta Martinez (EUR) e Fonseca (BSC), con SonnyColbrelli quarto al traguardo che si mantiene leader della classifica dei giovani e sale al 2° posto nella generale, guidata sempre da Dengekolb. Nel gruppo di testa presente anche un brillante Manuel Bongiorno.
Classifica 2° Tappa Tour de Mediterraneen (Cadovile – Rousset, 170km)
1. John Degenkolb (GIA)
2. Yannick Martinez (EUR) st.
3. Armindo Fonseca (BSC) st.
4. Sonny Colbrelli (BAR) st.
5. Mirko Selvaggi (WGG) st.
DICHIARAZIONI
Sonny Colbrelli: ”Onore a Degenkolb e alla sua squadra che anche oggi si sono dimostrati veramente forti. Con i miei compagni abbiamo comunque fatto un bel lavoro e Bongiorno nel finale mi ha aiutato fino all’ultimo km, pur dovendo curare la classifica generale. Ho tentennato un attimo quando è partito Degenkolb e penso che li abbia perso la chance per giocarmi la vittoria o al limite per fare secondo. Ora domani mattina nella prima semitappa ho l’occasione per riprovarci. Indosso inoltre la maglia di miglior giovane che spero di tenere fino alla cronometro del pomeriggio”.
Domani infatti il Tour de Mediterraneen si sdoppia con una breve tappa il linea il mattino, Lambesc – Saint Rémy de Provence di 63km e con una cronometro individuale di 18km nel pomeriggio, sempre nella località di Saint Rémy de Provence, su percorso mediamente impegnativo.
Ufficio Stampa Bardiani CSF Pro Team