Diventata ormai la classica di primavera il 5° G.P. Bissioni che si è corso a Cesena sabato 16 marzo ha visto allinearsi alle partenze delle varie categorie più di 250 concorrenti provenienti da tutta la Romagna e dalle regioni confinanti. Primi a prendere il via sono i Gentleman che dovranno percorrere un circuito di 5,700 km per dieci volte dopodiché imboccheranno l’erta finale che porta a Bertinoro dove è posto il traguardo. Già al secondo giro sulla spinta di Raimondi Alvaro (Santarcangiolese) sono in tre ad avvantaggiarsi sul resto del gruppo. Dopo quattro giri i tre verranno raggiunti da Sartori Roberto (Team Sartori), Zannoni Davide (Pedale d’Oro) e Galassi Mauro (Martorano 95). Altri quattro giri e sui fuggitivi si accodano Giacomoni Gianni (BD Fast) e Falconi Orazio (Frecce Rosse). Ultimo giro di pianura poi si inizia la salita che porta all’arrivo. Sulla prima rampa parte a tutta Galassi che stacca il resto dei compagni di fuga ma non riesce a fare il vuoto e nel falsopiano successivo viene raggiunto, appena ripreso Galassi parte in contropiede Raimondi.
La sua è un’azione che non lascia spazio a repliche e gli consente di arrivare solo sul traguardo. Alle sue spalle Giacomoni regola Sartori nella volata per il secondo posto. Anche la gara riservata ai Super Gentleman A e B è un continuo susseguirsi di fughe e ricongiungimenti fino al quinto giro dove riescono ad avvantaggiarsi sul resto del gruppo 6 concorrenti, cinque Super A e un Super B. Fuori dalla fuga il favorito Marcellino Lucchi, idolo di casa, che dietro suda le proverbiali sette camicie per cercare di rientrare sui fuggitivi ma tutti tentativi si rivelano vani. Ad aggiudicarsi la prova Morelli G.Paolo della BD Fast che replica il successo ottenuto nell’edizione 2012 mentre Venturini Adriano, anche lui BD Fast, vince la categoria Super Gentleman B. Veterani in campo e come per i gentleman anche qui la fuga nasce da subito grazie a Valloni Roberto che incurante del vento contrario mette le ruote sul fosso percorrendo un lungo tratto a tutta velocità, quando si rialza solo 4 concorrenti sono rimasti alla sua ruota, tutti gli altri si sono staccati. Sono Lazzari e Cevoli della Santarcangiolese e Casali e Domeniconi della Sidermec F.lli Vitali. Cevoli non riesce a recuperare lo sforzo fatto e dopo pochi chilometri si stacca pure lui.
I quattro non mollano e continuano a velocità sostenuta tanto da andare a riprendere e staccare la categoria dei Cad/Jun/Sen partiti cinque minuti dopo di loro. Lungo la salita finale il primo a cedere è Domeniconi mentre gli altri tre giungono assieme ai duecento finali dove Lazzari, dotato di uno spunto maggiore, regola Valloni e Casali. La gara dei Cadetti Junior/Senior si sviluppa in fotocopia con la gara dei Gentleman con una fuga iniziale e alcuni concorrenti che si aggiungono strada facendo. Nella fuga iniziale Rezzani Michele della MGK Vis, Oswaldo Fernandez della Sidermec Vitali e Onofri Giacomo del Borello, i tre verranno raggiunti nella fase finale da Amerighi Fabrizio del Borello, Ciacci Tomas del Superteam, Galassi Stefano del Pedale Bellariese, Pierani Mirko del 5311, Righi Rodolfo del Borello, Bartolini Gianni del Super Team e Caporossi Cristian del Pedale Bellariese. Tutti assieme iniziano la salita finale, primo a staccarsi Fernandez mentre in testa Rezzani inizia il suo assolo che lo porta a tagliare il traguardo solitario, alle sue spalle Amerighi resiste nelle rampe più dure e sul falsopiano fa valere la sua maggior potenza giungendo secondo ed aggiudicandosi la categoria Cad/Jun davati a Galassi. Ottima tutta l’organizzazione della manifestazione e puntuali come sempre gli ordini d’arrivo redatti dalla giuria ACSI settore ciclismo di Forlì/Cesena.
Fonte: Michele Sancisi