Giornata dolce-amara per il Bardiani – CSF Pro Team impegnato nella 4° tappa del Tour of Qatar da Dukhan a Mesaiedd di 135km. Vento e un’altissima velocità (58.8km/h la media finale, la più alta della storia del ciclismo!), hanno recitato la parte da leone per tutta la tappa, ma al termine un gruppo di circa sessanta atleti ha poi sprintato per il successo.
Dopo circa metà tappa si era formato davanti un primo gruppo con dentro tutti i migliori uomini tra cui un brillante Marco Coledan, abile ad infilarsi nel ventaglio decisivo. Quando mancavano solo 7km al traguardo, il drappello inseguitore, con dentro Filippo Fortin, riusciva a chiudere il distacco.
Entrati nell’ultimo chilometro Coledan guidava magistralmente Fortin, ma ai -300 metri si toccava con un avversario e causa un problema meccanico al cambio non riusciva a sprintare, arrivando al traguardo senza pedalare. La vittoria era nuovamente di Tom Boonen (OPQ) che al photofinish aveva la meglio su Greipel (LTB) e Markus (BEL), con Marco Coledan 11°. Formidabile la rimonta di Boonen sul tedesco André Greipel (Lotto-Belisol) chi aveva lanciato lo sprint- Terzo posto a Barry Markus della Belkin (nella foto Tim De Waele, l'arrivo). Ancora un buon piazzamento per l’italiano Jacopo Guarnieri (Astana), sesto al traguardo. L’olandese Niki Terpstra mantiene la maglia di leader con 17" di vantaggio su Boonen, che scavalca Jurgen Roelandts, terzo a 20”.
Filippo Fortin:”Veramente un gran peccato. Sono rientrato sui primi ai -7km e con Coledan ci siamo subito organizzati per la volata. Lui come sempre mi ha portato davanti con i tempi giusti, ma poco prima di poter lanciare lo sprint mi sono toccato con un avversario che mi ha rotto il cambio. Non ho potuto più pedalare e così tutte le mie ambizioni di cogliere un buon risultato sono sfumate. Succede in volata ma sono comunque dispiaciuto per l’accaduto e spero di potermi rifare già domani”.
Roberto Reverberi, Direttore Sportivo:” Il risultato non dice il vero, anche l’11° posto di Coledan, autore di un’altra ottima tappa, non racconta una prestazione di squadra positiva e che poteva farci conquistare un piazzamento sicuramente migliore. Fortin ha avuto questo inconveniente tecnico altrimenti ora staremmo parlando di altro. C’è rammarico, ma oggi i ragazzi hanno corso meglio rispetto ai primi giorni, a dimostrazione che stiamo crescendo e possiamo guardare alla due restanti tappe con rinnovata fiducia”.
QUARTA TAPPA: 1. Tom Boonen (Bel, Omega Pharma - Quick-Step Cycling Team) km. 135 in 2h22’34”; 2. André Greipel (Ger, Lotto Belisol); 3. Barry Markus (Ol, Belkin-Pro Cycling Team); 4. Aidis Kruopis (Ltu, Orica GreenEdge); 5. Sam Bennett (Irl, Team Netapp – Endura); 6. Jacopo Guarnieri (Ita, Astana Pro Team); 7. Arnaud Demare (Fra, FDJ.fr); 8. Matteo Pelucchi (Svi, IAM Cycling); 9. Michael Van Staeyen (Bel, Topsport Vlaanderen – Baloise); 10. Bernhard Eisel (Aut, Team Sky).
CLASSIFICA GENERALE: 1. Niki Terpstra (Ol, Omega Pharma - Quick-Step Cycling Team) in 9h19’38”; 2. Tom Boonen (Bel, Omega Pharma - Quick-Step Cycling Team) a 17”; 3. Jurgen Roelandts (Bel, Lotto Belisol) a 20”: 4. Ian Stannard (Gber, Team Sky) a 37”; 5. Guillaume Van Keirsbulck (Bel, Omega Pharma - Quick-Step Cycling Team) a 47”; 6. Michael Morkov (Dan, Tinkoff-Saxo) a 48”; 7. Marcel Sieberg (Ger, Lotto Belisol) a 51”; 8. Stijn Vandenbergh (Bel, Omega Pharma - Quick-Step Cycling Team) a 1’; 9. Andrew Fenn (Gbr, Omega Pharma - Quick-Step Cycling Team) a 1’08”; 10. Karsten Kroon (Ol, Tinkoff-Saxo) a 1’21”.