Nonostante il giorno lavorativo Villagrappa in occasione della prima prova del Gran Prix 2013 fa il pieno di iscritti proponendo tre gare con tantissimi partecipanti. La cronaca prende il via con la partenza dei G4 e G5, uniti al via ma divisi nelle classifiche. Tanti i tentativi di fuga con i migliori sempre in prima linea ma nessuno di questi riusciva ad acquisire un vantaggio sufficiente per mettersi al riparo dal ricongiungimento. Tutto questo fino a due giri dal termine quando due G5 riuscivano a prendere il largo e approfittando del controllo tra i G4 non venivano più ripresi. Venturini Adriano della DB Fast e Orsi Giovanni del Team Virginia si presentavano sul rettilineo finale fianco a fianco per aggiudicarsi la vittoria, a spuntarla Orsi che precedeva di una ruota Venturini, alle loro spalle la volata del gruppo veniva vinta da Melandri Romano del Reno Bike (primo G4) su Morelli Gianpaolo della DB Fast e Paolini Mauro del team Virginia.
Rezzani (MG K Vis), terzo del drappello, in azione insieme ad altri due fuggitivi
Erano almeno un centinaio i concorrenti che hanno preso il via nella categoria G3 alcuni dei quali provenienti dal Veneto e dalle Marche. Come nella gara che li aveva preceduti la velocità costantemente alta e la grande qualità dei concorrenti faceva si che nessun tentativo di fuga avesse successo così quando a metà dell’ultimo giro Giacomoni Gianni allungava tutti pensavano che le squadre dei velocisti avrebbero chiuso ma la tardiva reazione e la tenacia del fuggitivo hanno fatto sì che il tentativo si traducesse in una splendida vittoria. Alle sue spalle la volata veniva vinta da Sartori Roberto su Forti Massimo. Ultimi a prendere il via G1 e G2 accomunati come per la prima partenza ma divisi nell’ordine d’arrivo. In questa gara la fuga non si fa attendere per molto infatti già al terzo giro sono in quattro a comandare le danze, Mondini Gianpaolo del Team Borello, Lazzari Silver del G.C. Santarcangiolese, Corsello Giuseppe del Faenza Ciclyng (tutti G2) e Rezzani Michele del MGK Vis (unico G1). La fuga va via liscia anche se a dare il maggior apporto sono i tre G2 visto che Rezzzani ha già vinto la propria categoria. Finale al vitriolo visto che Rezzani dopo aver sfruttato il lavoro degli altri parte nel finale portandosi appresso Mondini e sorprendendo di fatto il favorito Lazzari. Vittoria assoluta per Rezzani e vittoria di categoria per Mondini. Prossimo appuntamento per quanto riguarda le gare UISP sabato 6 aprile a Lagosanto in provincia di Ferrara. Gara valida come Campionato Provinciale UISP:
Risultati:
G5; 1° Orsi Marco (Virginia), 2° Venturini Adriano (BD Fast), 3° Dinassi Giovanni (Reno Bike) – G4; 1° Melandri Romano (Reno Bike), 2° Morelli Gianpaolo (BD Fast), 3° Paolini Mauro (Virginia) – G3; 1° Giacomoni Gianni (BD Fast), 2° Sartori Roberto (Team Sartori), 3° Forti Massimo (Bellariese) – G2; 1° Mondini Gianpaolo (Borello), 2° Lazzari Silver (G.C. Santarcangiolese), 3° Corsello Giuseppe (Faenza Cycling) – G1; 1° Rezzani Michele (MGK Vis), 2° Papperi Danilo (Richy), 3° Cinni Devis (Team Rock)
Fonte: Michele Sancisi